00 26/03/2011 17:04
da www.veneziaunited.com (ma l'articolo dovrebbe essere di Tuttsport).

Serie D: Venezia-Treviso, in 90′ una stagione

______________

GUIDO FERRARO

Una stagione in 90′ o quasi. Domenica al “Penzo” Venezia-Treviso può valere un campionato. Gli arancioneroverdi fermati a Belluno sul pareggio (1-1), dopo sette vittorie consecutive, sono costretti a vincere, una sconfitta potrebbe essere fatale alla squadra guidata da Enrico Cunico (42) anche se il tecnico dei lagunari non ritiene il match decisivo: Eravamo a meno cinque e li abbiamo agganciati, a Belluno siamo stati fermati da un rigore sul quale si potrebbe discutere a lungo, in un match dove abbiamo sbagliato una mezza dozzina di occasioni da gol. Siamo di nuovo sotto di due punti, non considero la gara con il Treviso determinante anche se dovessero vincere loro, certo, a livello mentale e piscologico potrebbe essere per noi una mazzata, ma già in passato abbiamo dimostrato di saper reagire. Rimarrebbero ancora quindici punti in palio e il discorso promozione non sarebbe sicuramente chiuso, anche perchè sia noi che loro abbiamo un calendario insidioso.

Cunico fa particolare affidamento al fattore campo, al “Penzo” per divieto dell’Osservatorio potranno accedere solo i tifosi del Venezia. In casa abbiamo una media vicina ai 2000 spettatori, per questa partita penso che si possa prevederne quasi il doppio, in città e provincia il clima che si respira è quello delle grandi sfide, che a Venezia mancano da un pò di tempo, siamo convinti che si possa fare una prestazione super e un risultato che confermi il nostro valore. Per dare credito ad una società che non nasconde le proprie ambizioni ? Con l’arrivo dei russi anche il Venezia ha tutto per ambire non solo alla Seconda Divisione ma molto più in alto, ma perchè questo avvenga, bisogna prima di tutto uscire dai dilettanti. Venezia al completo ? Tutti vorrebbero giocare questa partita, il nostro capitano Collauto assente a Belluno ritengo possa farcela a recuperare. Per una squadra a trazione anteriore? Segnamo molto, con il modulo 4-3-1-2 con davanti Zubin il capocannoniere del campionato siamo la squadra con l’attacco più prolifico del girone, al fianco di Zubin si alternano Mazzeo e Ferretti, penso che sarà così anche domenica. Per far valere l’effetto “Penzo” ? In casa a parte la sconfitta per 1-0 con il Rovigo abbiamo sempre vinto, e siamo decisi a continuare.

L’EX ZANIN Sulla panchina della squadra della Marca Diego Zanin (43) che a Venezia ha vinto un campionato: La C1 nel 1990/91 con Alberto Zaccheroni in panchina e solo chi come il sottoscritto ha vissuto gli anni del Venezia nel grande calcio può capire cosa rappresenti la gara di domenica. Un peccato che i nostri tifosi non possano esserci come all’andata il divieto ha colpito quelli del Venezia. Detto questo penso che loro, con il Sandonà Jesolo erano partiti per vincere il campionato. Noi, ripescati dall’Eccellenza a metà agosto abbiamo fatto qualcosa di straordinario. Ritengo che neppure il più ottimista dei nostri tifosi avrebbe scommesso un euro sul Treviso primo in classifica con due punti di vantaggio a sei giornate dal termine. Adesso, però, viene il bello. La società ci crede, i ragazzi anche, domenica abbiamo vinto la diciottessima gara con la diciassettesima rete di Perna, una punta con esperienza in categorie superiori, a dicembre abbiamo preso anche De Lorentiis dal Cuneo, giochiamo come il Venezia con il 4-3-1-2 e penso che si assisterà ad un gran match, in ogni caso sia noi che loro meritiamo il salto di categoria afferma Zanin.
[Modificato da ZakkTV 26/03/2011 17:06]