00 08/03/2011 18:56
Il Mattino di Padova

Il San Paolo non se la fa scappare


Con Lucchini (doppietta) e Arcaba batte l'ultima in classifica. E ora il Treviso

di Federico Franchin
zoom
Il San Paolo non se la fa scappare
PADOVA. Missione compiuta. Ma quanto sofferenza! Il San Paolo Padova espleta la pratica contro l'ultima in classifica Torviscosa rimettendosi subito sulla retta via dopo il ko di Venezia. Ma i sanpaolini hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie per venire a capo di una matassa che nel finale si era fatta assai difficile da districare. Decisiva la solita doppietta di Lucchini che con i gol di Arcaba e di Carpin (doppietta) chiudono la gara su uno spettacolare e godevolissimo 3-2. Ragione. Rialzarsi dopo averle prese in modo anche immeritato al Penzo non era semplice. D'accordo, l'avversario era il Torviscosa ultimo in classifica. Ma vincere a questi livelli è sempre missione degna di nota. Il San Paolo vi riesce mettendo in campo quelle qualità tanto proclamate alla vigilia da Gianfranco Fonti. «Se facciamo bene questa partita, possiamo finir bene il campionato», aveva detto l'allenatore. I suoi ragazzi l'hanno ascoltato e ora l'augurio è che questo San Paolo non si fermi più. I risultati della giornata lo confermano al quarto posto, a -1 dalla terza, il Tamai. E davanti c'è ora il big match contro la capolista Treviso. Una gara che i gialloblù - queste le uniche note stonate del pomeriggio - giocheranno senza l'ariete Volpato, espulso ieri nel finale di gara per protese, e Pastrello, diffidato, che è stato ammonito. Incerto anche il recupero degli infortunati Rosiglioni e Nicolò Masiero. Vecchietti. La serie D è spesso denominato il campionato delle giovani promesse. E' vero. Ma è pur vero anche che è la vetrina ideale per qualche «vecchio volpone» che al pallone sa ancora dare del tu. Stiamo parlando in casa sanpaolina del difensore Predrag Arcaba, 39 anni quest'anno, che dopo 3' sblocca la gara andando ad anticipare di testa (su punizione battuta da Pegoraro) l'uscita avventata di Bordignon. L'altro grande inarrestabile è Nicola Carpin del Torviscosa. E' lui a mettere paura al San Paolo. Entrato al posto di Sandrin, uscito dopo 23' per una presunta frattura al setto nasale, per due volte riesce nell'impresa di accorciare le distanze. Prima al 34' mette dentro in mischia il gol del 2-1. Poi, a 4' dalla fine devia in porta un rigore di Filippo respinto sul palo dal portiere Boccardo (presunto fallo di Arcaba su Favrin).
Principe. Partite così sono anche occasione di lustro per ragazzi dal futuro assicurato, come Gianmaria Pegoraro, che serve sul piatto del match due assist e una traversa su punizione. Del primo cioccolatino abbiamo già parlato. Del secondo diciamo che al 22' l'esterno gialloblù si fa tutta la fascia destra, crossa in mezzo per l'accorrente Lucchini che anticipa Bordignon siglando il momentaneo 2-0. E' sempre il Principe Lucchini a meritarsi gli elogi in chiusura di prima frazione, andando a realizzare dal dischetto un rigore concesso per fallo del portiere Bordignon su Volpato lanciato a rete (solo giallo per il portiere). E' il quindicesimo sigillo stagionale per Lucchini, il settimo su rigore. Il San Paolo gongola e a parte qualche pericolo corso di troppo (come il palo di Pitta dopo 17') può mettere agli archivi una gara facile solo sulla carta. Chapeau e ora sotto con il blasonato Treviso.
7 marzo 2011

Fonti applaude il baby Pegoraro «Ma se avessimo continuità...»

Fonti applaude il baby Pegoraro «Ma se avessimo continuità...»
PADOVA. «Abbiamo sofferto come sempre. Sapevamo che il Torviscosa non avrebbe mai mollato. Avremmo forse dovuto essere più cinici, ma alla fine l'importante era vincere». Commenta così Gianfranco Fonti la vittoria del suo San Paolo contro il fanalino di coda Torviscosa. Un successo meritato e importantissimo: «Venivamo dalla sconfitta col Venezia ed era quindi importante fare subito i tre punti - spiega il tecnico - Abbiamo fatto buone cose, alternate ad altre che non sono riuscite forse per qualche aspetto psicologico. D'altronde se avessimo la continuità a quest'ora la classifica sarebbe forse ancora migliore». Il futuro dei gialloblù passa adesso dalla gara di settimana prossima sempre al Plebiscito con il Treviso: «Bisogna cercare di fare il massimo nelle ultime gare. Adesso abbiamo il Treviso, un avversario che non ti lascia scampo se commette certi errori. Non avremo Volpato, Pastrello e forse Nicolò Masiero e Rosiglioni. Venderemo comunque cara la pelle». Bene Pegoraro e quelli che sono entrati nella ripresa: «Pegoraro tecnicamente non si discute. Ha forse un po' di incapacità nella corsa. Ha fatto bene. Mi sono piaciuti anche i neoentrati. Rigoni ha avuto un paio di situazioni favorevoli. Keba ha fatto vedere le sue doti. In 10 contro 11 abbiamo paradossalmente giocato meglio». Si gode i tre punti anche Attilio Gementi: «Abbiamo ottenuto una bella vittoria - commenta il ds - Il Torviscosa ha giocato una buona gara, ma noi siamo stati bravi a portare a casa i tre punti, che sono importantissimi dopo la sconfitta col Venezia. Il Treviso? E' davvero un peccato non avere Volpato e Pastrello. Ma abbiamo ragazzi importanti che si faranno trovare pronti, un po' come ha fatto Pegoraro che ha disputato una grande partita». Grande partita anche della Juniores nazionale, che sabato ha battuto una grande, il Mantova per 2-1. (f.fr.)
7 marzo 2011

SAN PAOLO PADOVA: 3 - TORVISCOSA: 2

SAN PAOLO PADOVA: 3 - TORVISCOSA: 2
SAN PAOLO PADOVA: 3 - TORVISCOSA: 2 SAN PAOLO PADOVA: Boccardo 6; Marco Masiero 6, Formentin 6, Arcaba 7, Zanon Mattia 6.5; Pegoraro 7.5 (42' st Rigoni sv), Rossi 6.5, Bovo 6 (28' st Keba 6.5); Pastrello 6 (19' st Tessaro sv); Lucchini 7.5, Volpato 5.5. (A disp. Sinigaglia, Artuso, Bizzaro, Gemelli). Allenatore: Gianfranco Fonti. TORVISCOSA: Bordignon 5, Zanon Christian 5.5, Collavetta 5.5, Coacci 6, Barbetti 6, Sandrin sv (23' pt Carpin 7), Filippo 5.5, Crozzoli 6, Pitta 6 (11' st Pavan 6), Romanelli 6, Maccagnan 6 (25' st Favrin sv). (A disposizione: Buso, Coden, Turello, Favero). Allenatore: Massimiliano Moras. ARBITRO: Timpani di Roma 5. RETI: nel pt 3' Arcaba, 22' Lucchini, 34' Carpin, 45' Lucchini (rigore), 42' st Carpin. NOTE: spettatori 200 circa. Espulso al 44' st Volpato del San Paolo per proteste. Ammoniti: Bovo, Bordignon. Angoli 4-2 per il San Paolo. Recupero: 3' e 4'.
7 marzo 2011