00 07/03/2011 22:04
da www.ilgazzettino.it

San Paolo, tre punti
con troppa fatica


Tris nel primo tempo al "fanalino" Torviscosa: a segno Lucchini (2) e Arcaba. Volpato espulso

Lunedì 7 Marzo 2011,
Tre gol, tutti nel primo tempo. Con Lucchini (doppietta) nei panni del protagonista. Il San Paolo supera il Torviscosa (ultimo), e resta al quarto posto in classifica. Pesa però nel finale l'espulsione per proteste di Volpato: salterà domenica sempre al Plebiscito la sfida con la capolista Treviso.
Neanche il tempo di prendere le misure, e San Paolo già in vantaggio (3'). Punizione dalla destra di Pegoraro, Arcaba sul primo palo gira di testa e fa centro. Match apparentemente in discesa, e invece gli ospiti si fanno subito intraprendenti. Così se Boccardo blocca i tentativi di Maccagnan (5’) e Filippo (7'), al minuto 17 è il palo a salvare i locali: rinvio di Bordignon, Masiero si fa prendere il tempo in area da Pitta, mancino a colpo sicuro e il legno salva appunto il portiere. Cinque minuti più tardi, ecco la zampata di casa che frutta il raddoppio, favorita anche dall'inferiorità in campo del Torviscosa per l'infortunio al naso di Sandrin (poi portato in ospedale). Pegoraro in contropiede sulla destra, assist in mezzo per Lucchini che di prima intenzione non sbaglia. Partita finita in largo anticipo? Nemmeno per idea. Perchè i friulani caricano a testa bassa. Boccardo ci mette una pezza sul tentativo di Pitta (32'). Altri due minuti, e gli ospiti dimezzano lo svantaggio: sugli sviluppi del primo calcio d'angolo si accende una mischia davanti alla porta che Carpin risolve con un tocco vincente. Inutili le proteste di capitan Arcaba per un presunto fallo ai suoi danni. Tutto di nuovo in discussione. E le emozioni non finiscono qui. La punizione di Pegoraro picchia sulla parte superiore della traversa, mentre sul fronte opposto il destro di Romanelli sfiora il palo. Allo scadere della frazione il San Paolo ripristina le distanze. Volpato scatta sul filo del fuorigioco, resiste a un difensore, e Bordignon lo mette giù. Rigore. Dal dischetto Lucchini conferma di essere uno specialista, e firma la doppietta personale.
Ripresa. In avvio Lucchini ha l'opportunità per il poker, ma l'azione sfuma. Il Torviscosa non si rassegna, anzi. Ma dietro sbanda. E ci vuole tutta la prontezza di Bordignon per respingere il colpo di testa ravvicinato di Volpato. Un brivido per il San Paolo al 29': punizione di Filippo, Boccardo respinge corto, Favrin insacca, ma per l'arbitro in fuorigioco. Nel finale (42') penalty anche per gli ospiti (fallo su Favrin): batte Filippo, Boccardo neutralizza con l'aiuto del palo, Carpin è il più veloce e insacca. Saltano un po’ i nervi tra i gialloblù, e Volpato si fa cacciare per proteste. Ma la vittoria non è messa in discussione.

IL DOPO-GARA

Fonti: «Abbiamo sofferto,
ma era importante vincere»

Lunedì 7 Marzo 2011,
(p.sp.) «Abbiamo sofferto. Ma è stato importante ritrovare il successo dopo lo stop con il Venezia». Soddisfatto Gianfranco Fonti, sicuramente per il risultato. Un po’ meno per qualche sbavatura dei suoi giocatori: «Sul 2-0 la partita sembrava in discesa, e invece abbiamo commesso qualche errore che ci ha demoralizzato. E non va bene, perchè bisogna darci dentro sempre come ha fatto il Torviscosa». Un appunto anche sotto rete. «Con le situazioni che abbiamo creato, potevamo essere più cinici». E aggiunge: «Non possiamo di sicuro lamentarci per la nostra classifica, ma abbiamo sempre delle pause. E domenica con il Treviso ci vorrà una testa diversa, altrimenti non abbiamo scampo». Tra l'altro non ci sarà Volpato: «Mi dispiace». E neppure Pastrello: ammonito, era in diffida. Fonti dovrà verificare in settimana anche le condizioni di Rosiglioni e Nicolò Masiero, assenti ieri per infortunio. Una battuta sulla prova di Gassama: «Un buono scampolo di partita. Speriamo di ritrovare questo ragazzo nelle partite che rimangono». Su Pegoraro: «Senz'altro una prova positiva». E ancora: «Mi è anche piaciuto l'atteggiamento di chi è entrato, come Rigoni: ci ha messo subito determinazione».

LE PAGELLE

Bovo un lottatore, Pegoraro assist-man


Lunedì 7 Marzo 2011,
BOCCARDO 6 - Non è sempre il massimo della sicurezza, anche in occasione del primo gol del Torviscosa. Comunque se la cava.
MASIERO 6 - Tiene soprattutto la posizione. Una sola sbavatura che rischia di costare cara (palo di Pitta).
FORMENTIN 6 - I friulani arrivano più di una volta, anche in massa, per vie centrali. Fa da diga come può.
ARCABA 6 - Gol di testa in avvio, ma dietro anche per lui non è vita facile. Non riesce a liberare in area sul primo gol friulano: proteste vivaci per un presunto fallo subito, ma senza esito.
ZANON 6 - Come Masiero: bloccato dietro per l'impeto degli avversari. Regge il duello.
PEGORARO 6.5 - Su rivela assist-man per i gol di Arcaba e Lucchini. Una traversa (parte alta) su punizione. Tra i migliori. (Rigoni sv).
ROSSI 6 - Non si vede moltissimo, ma difficilmente sbaglia un passaggio. Ed è prezioso per gli equilibri.
BOVO 6.5 - Un lottatore, e corre come al solito per due. Tanta sostanza al servizio dei compagni.
GASSAMA 6 - Una ventina di minuti, condita però da due-tre giocate di qualità.
PASTRELLO 6 - Si sbatte nel lavoro oscuro in fase di non possesso, ed è pronto a supportare il tandem avanzato. Ammonito, salterà il match con il Treviso.
TESSARO 6 - Ci mette quantità in mezzo al campo, e contribuisce a smorzare l'ardore dei friulani.
LUCCHINI 7 - Ancora una volta si rivela decisivo. Due gol, e classifica cannonieri che dice adesso 15 sigilli. Il bottino poteva essere anche più cospicuo.
VOLPATO 6 - Almeno mezzo voto in meno per l'espulsione diretta: non ci sarà con il Treviso. Si procura il penalty, non trova il gol solo per l'opposizione del portiere. E l'intesa con Lucchini fa scintille.
p.sp.