00 29/08/2010 23:37
da www.ilgazzettino.it

CALCIO SERIE D Al Picchi gli arancioneroverdi affrontano la formazione guidata da Tedino

Il Venezia a Jesolo
C’è il derby di Coppa


Marco De Lazzari
Domenica 29 Agosto 2010,
Dopo una serie di amichevoli così così il Venezia prova a far vedere qualcosa di buono in Coppa Italia, in attesa dell'esordio in campionato di domenica prossima. È un derby ad eliminazione diretta quello che questo pomeriggio a Jesolo vedrà opposti gli arancioneroverdi (ore 16 stadio Picchi) al SandonàJesolo. In pratica si affrontano la terza e la quarta forza dell'ultima serie D, due squadre affamate di risultati e smaniose di protagonismo. I tifosi arancioneroverdi sono attesi in buon numero al Picchi, dove il Venezia, il 30 aprile 2006, conquistò la promozione in C1. La curiosità non manca per vedere capitan Collauto (al via nell'ultima stagione della sua carriera) e compagni impegnati ad eseguire le direttive di Enrico Cunico, il tecnico che patron Enrico Rigoni ha fortemente voluto per voltare pagina dopo la positiva esperienza con Paolo Favaretto. «Né il Venezia né il SandonàJesolo saranno al top della forma, ma noi senza dubbio ci teniamo a far bene - le parole di Cunico - Finora abbiamo lavorato senza intoppi, oggi mi aspetto indicazioni significative a 360 gradi sulla condizione della mia squadra. Sarà un test importante contro un avversario attrezzato e preparato». Mister Cunico non ha voluto sbilanciarsi sul modulo di partenza del suo primo Venezia, tuttavia la sensazione è che al fischio d'inizio si partirà con il 4-3-1-2. Tra i pali debutterà l'ultimo arrivato Menegatti (classe '92); in difesa il confermato Vianello avrà al suo fianco Nicoletto, mentre Falcier ('91) a destra e Cardin ('90) a sinistra saranno i terzini; a centrocampo la novità è l'interno destro Lelj, mentre Nichele e Malagò ('91, sul centro sinistra) sono ben noti. Il leader Collauto agirà alle spalle di un tandem tutto nuovo, quello composto da Zubin e Mazzeo, coppia che a livello di serie D dovrebbe garantire un buon bottino realizzativo. Non saranno della partita l'infortunato Pianu (polpaccio), la punta Pirro (fuori condizione) e Simone Rigoni, squalificato. Da regolamento in caso di parità al 90'si passerà direttamente ai calci di rigore senza tempi supplementari. Chi supererà il turno tra Venezia e SandonàJesolo affronterà nei trentaduesimi di finale di giovedì 16 settembre un'avversaria che sarà designata tramite un sorteggio che terrà in considerazione un criterio di vicinanza geografica; i sedicesimi, gli ottavi e i quarti di finale sono fissati, rispettivamente, il 14 ottobre, 25 novembre e 16 dicembre. Le semifinali (unico turno che prevede la formula andata-ritorno anziché l'eliminazione diretta) si giocheranno il 17 febbraio e il 17 marzo, la finale invece il 7 aprile in campo neutro.

"PIPPO" VIANELLO

«La condizione
non è ideale
ma ci proveremo»

Domenica 29 Agosto 2010,
Di sicuro c'è che il reparto difensivo del Venezia è stato quello meno «testato» durante il primo mese di preparazione. Troppo poco attendibili, in un senso o nell'altro, le amichevoli perse con il Bari (9-1) di serie A o vinte agevolmente (5-0) con i dilettanti del Canove. Lo sa bene Pippo Vianello, pronto alla sua seconda stagione nella squadra della sua città.
«Il SandonàJesolo sulla carta dovrebbe farla un pò da padrone nella prossima serie D - analizza il trentaquattrenne veneziano - anche se poi sappiamo che l'unico responso arriva dal calcio giocato e non parlato. Di sicuro quello odierno per noi difensori sarà il primo match «vero», un derby sentito e di categoria. È evidente che la condizione non è perfetta, ma nessuno ci terrà a perdere».
Il Venezia terzo classificato del 2009/10 di fatto non esiste più e Vianello è uno dei pochi superstiti.
«Non entro nel merito delle scelte societarie perché a me spetta solo di cercare di giocare nel miglior modo possibile. È vero che la rosa è quasi tutta nuova, però rispetto all'anno scorso stavolta abbiamo iniziato a lavorare a metà luglio e non a metà agosto. Credo che ciò alla lunga non sarà un aspetto secondario». (m.del.)