00 06/01/2011 23:27
da www.ilgazzettino.it

Zubin-show
Venezia vola


Tripletta della punta lagunare che stende il Concordia
Zebrette castigate dall’arbitro: due rigori, due espulsi

Giovedì 6 Gennaio 2011,
La differenza di classifica e di forza si è trasferita dalla carta al campo (ghiacciato in alcuni tratti) con uno show di Emil Zubin e il contributo dell’arbitro Lacagnina, volato al Penzo da Caltanissetta: evidentemente un derby tra due squadre distanti 50 chilometri necessitava di una direzione neutrale al massimo.
Ma così non è stato, perchè il direttore di gara s’è fatto sicuramente un po’ condizionare dall’ambiente anche se c’è da dire che il Concordia ha fatto di tutto per complicarsi la vita.
Risultato due rigori contro le zebrette e due espulsi.
Può recriminare il tecnico Feltrin per i tre gol - due appunto su rigore - ma tutti sono arrivati per errori dei suoi ragazzi. Come Creglia che affronta un navigato Ferretti favorendone la caduta in area: il rigore apparentemente c’è anche se la contestazione è infinita. Poi il portiere Bertoni - al quale l’esperienza non dovrebbe mancare - che ritarda l’uscita "alla moviola" su cross lungo di Cardin, consentendo a Zubin di spizzare palla in rete. Infine un altro "vecchio" come Cervesato che in area tocca di mano un traversone di Zubin: volontario o no, la corsa a mani basse è di certo scomposta e rischiosa. E ciliegina il fallo inutile a metà campo di Faccinetto su Mazzeo che costa il secondo giallo e l’espulsione. L’arbitro non è apparso in giornata (in questo caso la seconda ammonizione è stata sicuramente precipitosa) ma non è stato di certo aiutato...
La gara la fa il Venezia, che schiera Collauto alle spalle di Zubin e Mazzeo, con una serie di azioni ficcanti quasi sempre ispirate dal capitano che non sbloccano il risultato. Il Concordia replica bene e crea anche occasioni pericolose in entrambi i tempi. Nella ripresa, con l’innesto di Mazzeo per il dolorante Vianello, il Venezia preme ancor di più e passa (su rigore) già al 4’. Dopo la seconda rete lagunare entra Cervesato e il Concordia pare riprendere fiato: si propone in avanti con il difensore e con lo scatenato Della Bianca, un giocatore a tutto campo, inarrestabile e protagonista di azioni pericolose.
Sugli scudi Emil Zubin che sale a quota 15 reti segnate. Oltre alla tripletta c’è stata una prestazione ad altissimo livello e a tutto campo, condita di voglia di fare e di vincere. La stessa che anima Gustavo Ferretti, determinante per sbloccare il risultato, sempre attivo e nel vivo dell’azione.
La cronaca. 3' cross di Falcier testa di Ferretti alta. 13' Collauto dalla destra per Zubin in area anticipato di testa da Della Bianca in corner. 21' Collauto ci prova da fuori e Bertoni controlla. 29' punizione di Collauto dal limite di sinistra sul primo palo con Bertoni che vola a togliere palla. 30' Collauto dal fondo di destra per la testa di Vianello, l'estremo bianconero para. 31' Ferretti si gira in area e si vede ribattere palla da breve distanza da un difensore. 36' Casagrande scende a destra e dal limite impegna Bertoni in acrobazia. 39' Da Ros per Della Bianca in area che conclude su Casini che devia. 44' Lelj dal limite conclude alto.
Ripresa. 4' Zubin lancia Ferretti in area che viene atterrato da Creglia: rigore ed espulsione del difensore. 5' Zubin trasforma il penalty. 9' Falcier scende a sinistra e scocca un tiro-cross sul quale esce in maniera goffa e lentissima Bertoni, ne approfitta Zubin che si inserisce davanti al portiere e spizza appena la palla in rete. 15' Lelj dalla destra per Zubin al limite, scocca un rasoterra che centra il palo, sul rimpallo Mazzeo conclude su Bertoni. 18' Cervesato di forza sulla destra, impegna Casini a una respinta di pugno, poi riprende palla e viene contenuto. 22' Della Bianca in area gira di testa e l'estremo lagunare vola a togliere palla dal sette. 23' sempre Della Bianca di testa su Casini che da distanza ravvicinata alza la palla sulla traversa. 25' Mazzeo dalla sinistra impegna Bertoni in tuffo. 39' Ferretti lotta bene in area poi serve indietro Borotto che dal limite manda a fil di palo sul fondo. 40' Albanese di testa da centro area conclude sul fondo. 43' Zubin entra in area a sinistra e mette in mezzo, Cervesato tocca di mano: rigore. 44' penalty trasformato da Zubin.
Venezia in vetta sempre a braccetto con il Treviso, è pronto alla doppia trasferta a Este e Monrupino.
© riproduzione riservata

