00 05/09/2011 14:51
www.ilrestodelcarlino.it/rimini/sport/calcio/2011/09/05/575293-rimini_met...

Il Rimini mette subito il turbo

SECOND DIVISIONE Prova autoritaria al ‘Neri’, Sambonifacese mai pericolosa: 3-0 il finale

Rimini, 5 settembre 2011 - UNA MOLE di gioco che non ha niente a che vedere con il calcio d’estate, tre gol e il ritorno fra i professionisti del Rimini è dolce. Al ‘Neri’ i biancorossi ripartono dalla Sambonifacese e si rimettono in corsa proprio da dove avevano lasciato. D’Angelo sin affida alla banda dei ‘piccoli’ e loro non deludono. Là davanti in assenza di una prima punta (Zanigni è in panchina) il tecnico abruzzese lascia campo a Baldazzi e Buonocunto con Spighi ‘Gonzales’ e Gasperoni a correre senza sosta sulle fasce. Di necessità virtù, è proprio il caso di dirlo. In difesa Mastronicola e Zanetti danno esperienza, a centrocampo comanda capitan Brighi con Valeriani bomber ormai consumato. E allora bastano trenta secondi al Rimini per creare la prima occasione. Buonocunto scappa davanti a Bonati e lascia partire il diagonale sul quale il numero uno ci mette i guanti. Sulla respinta c’è Baldazzi, ma il suo tiro è troppo debole.

IL PRESSING è costante e a tratti anche asfissiante, ma anche poco produttivo. I biancorossi sfruttano le fasce e la rapidità dei propri giocatori, creano occasioni a raffica, ma manca sempre la zampata. Al 26’ Buonocunto ci prova da lontanissimo con il pallone che va di poco alto, poi Spighi cerca il blitz, ma Bonato c’è ancora. Il piccolo esterno è scatenato e ancora su di lui al 43’ Bonato si supera. Poi il gol. Baldazzi a sinistra arriva fino in fondo, mette in mezzo un pallone velenoso che Viskovic mette alle spalle del proprio numero uno. Nella ripresa, c’è da aspettarsi la reazione della Sambonifacese, ma è tiepida. Al 25’ ad arrotondare ci pensa Valeriani. Il cross dalla bandierina di Baldazzi è perfetto e il centrocampista dal centro dell’area piccola di testa angola al punto giusto. Dopo due assist al bacio, c’è gloria anche per Baldazzi. Buoncunto suggerisce e il giocatore emiliano davanti a Bonato non sbaglia.

IL TABELLINO

RIMINI (4-4-2): Scotti 6,5; Palazzi 6 (1’ st Rosini 6), Mastronicola 6,5, G.Zanetti 6, Vittori 6; Spighi 7 (31’ st Cardinale n.g.), Valeriani 7,5, M.Brighi 7 (21’ st Onescu 6), Gasperoni 6,5; Buonocunto 6,5, Baldazzi 7,5. All.: Gualtieri, A.Brighi, Monac, Cardinale, Zanigni. All.: D’Angelo.
SAMBONIFACESE (4-4-2): Bonato 7; Moretto 5, Dal Degan 5,5, Orfei 6, Viskovic 4,5 (10’ st Ruggeri 5,5); Caldana 6 (10’ st Caraceni 6), Tecchio 6 (26’ st Faccini 5,5), Creati 5,5, Montagnani 6; N.Zanetti 5,5, Brighenti 5. A disp.: Nardoni, Carlini, Marianeschi, Finotto. All.: Carnovelli.
Arbitro: Onorato di Isernia.
Reti: 44’ pt Viskovic (autogol), 25’ st Valeriani, 38’ st Baldazzi.
Note – Spettatori 1.500 circa. Angoli 7-6. Ammoniti: Viskovic, Mastronicola, Brighenti, Baldazzi, Creati, Moretto.


di Donatella Filippi