00 21/03/2011 16:55
da www.ilgazzettino.it

Il bomber Perna prima fallisce un rigore poi regala il gol vittoria
alla squadra che riprende due punti di vantaggio sul Venezia

Treviso solo in vetta
a terra il Torviscosa


Giampaolo Zorzo

Lunedì 21 Marzo 2011,
Il Treviso si riprende quello che sette giorni fa a Padova, sul campo del San Paolo, aveva perso: i due punti di vantaggio sul Venezia che non è andato oltre l'1-1 a Belluno. Contro un Torviscosa che certo non merita l'ultimo posto in classifica il Treviso è stato meno spettacolare del solito ma più cinico e concreto forse anche perché ha cercato di dosare le forze e soprattutto i giocatori diffidati, in vista della trasferta di domenica a Venezia. Al 22' quando Perna ha fallito un calcio di rigore, i tifosi hanno subito pensato ad una giornata da dimenticare poi però lo stesso bomber ha portato il Treviso in vantaggio.
La cronaca. La prima azione della partita arriva dal Torviscosa quando al 7' una conclusione di Turchetti dal limite dell'area chiama Sartorello a una facile parata a terra. Al 18' Ferronato mette in movimento Perna che al momento di calciare viene anticipato da Buso che in uscita mette in angolo.
Sette minuti dopo i padroni di casa hanno la possibilità di passare in vantaggio. Visintin lancia in profondità Ferretti che entra in area e dopo aver saltato il diretto avversario viene atterrato dallo stesso. È calcio di rigore netto ma il cannoniere Perna calcia male e Buso respinge. La squadra di Zanin però non ci scompone e al 34' passa meritatamente in vantaggio. Brunetti s'invola sulla fascia, salta un avversario poi mette al centro un invitante pallone per Perna che è bravo ad anticipare il diretto avversario e a realizzare di testa all'incrocio dei pali nonostante il disperato tentativo di Buso che sfiora la sfera.
Nella ripresa il Treviso amministra il vantaggio e non corre alcun pericolo anche perché pur giocando bene il Torviscosa non riesce a pungere in avanti.
Al 22' Ferretti appoggia all'indietro per De Lorentiis ma la conclusione dell'attaccante è centrale e debole e Buso blocca. Un minuto dopo Granati appoggia a Ferretti che dopo aver evitato l'intervento di un avversario cerca la conclusione a giro ignorando due compagni meglio posizionati. Al triplice fischio finale grandi applausi per i giocatori biancocelesti ma una ovazione quando lo speaker comunica il pareggio tra Belluno e Venezia. E tra sette giorni il big match in casa del Venezia che potrebbe, in caso di vittoria del Treviso, decretare la conclusione del campionato con cinque giornate di anticipo


IL PARERE DI ZANIN

«La vera sfida domenica prossima»
Lunedì 21 Marzo 2011,
(Gp.Z.) Il Treviso ritorna a più 2 sul Venezia ma questo vantaggio non scompone l'allenatore del Treviso Diego Zanin.
«Non cambia nulla - dice - perché domenica saremo chiamati ad una partita ricca di difficoltà, in un ambiente caldo. Speriamo solamente che ci sia una terna arbitrale all'altezza di questa sfida».
Ha fatto il tour over in vista della gara di Venezia?
«Assolutamente no perché sono stato costretto a rinunciare ai vari Cernuto, Torromino, De Mattia perché infortunati e a Bandiera per squalifica».
Siete tornati a più 2.
«Ci servirà a livello psicologico ma per il resto andremo ad affrontare una squadra che da due anni sta lavorando per il salto di categoria».
«Più di così non potevamo fare - dice sconsolato Moras, allenatore del Torviscosa - anche perché di fronte avevamo la squadra più forte del campionato. A noi mancano i punti persi sciaguratamente nel girone di andata ma di questo gruppo sono davvero orgoglioso».