00 06/11/2010 14:10
da www.ilgazzettino.it

Venezia, obiettivo due successi


Il tecnico Cunico vuole sei punti nei due match per arrivare alla pari con il Treviso al derby

Sabato 6 Novembre 2010,
Due vittorie contro Opitergina e Belluno per arrivare al big match col Treviso quantomeno con gli stessi punti. A porre come obiettivo al suo Venezia quello di conquistare 6 punti nelle prossime due uscite è il tecnico Enrico Cunico, il quale nel preparare la trasferta di domani pomeriggio a Oderzo (ore 14.30, arbitro Pollaci di Palermo) ha fissato un paletto ben saldo nello spogliatoio del Venezia.
«In questi giorni ho messo in chiaro ai miei ragazzi - rivela l'allenatore vicentino - che è sarebbe assurdo pensare che a giocarci il campionato saremo solo noi e il Treviso. Siamo appena all'inizio di novembre, la stagione è lunga e a tutti capitano gli alti e bassi, momenti di forma migliori o peggiori, o semplicemente periodi più o meno fortunati anche a seconda degli avversari e di come stanno. Una squadra che vuole fare strada deve saper resistere a tutto e provare ad ottenere il massimo da ogni partita, quindi in testa noi dobbiamo avere solo l'Opitergina e non il Treviso».
Sul fronte giocatori l'unico in dubbio è relativo a Salzano, a scartamento ridotto negli ultimi allenamenti a causa di un problema muscolare. In ogni caso per la sfida di Oderzo il favorito per il ruolo di ala sinistra è Malagò.
«Salzano è un giovane che si impegna, non crea problemi, deve solo stare più tranquillo - raccomanda Cunico, riferendosi al nervosismo palesato dal talentuoso napoletano domenica scorsa - Malagò contro la Sanvitese ha avuto un buon impatto entrando nella ripresa, si è fatto trovare pronto come Mazzeo e Nicoletto. È fondamentale che in una squadra come il Venezia, che ha più frecce al suo arco, nessuno anteponga l'«io» al bene del gruppo. Finora tutti remiano nella stessa direzione, proseguiamo così con serenità e voglia di farsi valere».
Dopo un brutto inizio l'Opitergina si è risollevata e viene dal blitz di San Donà.
«I trevigiani un mese fa erano in grossa difficoltà e ora invece volano. L'entusiasmo però non ci manca e il 3-0 alla Sanvitese ci ha dato sicurezza. Domani bisognerà farla fruttare in primis scendendo in campo con la giusta mentalità».