00 26/08/2010 15:07
da www.gazzettino.it


CALCIO SERIE D
Sanvitese, per mister Zanin
sarà un esordio "casalingo"

Giovedì 26 Agosto 2010,
PORDENONE - (C.T.) A volte ritornano. È il caso di Diego Zanin, nuovo tecnico del Treviso 2009 appena ripescato in serie D. Il condottiero della Marca, scherzo del destino, esordirà in campionato (domenica 5 settembre) in casa... degli ex. Vale a dire al Comunale di Prodolone, dove l'attende la Sanvitese del riconfermato Gianni Tortolo. Una domenica particolare per Zanin che, proprio a San Vito ha smesso i panni di uomo d'attacco e indossato quelli di mister alle prime armi. Allora è subentrato a Massimo Pavanel, agguantando la finale playoff contro la Sambonifacese. Nella stagione successiva, a 10 giornate dal termine con la squadra a una manciata di punti dalla zona nobile della classifica, ecco l'esonero e il passaggio delle consegne a Roberto Marta nel doppio ruolo di mister e centrocampista. La Sanvitese si salvò dopo la rocambolesca appendice playout contro il Bolzano. All'andata i biancorossi furono superati con un secco 3-0 in trasferta. Al ritorno a consegnare la chiave d'oro della salvezza ci pensò quel Massimiliano Rossi, oggi portacolori dell'attacco del Pordenone (pari categoria), che confezionò una quaterna secca che stordì gli altoatesini e, di contro, mandò in visibilio il popolo biancorosso.
A volte, si diceva, ritornano «con dei bellissimi ricordi che non possono essere comunque cancellati da un inaspettato benservito». La «vendetta» - si dice - è un piatto che va servito freddo. Diego Zanin spera che passi attraverso il campo con il suo insindacabile verdetto. A cominciare proprio dal 5 settembre con un esordio amarcord.
Se a San Vito sarà ricordo, non lo sarà di meno in riva al Noncello, visto che in contemporanea il Pordenone, oggi nelle mani di mister Giovanni Bosi, farà gli onori a un altro nocchiero che vestirà i panni di illustre ex. Al Bottecchia arriverà, infatti, la corazzata SandonàJesolo targata Bruno Tedino. Il tecnico che, oltre ad essere un ex Ramarro, alla guida dei veneti è subentrato, dopo 2 sole giornate di campionato, proprio a Diego Zanin.
© riproduzione riservata