00 01/02/2011 14:48
da www.ilgazzettino.it

I giallorossi si impongono in trasferta sui friulani del Torviscosa con reti di Gusella e Rubbo


Este grintoso, i 3 punti
non possono sfuggire


Max Bazzoli
Lunedì 31 Gennaio 2011,
Ha il sapore di una resa la sconfitta del Torviscosa. L'Este é parso superiore per grinta e determinazione. Partenza ospite al fulmicotone: 2', pronti via: palla a Carani che s'invola sulla destra, mette in mezzo dove Sandrin "cicca" clamorosamente la palla, il maldestro intervento inibisce pure Barbetti, ma non certo Gusella lesto ad approfittarne, controllo e palla che s'infila a fil di palo. I locali ripartono a testa bassa, ma i tentativi volenterosi ed inefficaci di Carpin & C. si infrangono sul muro difensivo giallorosso con Rosellini che non deve certo faticare per arginare i blandi tentativi di Carpin al 7' e 21', quindi di Pitta al 9', mentre il collega Bordignon dall'altra parte risulta decisivo sul tentativo di Moresco al 23' sul quale respinge in uscita e sul tiro di Carani al 31' sul quale l'estremo friulano deve distendersi per evitare guai deviando in corner. Nel finale veemente ritorno del Torviscosa con Crozzoli al 45' innescato da Sannino taglia in mezzo per l'accorrente Filippo che incrocia bene al volo sbagliando d'un soffio il bersaglio grosso.
Nella ripresa un copione già visto Torviscosa che vorrebbe ma non può, anche quando al 4' ci si mette la traversa sul tiro-cross di Sannino che costringe Rosellini sorpreso dall'infida traiettoria ad aiutarsi con il "legno" orizzontale. Poco dopo l’arbitro è inflessibile cacciando negli spogliatoi Crozzoli al 10' e cancellando le residue speranze di riaprire la partita da parte dei torviscosini. E dire che Carpin poco prima, all'8', veniva "spostato" energicamente in piena area di rigore ospite dallo spietato controllore di turno, ma la frittata per la squadra di Danelutti era gia servita al 6’: Gusella serve in sospetto fuorigioco Carani, comunque incredibilmente solo in area friulana, che calcia in diagonale; sarebbe fuori, ma ci pensa Rubbo a depositare in rete da pochi passi cogliendo di sorpresa la statica difesa biancazzurra.
Poi gli ospiti amministrano il risultato acquisito e se al 21' vengono graziati da Carpin (pallonetto a sorvolare la traversa dopo l'affondo di Turchetti), al 35' rischiano di dilagare con Moresco che lanciato dal solito Gusella si presenta a tu per tu con Bordignon, ma mira imprecisa dell'attaccante giallorosso. La girandola di cambi finale non cambia l'inerzia della gara già segnata per i friulani che orgogliosamente in inferiorità numerica cercano comunque di accorciare, come sul finire con una bella veronica di Romanelli che crossa al centro dove Carpin schiaccia di testa comodo comodo tra le braccia di Rosellini.

Lunedì 31 Gennaio 2011,
GOL: pt 2’ Gusella; st 6' Rubbo.
TORVISCOSA: Bordignon 5.5, Mazzaro 5.5, Sannino 6, Favaro 5.5 (st 31' Romanelli sv), Barbetti 6, Sandrin 5.5, Pitta 5.5 (st 18' Turchetti 6), Zanon 6, Carpin 6, Crozzoli 5.5, Filippo 5.5 (st 23' Favrin sv). All. Danelutti.
ESTE: Rosellini 6, Moroni 6.5, Barison 6.5, Carraro 7, South 6, Colman Castro 6.5, Gusella 7 (st 48' Michelotto sv), Rubbo 7, Carani 6.5 (st 21' Trovò 6), Rondon 6.5, Moresco 6 (st 42' Iachemet sv). All. Zattarin.
ARBITRO: Prontera di Bologna 5.
NOTE: espulso Crozzoli (st 10’) per doppia ammonizione; calci d’angolo 3-3.

IL DOPO-GARA

Zattarin contento: «Ottima gara
di fronte a una squadra in salute»


Lunedì 31 Gennaio 2011,
(m.b.) Gianluca Zattarin al termine dell’incontro è soddisfatto: «L'Este ha messo subito in mostra le sue peculiarità aggredendo l'avversario. Abbiamo fatto un'ottima partita contro una squadra che nonostante la classifica é in salute, ma oggi la nostra determinazione e il nostro carattere sono stati tali che non abbiamo lasciato scampo agli avversari». Adesso superata quota 30 punti il traguardo s'avvicina? «È l'errore che non dovremo assolutamente commettere: voglio tenere sulla corda i miei perché se ci adagiamo sugli allori potremmo ritrovarci impelagati in una classifica con avversari che non mollano in un campionato come questo decisamente livellato. Faccio i complimenti ai miei per la prestazione attenta e per il carattere dimostrato, siamo una squadra decisamente in crescita».
Carani è stato l’assist-man determinante nei due gol. Contento della prestazione personale? «Partita dura su un campo difficile; non penso di avere fatto una grande gara, però é vero ho messo lo zampino sui due gol, ma sul secondo é stato bravo Rubbo a seguire l'azione. Tre punti importanti che ci consentono di affrontare con la fiducia e tranquillità necessaria i prossimi impegni».

LE PAGELLE

Carraro e Carani sugli scudi, Moroni ok


Lunedì 31 Gennaio 2011,
ROSELLINI 6 - Non fatica certo ad arginare i blandi tentativi degli avversari; l'unico brivido sul tiro-cross di Sannino, ma se la cava con affanno. Sicuro sulle uscite aeree.
MORONI 6.5 - Bravi i due terzini nella fase difensiva dove spesso le loro sovrapposizioni creano la superiorità numerica in punti nevralgici del campo.
BARISON 6.5 - Vedi sopra con un punto in più per la giovane età.
CARRARO 7 - Scafato e cinico quanto basta per irretire arbitro e avversari, ma onnipresente su tutti i palloni che passano dalle sue parti. Una prestazione decisamente positiva.
SOUTH 6 - Carpin é un brutto cliente e lui sacrifica anche una cintura all'altezza del collo che gli costa il giallo, comunque preventivato.
COLMAN 6.5 - Il duello all'arma bianca sempre con Carpin é uno degli aspetti tattici più interessanti del match.
GUSELLA 7 - Ottimo nelle ripartenze come nella finalizzazione, nonchè assist-man per Moresco che spreca.
RUBBO 7 - Anche lui dimostra di avere una marcia in più degli avversari, dotato di tecnica non disprezzabile.
CARANI 6.5 - Lui candidamente dice di non aver fatto una grande partita. Se succedeva il punteggio avrebbe potuto essere tennistico...
TROVO’ 6 - Sostituisce Carani con giudizio e si disciplina agli ordini di Zattarin.
RONDON 6.5 - Lui caracolla tra le linee mettendo sempre in apprensione i centrali avversari creando delle voragini per gli inserimenti dei suoi compagni di squadra, in special modo di Moresco.
MORESCO 6 - Se non avesse cincischiato con la palla e castigato quando avrebbe dovuto, il voto sarebbe senz'altro lievitato. Ma va bene anche così.
m.b.