00 24/11/2011 11:54
www.grandain.com/informazione/dettaglio.asp?id=39782

Sport
lunedì 21 novembre 2011

Calcio: il Cuneo batte la capolista Casale

Decisivo Enrico Fantini




Cuneo - I biancorossi superano la capolista e dimezzano le distanze in classifica dalla prima della classe dimostrando al contempo di essere una seria e assai temibile pretendente alla vetta della graduatoria della Seconda Divisione. Ci pensa Enrico Fantini, straordinariamente sontuoso, a decidere l’incontro con un’invenzione che all’8’ del primo tempo ammutolisce il “Natal Palli” di Casale Monferrato e fa stropicciare gli occhi ai numerosi cuneesi assiepati in tribuna. Il beniamino della provincia Granda riceve un pallone, avanza, s’accentra e poi scocca un destro di rara bellezza che termina la propria corsa proprio sotto l’incrocio dei pali, laddove Adornato non può arrivare. Una rete di rara bellezza, una realizzazione cui l’idolo dei biancorossi è abituato e che fin da subito mostra agli alessandrini le bellicose intenzioni dei cuneesi. Tanto basta anche se successivamente il Cuneo che si rivela contendente capace e attrezzata, squadra tonica e determinata, potrebbe raddoppiare a più riprese e, in verità anche subire la rete dei nerostellati i quali tuttavia appaiono troppo poco concreti e sostanzialmente eccessivamente precipitosi per impensierire per davvero una Maginot in versione ‘sostanza’ come quella guidata dal muro Davide Sentinelli. Dopo la rete del momentaneo vantaggio ospite, siglata all’8’ di gioco, due minuti più tardi è nuovamente Fantini a trovarsi solo di fronte all’estremo difensore locale che, in quest’occasione riesce a sventare l’imminente pericolo opponendosi con efficacia al tentativo di raddoppio nemico. Sul fronte di gioco opposto il Casale cerca di rispondere con Iannini, la cui conclusione tuttavia non inquadra lo specchio della porta. Al quarto d’ora circa il temibile Crocetti cerca su imbeccata di Capellupo il colpo di tacco che termina a lato. E’ poi lo stesso Capellupo al 38’ a cercare gloria invano perché Pascarella fa buona guardia chiudendo con sicurezza. Nella ripresa Buglio prova a mescolare le carte e proprio il neo entrato Lillo si rivela subito pericoloso, ma ancora una volta Pascarella veste i panni della saracinesca. Sul capovolgimento di fronte, invece, il Cuneo è micidiale: i biancorossi avanzano con velocità arrivando fino all’area di rigore avversaria, Gentile appoggia la sfera per il meglio piazzato Garavelli sul cui tiro a botta sicura Adornato compie un vero e proprio miracolo, salvando i suoi dal raddoppio cuneese.
Al 12’ è nuovamente il Cuneo a pigiare sull’acceleratore mettendo in seria difficoltà la retroguardia casalese: il pallone viene affidato al solito Fantini la cui progressione è irresistibile per chiunque, tant’è vero che il centravanti biancorosso riesce a presentarsi al cospetto di Adornato, per poi addirittura saltarlo e concludere a colpo sicuro salvo però vedersi ribattere il pallone destinato in rete dal portentoso recupero difensivo di Gonella. Sventato il doppio pericolo il Casale si affida alla buona vena di Curcio ma sul missile del casalese Pascarella è nuovamente risoluto e attento nel proteggere la propria porta. I padroni di casa sembrano stanchi, confusi e quasi impotenti di fronte alla concretezza e alla solidità della formazione avversaria. Ciò nonostante i primi della classe azzardano comunque qualche sterile offensiva ma mai nulla di davvero insidioso per la retroguardia ospite. I cuneesi, di contro, sono attenti, determinati e sempre reattivi e pericolosi. Fantini si rende ancora protagonista di un paio di assolo che però non portano ai frutti sperati mentre i padroni di casa si spengono con la semirovesciata di Curcio che in pieno recupero rotola sul fondo insieme alle residue velleità di rimonta locali. Il Cuneo espugna Casale, batte la capolista e il “Natal Palli” s’inchina dinnanzi alla squadra più forte vista finora.

CASALE – CUNEO 0-1
CASALE (4-2-3-1): Adornato; Garrone, Vignati, Gonella, Ciccomascolo; Capellupo, Iannini; Rodriguez (10’st Curcio), Agnesina (1’st Lillo), Siega; Crocetti (10’st Peluso). A disposizione: Pomat, Silvestri, Francia, Cabiddu.. All.: Francesco Buglio.
CUNEO (4-3-1-2): Pascarella; Passerò, Sentinelli, Ferri, Donida; Cristini, Lodi (13’st Longhi), Gentile; Garavelli (43’st Carretto); Fantini, Ingari. A disp.: Cammarota, Morabito, Galfrè, Di Quinzio, Personè. All.: Massimo Ferraris (Ezio Rossi squalificato).
ARBITRO: Stefano d’Angelo di Ascoli Piceno.
RETI: pt 8’ Fantini
NOTE: giornata fredda uggiosa e nebbiosa. Ammoniti: Passerò, Fantini (Cu). Recupero: pt 3’, st 5’. Angoli: 3-4. Spettatori 500 circa.

Ufficio stampa Cuneo