00 04/09/2011 22:53
www.tuttolegapro.com/?action=read&idnotizia=34886

2^ Divisione, il Bellaria sgambetta l'Entella

Bellaria Igea Marina-Virtus Entella 2-1

04.09.2011 19:55 di Nicolò Schira articolo letto 293 volte
Fonte: Fabrizio Forte



Sono del Bellaria i primi tre punti messi in palio nella prima giornata del girone A di Seconda Divisione; a farne le spese una Virtus Entella scesa in campo all’Olimpico di Serravalle per fare bottino pieno ma che non ha saputo concretizzare le numerose occasioni avute soprattutto nella prima frazione di gara.

La partita si è disputata allo stadio Olimpico di Serravalle(San Marino) a causa dei lavori di ammodernamento del campo di gioco bellariese “E.Nanni” a fronte di una cornice ben poco numerosa di pubblico, lo spettacolo sul campo invece ha offerto buoni spunti sia da una parte che dall’altra.

Si sono affrontate due formazioni che sulla carta partono con ambizioni diverse; l’Entella senza fare promesse punta a inserirsi nel discorso play-off, dall’altra il giovanissimo Bellaria invece spera di ripetere il buon campionato dello scorso anno, seppur in un girone dal livello tecnico ben più elevato. Mister Campedelli si affida agli uomini che gli hanno dato più garanzie nelle partite precendenti di Coppa Italia e schiera Venturi tra i pali, in difesa da destra a sinistra il quartetto Luppi-Fantini-Bamonte-Sonzogni, Mariani vertice basso di un centrocampo dove Forte e Rolandone ci mettono i muscoli e tridente offensivo formato da Turchetta e Scarponi che vince il ballottaggio con Fioretti a supportare la punta brasiliana De Cenco. Ancora panchina per Briglia che cerca la condizione migliore dopo l’infortunio patito nelle scorse settimane.

L’Entella di Mister Prina risponde con il suo collaudato 4-2-3-1 schierando Otranto tra i pali, Falcier Fantoni Villagatti Bertoli come linea difensiva, Hamlili e Favret centrali di centrocampo e Ciarcià Rosso e Staiti a sostenere l’esperto ex Tritium Lenzoni. Solo panchina per il neo acquisto Volpe.

La Cronaca


Non piove allo Stadio Olimpico ma le nuvole spaventano i più e sono appena circa 200 gli spettatori ad assistere a questo match. Dopo le prime fasi di studio da parte di entrambe le squadre la prima occasione arriva al 9’ quando Fantoni prova il colpo grosso su calcio di punizione ma Venturi compie una parata che sa di miracolo. Ancora l’Entella che sembra più in partita in queste fasi iniziali si fa vedere dalle parti del portiere di casa al 12’ con Staiti che ci prova con un tiro dal limite dell’aria che passa di poco a lato dell’incrocio dei pali. Passano solo due minuti ed è il Bellaria che al primo tentativo trova il vantaggio dopo un’ottima azione manovrata sulla sinistra con Sonzogni che evita il diretto avversario Falcier e insacca di destro dall’interno dell’aria di rigore. 1-0. La replica non si fa attendere e l’Entella in due minuti sfiora il pareggio prima con Staiti al 16’ che da pochi metri mette a lato e subito dopo con Rosso al 17’ che si accentra e conlcude dal limite ma sbaglia la mira. Al 28’ è De Cenco a sorprendere tutti con una conclusione improvvisa dai 25 metri che trova impreparato Otranto e raddoppia il vantaggio per la squadra di casa. Bellaria – Entella 2-0. Per annotare un’altra azione degna di nota devono passare 15 minuti quando allo scadere del primo tempo è ancora l’Entella che crea due occasioni di testa con Lenzoni ma è bravo Venturi a neutralizzare il pericolo in uscita nella prima occasione mentre al secondo tentativo è il centravanti a concludere a lato.

Finisce così il primo tempo con le squadre che vanno a riposo sul punteggio di 2-0 per il Bellaria. Partita bella a sprazzi con qualche occasione da una parte e dall’altra; ma se l’Entella non ha saputo sfruttare le buone azioni che ha costruito, il Bellaria si è dimostrato squadra cinica e ha raccolto il massimo dalle occasioni che ha saputo costruire. Da annotare le ammonizioni in chiusura di tempo del centrocampista locale ex Foggia Forte e del difensore centrale ospite Villagatti.

Inizia il secondo tempo con l’Entella che sostituisce uno spento Ciarcià con il più offensivo Lazzaro e Favret che fà posto al neo acquisto Volpe. La prima occasione da registrare è al 54’ quando ancora un colpo di testa di Lenzoni su calcio di punizione battuto da Fantoni viene respinto dalla difesa locale all’interno dell’aria di rigore. Il Bellaria effettua un cambio per cercare di reggere alla pressione, Martinelli subentra all’infortunato Forte per andare a rinforzare la linea difensiva e mettere al riparo il risultato dalle offensive ospiti. Ma al 60’ Fantoni pennella ancora da calcio da fermo e questa volta Falcier trova la deviazione giusta e di testa batte Venturi. 2-1. Entella che pigia sull’acceleratore e sfiora con Rosso il pareggio al 63’ ma nulla di fatto. Nel Bellaria entrano Briglia e Fioretti al posto di Luppi e Rolandone mentre l’Entella ci crede e manda in campo Serlini al posto di Fantoni per provare il tutto per tutto ma il Bellaria sembra resistere alla pressione avversaria e,anzi, sfiora per ben due volte il 3-1 con il neo entrato Fioretti che però manda per due volte di poco a lato. Al 74’ Staiti lascia partire un ottimo destro dalla distanza che si spegne sulla traversa consentendo alla difesa locale di sventare il pericolo. Il Bellaria alleggerisce la pressione e risponde al 78’ andando in contropiede con De Cenco che serve Mariani che ha l’occasione per chiudere i conti ma il suo tiro è ben parato da Otranto. Il Bellaria và ancora vicino alla terza marcatura qualche minuto più tardi quando è ancora De Cenco a impensierire gli ospiti con un colpo di testa che mette i brividi a un Otranto immobile. Chiusura di marca ospite con Rosso che cerca il pareggio con un bolide dalla distanza ma la conclusione termina alta. Non succede più nulla fino alla fine della partita con l’Entella che recrimina per le occasione sprecate nella prima metà di gara e il Bellaria che festeggia una vittoria sofferta mostrando i denti a un avversario sulla carta meglio attrezzato.



Bellaria(4-3-3):Venturi; Luppi(Briglia),Fantini,Bamonte,Sonzogni; Mariani,Forte(Martinelli),Rolandone(Fioretti); Turchetta,De Cenco,Scarponi. A disp.: Renna,De Luca,Morena,Alberani. All. Campedelli

Entella(4-2-3-1): Otranto; Falcier,Fantoni(Serlini),Villagatti,Bertoli; Hamlili,Favret(Volpe); Ciarcià(Lazzaro),Rosso,Staiti; Lenzoni. A disp.: Mosca,Zampano,Talignani,Russo. All. Prina

Marcature: Sonzogni14’, De Cenco 25’, Falcier 60’

Arbitro: Sig. Ettore Paolini della sez. di Ascoli Piceno coadiuvato dai Sig Camillucci-Bellagamba

Note: Giornata nuvolosa, terreno in buone condizioni,spettatori 200 circa.

Recuperi:1’ pt, 3’ st

Ammoniti: Forte, Briglia; Villagatti, Volpe