00 08/02/2011 01:07
da www.ilgazzettino.it

Castellani inguardabili per i primi 45’ e traformati nella ripresa
Onyejiaka protagonista: assist a Fantin e autore del secondo gol

Montecchio, blitz
riuscito con doppietta


Alberto Comisso

Lunedì 7 Febbraio 2011,
Colpo grosso del Montecchio Maggiore a San Vito grazie ad un secondo tempo magistrale: 0-2 con reti di Fantin al 12’ e Onyejiaka al 34’. Molta sfortuna invece per la Sanvitese che ha perso partita e tre giocatori in una sola partita, tutti per infortunio, quasi un guinnes: il difensore centrale Daniele Visalli (abbia riportato una rottura al crociato del ginocchio, mentre per Bassetto e Pagliara i tempi di recupero dovrebbe essere minori. Ecco perché Assane, in un momento così difficile per la squadra, tornerebbe utile agli schemi di Tortolo. Il mister della Sanvitese, dopo un primo tempo di (relativo) rilassamento, ha guardato a lungo i suoi giocatori affondare sotto i colpi di un Montecchio inguardabile almeno per i primi 45'. L'avvio di partita è sicuramente favorevole ai locali, che si affidano a un collaudato 4-3-1-2, con Monti e Diaw pronti a sfruttare ogni spazio libero. I palloni arrivano dalle loro parti, ma i due terminali offensivi non sono proprio in giornata. Allora ecco che capitan De Cecco prova a dare la sveglia ai compagni, tentando una conclusione dalla distanza che Polo alza sopra la traversa. Ancora Sanvitese: Lestani prima e Monti dopo creano panico nella retroguardia ospite.
Il Montecchio prova a uscire e lo fa affidandosi a Fantin, l'ex giocatore biancorosso, che al 30', dopo aver dribblato due difensori, calcia addosso a Piccolo. Visalli, sul finale di tempo, è costretto a uscire in barella: l'infortunio sembra più serio del previsto. Tortolo cerca di ridisegnare la squadra inserendo al suo posto Pagliara sulla linea mediana e facendo indietreggiare Lestani. I vicentini, a inizio ripresa, possono però beneficiare di un penalty: Peotta entra in contatto con Perissinotto e cade in area. Per l'arbitro è rigore. Della battuta s'incarica Rovetto, Piccolo intuisce e respinge. Il Montecchio cresce a vista d'occhio e sfrutta le ripartenze per pungere. Al 12'Onyejiaka fugge sulla fascia destra, mette la palla al centro dove Fantin, prima di battere Piccolo, mette a sedere Geremia. Onyejiaka ancora protagonista al 34': Cucchiaro sbaglia il controllo di testa lasciando spazio al contropiede dell'attaccante di colore. Perissinotto sembra essere in vantaggio, ma un rimpallo gli è fatale: la palla sbatte sul ginocchio del difensore e s'infila alle spalle di Piccolo. È una Sanvitese in ginocchio, che prova l'ultimo assalto senza però riuscire a raddrizzare il risultato. Il Montecchio conquista così tre punti preziosi in chiave salvezza; per i padroni di casa, invece, la crisi non è ancora alle spalle.

Venturini:
«Abbiamo
trovato
compattezza»

Lunedì 7 Febbraio 2011,
SAN VITO - (al.co.) Quelle dei due mister, a fine partita, sono espressioni completamente differenti. Da una parte c'è Andrea Venturini, soddisfatto per i tre punti conquistati; dall'altra c'è Giovanni Tortolo, a cui la sconfitta di ieri brucia.
«Prima di questo impegno – confessa il tecnico della Sanvitese – avevo già grossi problemi di formazione. Adesso, con gli infortuni di Visalli, Bassetto e Pagliara le situazione si complica ulteriormente. È dalla fine del 2010 che non riusciamo più a vincere una partita. Avevamo in pugno il match, ma poi alcuni episodi hanno viziato il risultato finale. Sono comunque ottimista: credo che i ragazzi sapranno reagire al più presto a questa situazione di stallo».
Venturini è complessivamente contento, anche se ammette di non essere soddisfatto per come i suoi hanno impostato la partita: «Dopo un avvio inguardabile, siamo riusciti a trovare la compattezza che stavamo cercando da tempo. Adesso, per salvarci, non ci resterà che giocare a viso aperto tutti gli incontri, da qui alla fine del campionato».
Domenica un altro test impegnativo: a Montecchio arriverà la corazzata del Venezia.