00 08/08/2012 11:07
da www.tuttolegapro.com

COPPA ITALIA

Coppa Italia Tim, il Sud Tirol vince ai rigori contro il Cuneo

Sud Tirol-Cuneo 1-1 (6-5 dcr)
05.08.2012 20:50 di Milo Di Bartolo articolo letto 619 volte
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Allo stadio Druso di Bolzano va in scena Sud Tirol-Cuneo, primo incontro ufficiale della stagione, valido per il primo turno della Coppa Italia Tim. Partita secca, dentro o fuori. Chi vince affronterà il Modena la prossima settimana.

La partita parte a ritmi bassissimi, sia per i carichi di lavoro subiti dai giocatori, per il caldo afoso, che supera i 30 gradi. Bisogna aspettare un po' prima di un'azione degna di nota, che si ha al quarto d'ora, per opera del Cuneo: Garavelli si invola sulla destra e crossa per Longhi che insacca al volo, con Marcone che non può farci nulla. Il guardalinee, però, annulla il gol per fuorigioco. Due minuti più tardi c'è la prima occasione di stampo tirolese: Ferri contrasta Bocalon, che subisce fallo. Il successivo calcio di punizione, battuto da Campo, finisce però di poco fuori. Qualche minuto dopo è di nuovo Campo a servire Pasi, imbeccato sulla fascia, che effettua un cross per Bocalon. Ma Ferri è sulla traiettoria e intercetta, spazzandola in angolo. Sul successivo calcio d'angolo, battuto da Campo, svetta Maccarone, che però non inquadra la porta. E' 26' quando si registra il primo cambio. Ezio Rossi sostituisce Arcari, infortunato, con Carfora, comprato in questa sessione di mercato dalla Juventus. Due minuti dopo Thiam prova il tiro, che però è troppo strozzato, finendo fuori. Non c'è altro da segnalare, si va al riposo sullo 0-0.

All'inizio del secondo tempo si registra subito un'azione del Sud Tirol: Thiam crossa al centro; Ferri colpisce di testa e trova la traversa, rischiando quasi l'autogol. La difesa piemontese, poi, spazza via il pallone, sventando il pericolo. Al 56' Rossi decide di cambiare le carte in tavola: fuori Garavelli, dentro Fantini, attaccante dai trascorsi in Serie A e B con Juventus, Fiorentina, Modena, e Torino. Anche Vecchi opera un cambio, inserendo Bontà al posto di Pasi, ancora non in perfetta forma. Il Sud Tirol è padrone del campo, e costringe il Cuneo nella propria metà campo. E' il 71' quando Campo, servito da Bocalon, tira al volo, mancando il bersaglio. Cuneo incapace di reagire nella prima metà del secondo tempo. Rossi prova a smuovere la situazione giocandosi la carta Lodi, che entra al posto di Ferrario. All'83, Vecchi opera il suo secondo cambio, inserendo Timpone al posto di Bocalon, che esce tra gli applausi. Ormai i supplementari sembrano l'unica soluzione, quando Scaglia trattiene Thiam in area di rigore. Rigore per il Sud Tirol, che viene battuto da Campo. Il giocatore non sbaglia, infilando Negretti. 1-0 per il Sud Tirol, quando mancano meno di 5 minuti al termine della partita. Sembra finita, quando a un minuto dal termine Cristini avanza indisturbato sulla sinistra e appoggia per Sentinelli, che insacca comodamente. Poco dopo Campo e Tagliani protestano animatamente con l'arbitro, venendo espulsi e lasciando la squadra in 9. Dopo 4 minuti di recupero finiscono i 90 minuti regolamentari.

La prima azione dei supplementari è dei ragazzi di Rossi: cross dalla destra, Maccarone liscia e Fantini tira, da distanza ravvicinata, a botta sicura. Marcone si supera e para. Il Cuneo attacca, ma il Sud Tirol si difende bene, nonostante la doppia inferiorità numerica. A parte l'azione precedentemente descritta non c'è nient'altro da segnalare: Sud Tirol e Cuneo si giocheranno il passaggio del turno ai rigori.

E qui si rivelano decisivi gli errori di Lodi e Ferri. Il Sud Tirol vince ai rigore questo primo turno di Tim Cup in doppia inferiorità numerica e domenica prossima affronterà il Modena.


SUD TIROL-CUNEO 1-1 (6-5 dcr)

SUD TIROL (4-3-3): Marcone; Maccarone, Rubin (119' Candido) , Bertoni, Cappelleti; Tagliani, Campo, Furlan; Bocalon (83' Timpone) , Pasi (62' Bontà), Thiam.A disposizione: Tenderini, Granzotto, Ciaghi, Fink. All.: Vecchi.

CUNEO (5-3-2): Negretti; Donida, Arcari (26' Carfora), Sentinelli, Ferri, Scaglia; Di Quinzio, Cristini, Ferrario (80' Lodi), Longhi, Garavelli (56' Fantini). A disposizione: Cammarota, Di Lorenzo, Carretto, Todella. All: Rossi.

ARBITRO: Rasia di Bassano del Grappa

ESPULSI 89' Campo e Tagliani (S)

RETI: 86' rig. Campo (S), 89' Sentinelli (C)

RIGORI:
Sud Tirol: Bertoni gol, Bontà gol, Thiam gol, Candido parato, Timpone gol
Cuneo: Fantini gol, Lodi traversa, Sentinelli gol, Longhi gol, Ferri parato