00 22/01/2011 16:25
da www.ilgazzettino.it

Cunico chiama i tifosi
a spingere il Venezia


Marco De Lazzari
Sabato 22 Gennaio 2011,
«Il derby? Una sfida senz'altro importante, per questo confidiamo anche nella marcia in più che sapranno darci i nostri tifosi».
Il tecnico arancioneroverde Enrico Cunico rivolge un vero e proprio appello ai supporters lagunari.
Domani al Penzo (ore 14.30, arbitro Illuzzi di Molfetta) il Venezia secondo in classifica a -5 dal Treviso ospiterà il SandonàJesolo, sesto e staccato di altrettante lunghezze dal Collauto e compagni.
Il Venezia deve solo vincere per ripartire sul serio dopo i due passaggi a vuoto esterni con Este (2-3) e Kras Repen (1-1), ma non solo per questo.
«Sicuramente nel match di domani entrerà in gioco anche l'orgoglio - spiega mister Cunico - perché nessuno di noi ha dimenticato la partita di andata persa 4-2, una ferita ancora aperta. Di strada ne abbiamo fatta tanta sia noi sia i nostri avversari ma domani entrambi faremo di tutto per vincere. I nostri tifosi meritano solo un grande ringraziamento per come ci seguono gara dopo gara, ma domani chiedo loro di darci una spinta ancor più «tangibile» del solito, di sostenere i ragazzi per farli sentire ancora più forti e fiduciosi. Penso che un derby Venezia-Sandonà meriterebbe almeno tremila appassionati a Sant'Elena».
Sul fronte formazione Cunico dovrebbe avere tutti i giocatori a disposizione, forse anche il brasiliano De Freitas che ad ogni modo partirebbe dalla panchina.
«Se in difesa rientrerà Falcier? Vedremo, anche Casagrande come terzino sta facendo bene, come tra le punte tengo in considerazione anche Mazzeo e non solo Zubin e Ferretti. Non ho fretta, deciderò la formazione solo all'ultimo ma tendenzialmente quello attuale non è il momento di fare stravolgimenti».
Se il Venezia staccatosi suo malgrado dal Treviso capolista ha deluso - quantomeno nelle ultime due gare - altrettanto si può dire del SandonàJesolo.
«Quella biancoceleste è una grossa squadra, costruita come il Venezia per vincere il campionato. Non importa i problemi dell'una o dell'altra parte, domani tutti vorranno solo uscire dal Penzo con tre punti in più in classifica. Che gara sarà? Non mi aspetto un Sandonà rinunciatario o sulla difensiva, noi dovremo essere bravissimi per limitarli nelle ripartenze, soprattutto con Lavagnoli che è bravo nell'uno contro uno».