00 03/10/2010 22:58
da www.venetogol.it

Serie D/C: tripletta di Moresco. L'Este abbatte il Torviscosa. 3-0...

Redazione Veneto , 03/10/2010, ore 21:24 | Scrivi un commento

ESTE -TORVISCOSA 3-0


ESTE (4-3-1-2): Rossetto; Moroni, South, Salvato (33’ p.t. Michelotto), Marchetti; Rubbo, Iachemet (22’ s.t. Trovò), Gusella; Rondon (34’ s.t. Asti Brun); Agostini, Moresco. A disp. Longo, Meneghello, Boaretto, Rampazzo. All. Gianluca Zattarin.

TORVISCOSA (4-2-3-1): Buso; Sannino, Zanon, Bivi, Coden; Diminuto, Favero; Pitta (41’ p.t. Turchetti), Casimirri, Filippo; Fabbro (16’ s.t. Carpin). A disp. Toppazzini, Cozzi, Crozzoli, Romanelli, Maccagnan. All. Massimiliano Moras.

ARBITRO: Pisicoli di Nichelino.
RETI: 14’ s.t., 19’ s.t. e 21’ s.t. Moresco.
NOTE: Spettatori 350 circa. Espulso al 37’ p.t. Coden per fallo da ultimo uomo. Ammoniti Marchetti, Sannino, Favero, South e Diminuto. Angoli: 7-2. Recuperi: 2’ e 4’.



ESTE. Una stratosferica tripletta di Giacomo Moresco regala all’Este di Gianluca Zattarin la prima vittoria in campionato a spese del Torviscosa, spazzato via con un secco 3-0.
Un successo strameritato per i giallorossi, che abbandonano così le sabbie mobili della classifica e si scrollano di dosso una crisi di risultati che rischiava di diventare davvero pesante.
Per il Torviscosa, agganciato proprio dall'Este a quota 4, uno stop da digerire alla svelta in vista del delicato impegno casalingo di domenica prossima con la corazzata Unione Venezia.
La cronaca.
Il primo pericolo porta la firma dell'esterno ospite Luca Filippo, che al 4' allagra troppo il diagonale.
L’Este risponde al 12' con un bolide dai venticinque metri di Moresco ben bloccato da Nikolas Buso, ma pochi istanti dopo ci vuole un bel riflesso del portiere giallorosso Nicola Rossetto per disinnescare il velenoso destro di Andrea Casimirri.

Con il trascorrere dei minuti l’Este guadagna metri e al 21’ è il regista Nicola Iachemet ad alzare troppo la mira su assist di Roberto Rondon.

I padroni di casa attaccano come furie e al 27’ vanno vicinissimi al vantaggio con lo scatenato Moresco, che da posizione defilata sfiora il bersaglio dopo aver eluso pure l’uscita di Buso. Poco prima del riposo il match comincia a pendere dalla parte dell’Este: Agostini si invola verso la porta e il terzino Federico Coden lo stende poco prima dell’area. Rosso diretto, Torviscosa in dieci e punizione di Rondon sventata in angolo dall’ottimo Buso. Che prima dell’intervallo si ripete sui tentativi di Moresco e dello stesso Rondon. Per sbloccare il risultato serve una magìa e a sfoderarla ci pensa al 59’ il funambolico Moresco, che sfrutta una palla filtrante di Iachemet e trafigge Buso con un missile sul palo lontano. Nemmeno il tempo di esultare che il bomber concede il bis con una spettacolare girata volante su cross di Alberto Rubbo. Il tris dell'ariete vicentino arriva pochi istanti dopo con un morbido pallonetto che beffa Buso. È il 3-0 che chiude ogni discorso e prima del triplice fischio il Torviscosa sfiora il gol della bandiera solo in due occasioni: al 76’ è la traversa a respingere la pennellata su calcio piazzato del neoentrato Nicola Carpin mentre allo scadere è Nicola Turchetti a sparacchiare sulla barriera una punizione a due in area.

MATTEO LUNARDI