00 04/10/2010 15:10
da www.ilgazzettino.it

Prima vittoria, ma per battere il Torviscosa bisogna aspettare cinque fantastici minuti del bomber

Il Moresco-show
fa esultare l’Este


Lunedì 4 Ottobre 2010,
GOL: st 13' e 16', 18' Moresco.
ESTE (4-3-1-2): Rossetto 6.5; Moroni 6.5, Marchetti 6.5, South 6.5, Salvato 6.5 (pt 33' Michelotto 6.5); Iachemet 6 (st 27' Trovò sv), Rubbo 6.5, Gusella 6; Rondon 6.5 (st 35' Asti Brun); Agostini 6.5, Moresco 8. All. Zattarin.
TORVISCOSA (4-4-2): Buso 7; Sannino 6, Coden 5, Zanon 6, Bivi 6; Diminutto 6, Pitta 6.5 (pt 40' Turchetti 6.5), Favero 6, Filippo 6; Casimirri 6, Fabbro 6 (st 15' Carpin 6). All. Moras.
ARBITRO: Pisicoli di Nichelino 6.
NOTE: giornata calda, campo in ottime condizioni, spettatori 200 circa. Ammoniti Marchetti, South, Diminutto, Favero. Espulso al 40' pt Pitta (fallo in una chiara occasione da gol).

Ferdinando Garavello
Lunedì 4 Ottobre 2010,
Dopo tanta fatica arriva la prima vittoria per l'undici di Zattarin, che impiega quasi un'ora per scardinare la cassaforte del Torviscosa.
A un primo tempo a tratti inguardabile i giallorossi fanno seguire una ripresa da urlo: protagonista del match è Moresco, autore di una tripletta. Fin qui tutto bene, ma nel conto va messa anche l'espulsione di Pitta, che ha agevolato non poco i padroni di casa. I quali, per entrare nel tabellino con tre reti, hanno tirato in porta almeno una decina di volte. I guantoni di Buso, un po’ di sfortuna e tanta imprecisione sottorete hanno rischiato di trasformare la giornata nell'ennesima domenica di passione per i padovani. Per vedere qualcosa di interessante, infatti, bisogna aspettare il 27' della prima frazione di gioco: Moresco approfitta di un errore difensivo per presentarsi in solitaria davanti al portiere friulano; lo salta e mette fuori da posizione molto defilata.
Poco dopo Rondon potrebbe servire Agostini, ben piazzato nelle praterie della retroguardia ospite, invece sceglie di calciare a rete e si fa rimpallare da un difensore. Passano 5 minuti e il solito Moresco, ancora una volta a tu per tu con Buso, spara sul portiere in uscita. Al 40' arriva l'episodio che cambia la gara. Coden abbatte Agostini lanciato a rete e viene espulso, lasciando i suoi in inferiorità numerica. L'ultimo brivido arriva grazie a una punizione di Moresco indirizzata nell'angolino alto e neutralizzata dall'estremo friulano.
La ripresa si apre con gli atestini alla carica e già al 13' arriva il vantaggio. Moresco approfitta di una dormita della difesa avversaria per stoppare di petto e mettere dentro da due passi. Neanche il tempo di riprendere fiato e il "granatiere" estense raddoppia: Rondon gli serve un pallone morbido in area e la punta inventa uno stop & tiro in acrobazia che si insacca in rete. Due minuti ancora e il Torviscosa è schiantato, grazie al terzo gol dell'attaccante, che parte sul filo del fuorigioco e batte l'incolpevole Buso con un pregevole pallonetto. Si chiude con una punizione a due in area sfruttata malamente dai ragazzi di Moras.

IL DOPO-GARA

Il tecnico Zattarin: «Dedichiamo
la vittoria al compianto Piombin»


Lunedì 4 Ottobre 2010,
(f.g.) Gianluca Zattarin, allenatore dell'Este, esigeva i tre punti. Magari giocando male, ma voleva la prima vittoria. I suoi lo hanno accontentato: punti, gol e spettacolo. «Volevo questo successo ed è finalmente arrivato - ammette il tecnico - Il bello è che è arrivati in una partita nella quale abbiamo pure giocato molto bene. Sono davvero soddisfatto della gara disputata dai ragazzi, però credo che dobbiamo essere più concreti». Le tante occasioni create dai giallorossi, infatti, si sono concretizzate nella tripletta di Moresco solo nel secondo tempo. «Abbiamo creato almeno sette palle gol nette - conferma Zattarin - e quelle del primo tempo non volevano proprio entrare. Ma la squadra c'è e sta lavorando parecchio, e ora iniziano ad arrivare i risultati. Inoltre non abbiamo subìto gol, è la prima volta che accade, e ciò mi rende ancora più contento».
Il commiato ha però un sapore amaro. «Vogliamo dedicare questa vittoria - conclude l'allenatore - a Guido Piombin, storico dirigente dell'Este mancato pochi giorni fa». Il pubblico ha tributato a Piombin un lungo applauso prima della partita.

LE PAGELLE

Rubbo la solita grinta, Agostini indomabile


Lunedì 4 Ottobre 2010,
ROSSETTO 6.5 - Viene preso di mira nei primi minuti, quando il Torviscosa si fa vivo minacciosamente in area. Nemmeno un intervento degno di nota.
MORONI 6.5 - Un primo tempo sulla difensiva, mentre nella ripresa gli ospiti si rintanano nella propria metà campo e può spingere come piace a lui.
MARCHETTI 6.5 - Preciso, puntuale e rapido. Fa quello che deve fare senza troppi patemi e si propone spesso in avanti.
SOUTH 6.5 - Una sicurezza. Quando serve sa essere ruvido e non tira mai indietro la gamba. Ma sa muoversi bene nella retroguardia atestina.
SALVATO 6.5 - Inizia bene, come al solito. Poi si fa male e viene sostituito.
MICHELOTTO 6.5 - L'esempio della linea verde dell'Este. Rapido, tecnico e ordinato. Senza fronzoli, sa sempre dove arriva l'azione.
IACHEMET 6 - Fatica un po’, soprattutto nella ripresa, e incappa in qualche errore di troppo in fase di impostazione. Però la sua presenza in mezzo al campo è indispensabile.
RUBBO 6.5 - La solita grinta, una ritmo superiore e notevole visione di gioco. Un pilastro ormai per la mediana giallorossa.
GUSELLA 6 - Altro giovane che raramente fallisce il colpo. Gamba e grinta a volontà, anche se qualche volta si incaponisce nel volere sbattere con il muro eretto dai ragazzi di Moras a centrocampo.
RONDON 6.5 - Basterebbe il passaggio volante per il secondo gol di Moresco a fargli guadagnare la sufficienza. Invece c'è molto di più, con tanto lavoro di rifinitura e molta fatica.
AGOSTINI 6.5 - Il capitano non molla nemmeno per un istante. Al novantesimo, con tre reti di vantaggio, corre ancora come un pazzo e va a pigliarsi dei bei pedatoni nella trequarti friulana.
MORESCO 8 - Gol sfiorati nel primo tempo e tripletta rifilata agli ospiti nella ripresa. Aveva promesso in settimana che si sarebbe sbloccato. Astuzia, potenza e tecnica ne fanno una potenziale macchina da gol.