00 08/01/2011 14:22
da www.ilgazzettino.it

CALCIO SERIE D Reparto arretrato in emergenza per tre assenze di peso

Venezia, pronta la baby difesa

Domani contro l’Este il tecnico Cunico dovrà ricorrere agli Junior
Sabato 8 Gennaio 2011,
È tutt'altro che remota l'eventualità che il Venezia debba affidarsi a una difesa «da Juniores» per tentare il colpaccio in casa dell'Este. Domani pomeriggio al Nuovo Comunale (ore 14.30, arbitro Tardino di Milano) il team arancioneroverde, che nelle ultime due vittorie con Pordenone e Concordia non ha subito reti, dovrà far fronte alla contemporanea assenza di tre uomini d'esperienza del reparto arretrato: il centrale Nicoletto e il mediano Nichele sono stati squalificati per una giornata dal Giudice Sportivo, mentre l'altro centrale Vianello è ai box per il problema muscolare all'adduttore che tre giorni fa lo aveva costretto a restare negli spogliatoi durante l'intervallo. Ieri alla ripresa degli allenamenti Vianello non si è allenato e proverà soltanto nella rifinitura di questa mattina, ma lo stesso tecnico Enrico Cunico ha precisato che «Vedremo, ma di sicuro non correremo rischi». La conta dei difensori disponibili è presto fatta: il terzino sinistro Cardin (classe '90) è l'unico titolare che giocherà nel suo ruolo dato che il terzino destro Falcier ('91) scalerà in mezzo, lasciando la sua corsia di competenza al jolly Casagrande. Accanto a Falcier potrebbe debuttare da titolare il '92 Buso, a meno che Cunico non punti sul ventunenne Aliberti - peraltro ex dell'Este - nonostante la sua precaria condizione fisica. A completare una difesa comunque giovanissima (d'altra parte sembra impensabile la rinuncia in regia ai centimetri di Lelj, già orfano di Nichele) sarà poi il diciottenne portiere Casini.
«Da sempre gioco un pò in tutti i ruoli, dove occorre - spiega Filippo Casagrande, pure lui classe '92 - e non è certo un problema. Chiunque scenderà in campo darà tutto per prolungare il buon momento del Venezia. Siamo primi col Treviso, stiamo facendo bene come si è visto col Concordia, a prescindere dagli episodi. Come sempre anche a Este chi sarà chiamato in causa farà del suo meglio».
Sempre a proposito dei difensori, Nicola Falcier dal 10 al 12 gennaio alla Borghesiana di Roma risponderà alla convocazione della Rappresentativa Under 18 di serie D in vista della Viareggio Cup 2010: in programma prevede per mercoledì prossimo un'amichevole degli azzurrini con la Primavera del Frosinone.