00 16/05/2011 14:15
da www.ilgazzettino.it

La squadra si prepara ad affrontare Cuneo e Mantova
avversarie nel triangolare. Le finali il 9 e 11 giugno al Tenni


Il Treviso marcia
verso lo scudetto


Lunedì 16 Maggio 2011,
Archiviato il campionato con la promozione tra i professionisti, il Treviso si appresta ad contendersi lo scudetto di serie D che vede coinvolte le squadre che hanno vinto i nove gironi.
SCUDETTO - I verdetti di serie D hanno riportato società importanti ma nobili decadute - per motivi diversi - come Mantova, Treviso e Perugia tra i professionisti.
Le vincenti dei novi gironi sono: Cuneo, Treviso, Mantova, Borgo a Buggiaro, Perugia, Aprilia, Santarcangelo, Arzanese, Ebolitana si contenderanno invece lo scudetto di serie D.
Programma - Il Treviso giocherà domenica prossima contro il Cuneo al Tenni con inizio alle 16. Se vince giocherà il 5 giugno a Mantova mentre se pareggerà o perderà giocherà, sempre contro il Mantova, il 29 di maggio. Le nove squadre promosse sono divise in tre triangolari e accedono alla fase nazionale le prime e la miglior seconda.
Finali - Si disputeranno il 9 giugno - sempre al Tenni di Treviso - le due semifinali e, due giorni dopo, le finali. Logico che, grazie proprio all’organizzazione dell’evento, il Treviso punti dritto al successo.
CURIOSITÀ - La squadra di serie D promossa con il più alto punteggio è l'Ebolitana, girone I che vedeva la maggior parte di formazioni siciliane, che ha totalizzato la bellezza di 89 punti sui 102 a disposizione. Secondo posto per il Cuneo con 82 contro i 73 del Treviso. Da notare in base al punteggio finale, che se il Treviso fosse stato inserito nel girone del Cuneo sarebbe arrivato secondo alla pari dell'Asti e del Saint Christophe così come nel girone F (vinto dal Santarcangelo) sarebbe giunto secondo con il Teramo.
Triste invece la situazione della formazione Forza e Coraggio che con i sui 83 punti è giunta seconda mentre avrebbe vinto tutti gli altri gironi.
LE STELLE - I nomi più noti li troviamo a Mantova dove, per amore della maglia (ha disputato dieci campionati) e per la bontà dei progetti, dalla B è rimasto il portiere Bellodi. Inoltre ci sono anche Spinale (ex Giorgione, Mestre) e in attacco una coppia esplosiva anche se non giovanissima: Graziani 36 anni e 21 gol e Gambino, arrivato a gennaio dal Sandonàjesolo, 13 gol mentre in difesa c'è Marco Zaninelli, 34 anni, ex Treviso.

L’ALLENATORE ZANIN

«Avrete ancora qualche sorpresa»


Lunedì 16 Maggio 2011,
TREVISO - (g.p.zor.) - «La nostra è una squadra che nel suo Dna ha la continua ricerca della vittoria - dice dell'allenatore Diego Zanin - e lo abbiamo dimostrato anche a Concordia nell'ultima partita di campionato».
Questo cosa vuol dire?
«Che anche in questo mini-torneo per l'assegnazione dello scudetto di serie D andremo in campo per vincere e non per partecipare».
Non sarà però una passeggiata.
«Assolutamente no, anche perché affronteremo squadre che, come noi, sono state promosse in Seconda Divisione e questo vuol dire che hanno dei valori. Per noi sarà occasione per capire il nostro reale valore in prospettiva».
Cosa conosce delle altre otto compagini?
«Ci stiamo informando ma intanto puntiamo le nostre attenzioni sul Cuneo, nostro prossimo avversario».
Cosa la incuriosisce?
«Vedere il valore di Perugia e Mantova ma soprattutto come gioca l'Ebolitana, che ha vinto il girone I conquistando ben sedici punti più di noi. Vorrei però fare un appello ai nostri tifosi: seguiteci anche in questo finale di stagione perché potrebbero arrivare delle belle sorprese».
Anche perché le finali si giocano al Tenni.
«Sarebbe davvero bello arrivare alle fasi conclusive davanti al nostro pubblico».