00 10/12/2010 14:36
da www.ilgazzettino.it

CALCIO SERIE D Uno dei migliori attacchi del campionato fermo a un gol nelle ultime tre partite

Anemia biancoceleste
il Treviso non segna più


Giampaolo Zorzo
Venerdì 10 Dicembre 2010,
Il motore del Treviso si è inceppato. La squadra travolgente ammirata nelle prime dieci partite è diventata improvvisamente moscia, lenta, impacciata e prevedibile. Da tre partite i biancocelesti non riescono a vincere e anche l’attacco, vero fiore all’occhiello, è diventato sterile: un solo centro nelle ultime tre gare e, guarda caso, il crollo è arrivato dopo la scoppiettante vittoria per 3-1 sul Venezia.
Le cause sono da ricercare in una rosa non adatta a un campionato da vertice: quando giocano i “soliti” undici è senza dubbio competitiva ma appena bisogna ricorrere ai rincalzi la qualità si abbassa e la luce improvvisamente si spegne.
Contro il Tamai, squadra che ha sorpreso per determinazione, velocità e pressing, il Treviso non ha perso soprattutto grazie al portiere Nicola Sartorello, il migliore dei suoi, che si è reso protagonista di alcuni interventi davvero importanti.
«La squadra pordenonese -dice l’estremo- mi ha impressionato per l’atteggiamento tattico e la condizione atletica ma, sebbene meno di altre volte, abbiamo creato alcune palle gol e in difesa abbiamo concesso poco tenendo anche conto che di fronte avevamo Llullaku, capocannoniere del girone con 14 gol».
Cos’è mancato in queste ultime partite?
«Come sempre creiamo diverse occasioni ma ci manca la necessaria cattiveria nell’ultimo colpo».
Siete preoccupati?
«Assolutamente no. Una flessione ci può stare, Lo hanno avuto quasi tutte le squadre».
Avete perso la vetta e il Rovigo vi ha agganciato al secondo posto.
«Non è ancora concluso il girone di andata quindi le classifiche provvisorie lasciano il tempo che trovano».
Domenica giocherete a Chioggia: arriverà anche la vittoria?
«Ci proviamo sempre ma troveremo un avversario forte che quando gioca in casa si esalta».
MERCATO - Il presidente intanto ha promesso che correrà ai ripari e che nel mercato di riparazione che si conclude il 16 di questo mese porterà a casa almeno due giocatori, un difensore centrale che sarà De Bortoli del Concordia che ieri ha disputato la sua ultima partita con la squadra veneziana segnando un eurogol che ha permesso alla sua squadra di espugnare il San Paolo e un attaccante con l’innato fiuto per il gol.