Giovedì 6 Gennaio 2011,
CASINI 6.5 - È stato chiamato in causa in più di un’occasione e, seppur non rispondendo sempre in maniera impeccabile, è stato protagonista di un paio di interventi davvero importanti.
FALCIER 6.5 - Ha lavorato bene sia sulla fascia sia centralmente, assicurando il proprio apporto al reparto arretrato.
NICOLETTO 6 - Prestazione positiva, contribuisce a mantenere imbattuta la propria porta.
VIANELLO 6 - Al solito assicura attenzione in difesa e trova spazio per avanzare. Un acciacco lo trattiene in spogliatoio.
ST 1’ MAZZEO 5 - Non è in giornata e, nonostante il grande movimento, non riesce ad incidere.
CARDIN 6 - Non brilla sulla fascia come in altre occasioni ma dal suo piede parte quel cross lungo che diventa un assist per il secondo gol di Zubin.
CASAGRANDE 6 - Una bella conclusione che costringe Bertoni a superarsi, poi lavoro ordinario.
LELJ 6.5 - Determinazione e attenzione a centrocampo in una gara che non era per niente scontata.
NICHELE 6.5 - Carattere e voglia di lottare sino oltre al 90’ lo fanno emergere ancora una volta.
ST 36’ BOROTTO sv - Una conclusione da fuori sballata.
COLLAUTO 6.5 - Primo tempo alla grande, da protagonista assoluto. Secondo tempo giocato con un altro passo.
ST 41’ DE FREITAS sv - Entra giusto il tempo di scaldarsi un po’.
FERRETTI 6.5 - Lottatore instancabile, abile nel controllare palla e nel creare spazi. Anche nel procurarsi rigori (il secondo in due match).
ZUBIN 8 - Segna tre gol di cui due su rigore ma oltre a questo è artefice di una prestazione davvero esaltante con una presenza costante ovunque.

Cunico: «Super Emil e poi non abbiamo preso gol»
Il tecnico arancioneroverde dopo il successo nel derby: «Vittoria meritata al di là delle decisioni arbitrali»


Giovedì 6 Gennaio 2011,
Super-Zubin firma indelebilmente il derby del Penzo, vinto per 3-0 dal Venezia capolista sul Concordia. All'attaccante istriano rende merito in sala stampa il tecnico arancioneroverde Enrico Cunico.
«Emil ha messo a segno 15 gol in 18 partite e già questo dato parla per lui - si complimenta l'allenatore di Caldogno - ma dal mio punto di vista la sua importanza è ancor maggiore per come gioca per la squadra, perché quando ha la palla al piede dà sempre l'impressione di essere pericoloso e poi lo è nei fatti, servendo i compagni o concludendo».
Non solo «Zubo-gol» comunque, perché la notizia del giorno è che il Venezia non ha subito gol per la seconda gara di fila.
«Un dato importantissimo perché, a prescindere dai numeri - spiega Cunico - in questo modo la squadra acquista fiducia e compattezza, così anche i singoli nelle loro giocate individuali saranno via via più sciolti».
Per sbloccare la gara del Penzo ci sono voluti però più di 45', nonostante per tutto il primo tempo il Venezia abbia continuato ad attaccare.
«Dato lo 0-0 ho voluto inserire Mazzeo per aiutare la squadra a concretizzare allargando il gioco. Vianello mi ha chiesto il cambio per un problema muscolare, ma comunque avrei operato quel tipo di sostituzione, perché volevo la vittoria».
Ci sono voluti due rigori e il Concordia ha terminato in nove uomini.
«L'arbitraggio è stato probabilmente fiscale mentre altre volte determinate situazioni i direttori di gara usano sorvolare. Ad ogni modo il primo rigore su Ferretti era davvero nettissimo, il secondo invece (fallo di mano di Cervesato a 90'quasi scaduto, ndr) penso che sullo 0-0 non ce l'avrebbero fischiato. Comunque penso che il Venezia abbia meritato di vincere, perché per tutta la gara con le sue accelerazioni ha messo sempre in difficoltà il Concordia».
In campo è ritornato anche per capitan Collauto, efficace soprattutto nel primo tempo. «Mattia è stato molto reattivo, ma nel complesso tutti mi sono piaciuti per la continuità nel cercare la via del gol. Peccato per ammonizioni di Nichele e Nicoletto, entrambi erano diffidati e mancheranno domenica a Este».
Contro i padovani sarà emergenza difesa per il team arancioneroverde, che difficilmente recupererà anche Vianello.
© riproduzione riservata