00 09/12/2010 18:38
da www.ilgazzettino.it

Chioggia acciuffa il pari

Giovedì 9 Dicembre 2010,
TORVISCOSA - Una partita sotto la pioggia, una sfida epica. Onore all'estremo ospite David Fornasier classe '92 perché se i suoi portano a casa un punto lo devono soprattutto a lui che oltre a neutralizzare il rigore che poteva risultare decisivo di Carpin, ha sciorinato altrettanti interventi da campione.
Il Chioggia scendeva in quel di Torviscosa forte di un filotto di risultati roboanti che lo hanno riportato nei piani alti della classifica scortato dal solito seguito di ultras chiassosi e "pittoreschi", ma di fronte si trovava la truppa di Moras rivigorita dalle recenti prestazioni, buon ultima il"sacco" di Montecchio.
Pronti via e gli ospiti cercano d'imporre la loro capacità tecnica e di palleggio, al 3' Adriano (nella foto) si destreggia bene a centr'area, ma il suo tiro smorzato arriva tra le braccia di Buso. Il Torviscosa da par suo controlla senza troppi patemi ed affonda con ripartenze micidiali, infatti 8' Colavetta scende assistendo Filippo che mette lungo,respinta difensiva sui piedi di Romanelli controllo e tiro: Fornasier si distende e para proprio sui piedi di Carpin che rapace insacca.
La partita si accende nonostante pioggia e campo difficile rendano precari gli equilibri; 10' Adriano mette in mezzo dopo un bel movimento per l'accorrente Doria che conclude a lato cercando l'angolo lungo.
Passa 1' e una dabbenaggine difensiva dei locali permette ad Adriano di controllare e depositare nella rete sguarnita dopo la goffa uscita di Buso.
I biancoazzurri non demordono Colavetta al 18' mette in mezzo dove Pavan calcia di prima intenzione costringendo Fornasier alla parata in due tempi.
22' punizione defilata di Coacci su cui Carpin interviene al volo, Fornasier pronto sul primo palo non si fa sorprendere. E' forging dei locali che 1' dopo con azione insistita costringono Fornasier a uscire provvidenziale sui piedi di Favero.
Al 35' Fornasier risulta miracoloso sul doppio tap-in di Carpin servito dal solito Filippo, il quale al 37' non perdona infilando il corridoio giusto sulla palla filtarnte di Pavan supera con un pallonetto liftato Fornasier portando in avanti i suoi.
Ma purtroppo per i locali risulta effimero al 42' su un'offensiva ospite Sandrin & co. non sbrogliano la matassa, il sig. Pieralisi vede la "cintura" di Zanon su Adriano e decreta il rigore che il bomber granata trasforma con il brivido.
Nella ripresa il campo si fa più pesante frustando anche le giocate più elementari, ma va dato atto ai protagonisti della caparbietà nella ricerca del bottino pieno e sembrano i friulani ad avere più birra anche con gli inserimenti di Crozzoli e Pitta.
Al 7' un corner di Romanelli vede Carpin svettare di testa e venir murato da un difensore nei pressi della linea di porta, mentre 1' dopo ancora il capitano perentorio su cross dalla dx colpisce bene indirizzando nell'angolo lontano,ma il prodigioso Fornasier dice ancora no. Il bello deve ancora venire con il neoentrato Pitta che si fionda su un pallone in profondità e contrastato in area cade procurandosi un penalty che l'esperto Carpin tenta di trasfomare ma "iceman" Fornasier lo ipnotizza restando fermo sino all'ultimo e respingendo di piede.
Continua così la "maledizione" dei rigori falliti dalla squadra di Moras (ndr é il 3°),e l'ennesima occasione persa per sfatare il tabù delle gare interne, ma comunque su questa strada, quella del gioco la compagine del presidente Sguassero raccoglierà il dovuto, mentre il Chioggia si prepara all'attesisssimo derby d'alta classifica con il Treviso.
Max Bazzoli

MISTER SCARPA

«Sono davvero soddisfatto
e Fornasier è stato super»


Giovedì 9 Dicembre 2010,
TORVISCOSA - Mister Scarpa, dopo una battaglia così può essere soddisfatto della prestazione dei suoi? «Sono contento sì anche se siamo stati penalizzati dalle pessime condizioni del campo perché non era facile giocare a calcio, noi prediligiamo giocare la palla a terra e qui non si poteva proprio farlo, ma comunque di fronte abbiamo trovato un Torviscosa veramente gagliardo,una squadra dinamica che ci ha messo seriamente in difficoltà. Ai miei non posso che fare i complimenti per l'impegno e per aver gettato il cuore oltre l'ostacolo nei momenti di difficoltà dove loro ripeto ci hanno costretto sulla difensiva. Fornasier? E' un ragazzo interessante che oggi ha fatto benissimo e probabilmente ci ha salvato».
Fornasier è stato il migliore in campo. «Siamo soddisfatti per aver portato a casa un punto; teniamocelo stretto perché oggi non era assolutamente facile, ci rimane un po' di rammarico se consideriamo la classifica, ma oggi questo non si é proprio visto».


[Modificato da ZakkTV 09/12/2010 18:39]