00 08/02/2011 00:44
La Tribuna di Treviso

Treviso spietato, Este ko

07 febbraio 2011 — pagina 25 sezione: Sport

ESTE. Poteva essere l’occasione migliore per confermare l’ottimo momento, ma alla fine l’Este ha dovuto cedere il passo a un Treviso cinico e arrembante. I giallorossi di Gianluca Zattarin, ancora imbattuti nel 2011, hanno messo paura alla capolista che, digerito il momentaneo pareggio del «Puma» Moresco dopo il gol di Ferretti, è riuscita a trovare il sigillo da tre punti nelle battute finali, grazie al lampo del neo entrato De Lorentis.
Cambio azzeccato, dunque, per il tecnico Zanin, che inizia la gara affidandosi al trio d’attacco composto dal bomber Ferretti, Perna e il trequartista Spinosa. L’Este, invece, conferma il tandem Moresco-Carani, sostenuti dall’estro di Rondon. Un 4-3-1-2 speculare, quello delle due squadre, votato giustamente all’attacco visto che, se i biancazzurri cercano l’allungo sul Venezia, non meno ambiziosi sono i giallorossi che, reduci dalla vittoria di Torviscosa, vogliono scalare posizioni importanti.
Il vantaggio. Il match, tuttavia, vede subito pericolosi i trevigiani, spinti da un pubblico accorso numeroso dalla Marca. Eppure sono i giallorossi i primi a sfiorare il gol: al 5’, infatti, Moresco pennella un lancio perfetto per Carani che, da buona posizione, lascia partire una staffilata di destro che termina a pochi centimetri dal palo. Poco dopo, però, il Treviso non sbaglia la mira e passa in vantaggio con Ferretti, bravo a difendersi dalla marcatura e a liberare un destro velenoso che infila Rosellini, apparso impreciso.
Pari. Il vantaggio ospite non scoraggia l’Este che riesce a placare le iniziative avversarie, dirette da un Ferronato che al Nuovo Stadio ha lasciato ricordi indelebili. Dall’altra parte c’è chi, come Jack Moresco, non ha alcuna intenzione di offrire su un piatto d’argento la vittoria all’ex collega, ed è così che al 24’ la punta raccoglie l’assist a rimorchio di Carani e insacca col sinistro, puntellando il risultato sull’1-1.
Bis sfiorato. Al 37’ l’Este si ripete, ma con meno fortuna: Gusella slalomeggia sulla sinistra, mette in mezzo per Moresco che per poco non impatta il 2-1. Mancata la beffa, i ragazzi di Zattarin non s’accontentano e riprovano a pungere con Rubbo, il cui tiro al volo non preoccupa Sartorello. L’inizio della ripresa è ancora a tinte giallorosse, con Carani anticipato all’ultimo dall’estremo ospite.
L’arrembaggio dell’Este, però, si spegne poco dopo il 58’ quando Moresco, servito da Moroni, ha un’altra buona occasione per completare la clamorosa rimonta, già riuscita qualche settimana fa con l’Unione Venezia. 10’ dopo tocca ai trevigiani: Paoli serve Bandiera che imbecca alla grande Perna, ipnotizzato dalla provvidenziale uscita bassa di Rosellini.
La svolta. A dire il vero, la gara si spegne improvvisamente per una ventina di minuti. A rinvigorire gli animi della tifoseria ospite ci pensa Ferretti che trova l’assist per l’accorrente De Lorentis, implacabile davanti al portiere. L’1-2 taglia le gambe all’Este che non riesce più a pungere, lasciando al Treviso i tre punti che valgono ancora il +2 sul Venezia.

- Francesco Vigato

COSÌ IN CAMPO

COSÌ IN CAMPO Si gioca: al Nuovo Comunale di via Monte Cero, inizio ore 14,30. ESTE: (4-3-1-2): Rosellini; Moroni, Colman Castro, Meneghello, Barison; Rubbo, Carraro, Gusella; Rondon; Carani, Moresco. All.: Gianluca Zattarin TREVISO (4-3-1-2): Sartorello; Cernuto, Visintin, Biagini, Granati; Ferronato, Brunetti, Bandiera; Spinosa; Ferretti, Perna. All.: Diego Zanin Arbitro: Rosario Abisso di Palermo. Media: partita in diretta su Radio Veneto Uno (Fm 97.500 mhz)

Ferretti corre e lotta, è il migliore

07 febbraio 2011 — pagina 25 sezione: Sport
SARTORELLO 6
Sul gol di Moresco può fare poco. Il resto è ordinaria amministrazione. Prestazione tutto sommato sufficiente.
GRANATI 6
Visibilmente sottotono, tiene la posizione. Ma nulla di più
PAOLI 6.5
Buone sortite sulla sinistra, preoccupa Moroni con la sua vivacità.
CERNUTO 6
Svolge il compitino con il solito ordine.
FERRONATO 6
Torna a Este dopo i fasti della stagione passata. Meno decisivo di altre volte, dirige l’orchestra.
BIAGINI 6
Ha l’arduo compito di arginare il duo Moresco- Carani, ma se la cava bene e si guadagna la sufficienza.
DE LORENTIS 6.5
Il suo ingresso porta peso all’attacco. Ha il merito di segnare il gol della vittoria per il Treviso.
VISINTIN 6
Prestazione tutto sommato sufficiente. Ma non dà nulla di più.
BANDIERA 6
Non punge, ma è sempre al posto giusto. Così si guadagna il sei.
BRUNETTI 6
Deve fare i conti con il buon centrocampo dell’Este, ma non molla mai.
FERRETTI 7
Corre e lotta. Segna un gol e fa un assist. Si dimostra il migliore in campo del Treviso.
SPINOSA 6.5
Le sue incursioni centrali sono da brivido. Va oltre la sufficienza.
PERNA 6
Poco incisivo, soffre la marcatura giallorossa. E’ imbrigliato e si vede: per lui c’è un sei. (f.v.)