00 27/08/2010 14:31
da www.ilgazzettino.it

CALCIO SERIE D Alla sgambata non ha partecipato la punta brasiliana

Menegatti subito in porta

L’estremo proveniente dal Ravenna esordirà domenica a Jesolo

Venerdì 27 Agosto 2010,
È l'ultimo arrivato, con i suoi nuovi compagni ha giocato in tutto 45' nell'amichevole di Favaro e per oltre due ore ieri pomeriggio.
Tuttavia Pietro Menegatti, diciottenne portiere rodigino cresciuto nel vivaio del Ravenna, è di fatto il nuovo numero uno titolare del Venezia: probabilmente esordirà già dopodomani in Coppa Italia in casa del SandonàJesolo (stadio Picchi, ore 16).
A questa conclusione si giunge inevitabilmente spulciando le carte d'identità dei lagunari più giovani: il regolamente 2010/11, infatti, impone l'impiego per tutto l'arco di ciascun incontro di un calciatore classe '92 (oltre che di un '91 e due '90).
Quindi Menegatti da subito, rispetto ai suoi coetanei - la punta Bisiol, i difensori Casagrande, Buso e Malacarne - sembra quello con immediate chance di esser scelto dal tecnico Enrico Cunico.
«Domenica scorsa col Ravenna ho partecipato da dodicesimo alla vittoriosa trasferta di Como - spiega Menegatti - però a breve sarei tornato ad essere il terzo portiere e di conseguenza a giocare ancora il campionato Berretti. Sono convinto che per me sia giunto il momento di giocare e, piuttosto che sedere in panchina o in tribuna in Prima Divisione, preferisco essere protagonista in serie D».
Fisicamente prestante, ricorda un pò l'ex nazionale Angelo Peruzzi: Menegatti parte avvantaggiato dall'età rispetto al collega Andrea Russo ('91).
«Spero di meritarmi il posto con le mie forze, quella del Venezia è una maglia prestigiosa e mi si presenta una grande chance per fare esperienza e mettermi in mostra. Il preparatore (Massimo Lotti, ndr) mi ha messo subito al corrente circa le aspettative riposte nei miei confonti, ma devo rimanere tranquillo e pensare solo a lavorare per crescere. Credo che la serie D sia l'ideale, me l'hanno descritto come un campionato tosto. L'obiettivo? Iniziare la risalita a braccetto con il Venezia».
Ieri la prima squadra ha travolto la Berretti per 10-1 e Menegatti ha giocato un tempo per parte.
Niente partita per il brasiliano Marco Antonio de Freitas, ancora ai box per un problema muscolare a un polpaccio.
Il Venezia che affronterà il SandonàJesolo sarà con ogni probabilità schierato da Cunico con il 4-3-1-2, con Collauto alle spalle delle punte Zubin e Mazzeo, mentre in mediana con Nichele e Lelj sta crescendo Malagò.(m.del.)