00 28/08/2010 15:51
da www.gazzettino.it

Il Venezia continua
con gli esperimenti


Marco De Lazzari
Sabato 28 Agosto 2010,
Il suo predecessore in cabina di regia, Nicola Segato, lo scorso anno aveva realizzato ben 10 reti. Ma ora che di fatto il precampionato del Venezia si è concluso (domani ci sarà l'esordio in Coppa Italia a Jesolo, ore 16), si può dire che Tommaso Lelj sia sulla buona strada per non far rimpiangere l'ex lagunare passato alla Sacilese in Seconda Divisione.
Il venticinquenne Lelj, il centrocampista su cui mister Enrico Cunico ha deciso di puntare portandolo con sè dal Montebelluna, risulta essere infatti il «bomber» arancioneroverde con 4 gol messi a segno nelle sette amichevoli disputate.
«Mi piace inserirmi, cercare il tempo giusto per colpire di testa nell'area avversaria o per calciare dal limite - conferma Lelj, 33 presenze e 7 gol lo scorso anno in serie D - e il modulo che abbiamo provato negli ultimi giorni, con il trequartista, due punte e tre centrocampisti, mi consente maggiore libertà in tal senso. Con il 4-2-3-1 su cui abbiamo lavorato nelle scorse settimane ho invece maggiori compiti di copertura. Segnare piace a tutti, ma Zubin e Mazzeo sono due attaccanti indiscutibili che per fortuna stanno a Venezia».
Il team lagunare è ancora alla ricerca della sua identità, soprattutto sta cercando di acquisire la necessaria personalità per costruire gioco.
«L'allenatore fa bene a sperimentare, d'altra parte la nostra squadra è quasi del tutto nuovo e non ci può aspettare che tutto venga perfetto e subito. Veniamo da un mese di intenso lavoro, personalmente credo sia positivo che si debba ancora raggiungere la migliore condizione perché ciò significa che la manterremo a lungo».
Domani si comincia a fare sul serio, poco conta che si tratti di Coppa Italia e non ancora di campionato.
«La serie D inizia il 5 settembre, quindi una gara ad eliminazione diretta in casa di una squadra attrezzata come il SandonàJesolo è quello che ci vuole. Pochi di noi hanno avuto l'opportunità di giocare tra i professionisti, qui a Venezia tutti noi ci sentiamo tali, tanta è l'importanza della maglia che portiamo con conseguente senso di responsabilità».
Che gara sarà quella contro i biancocelesti?
«Sentita da entrambe le formazioni, non vedo l'ora di scendere in campo ma anche di toccare con mano il calore dei nostri tifosi».
Oggi rifinitura mattutina per Collauto e compagni. Intanto sta destando una buona impressione il mediano Arcadio ('91) mentre gli esterni Malacarne e Signori potrebbero far ritorno al Bassano.
© riproduzione riservata