00 22/10/2011 13:26
da www.valenza.it

17/10/2011
Calcio II divisione: nella noia di Busto Arsizio la Valenzana ottiene un punto

Nella profonda noia dello “Speroni” di Busto Arsizio, la Valenzana ottiene un “brodino” pareggiando 0 a 0 contro una Pro Patria impacciata e pasticciona. Di fronte ad un avversario con queste caratteristiche (ricordiamo che le due compagini condividono la penultima posizione a quota 5) ai rossoblu è bastata una prestazione puntigliosa e accorta in difesa per portare a casa un punticino tutto sommato positivo. Primo tempo con pochi sussulti e ripresa assolutamente priva di azioni da gol. Un quadro di gara che ha mandato su tutte le furie i supporters bustocchi che al triplice fischio hanno contesto i biancoblu. La prima azione degna di nota giunge al 15' ed è di marca locale, con Serafini che al volo, posizionato al limite dell'area, manda di poco fuori. Passano 5' e la Pro Patria ci riprova, ma la punizione di Buccini è deviata in corner con bravura da Stillo. Al 25' c'è un brivido nella difesa “orafa”: azione di Giannone sulla destra, cross in area e Della Maggiora, nel tentativo di liberare, manda il cuoio a sbattere sulla traversa, sfiorando l'autorete. Alla mezz'ora gol annullato alla Pro Patira, per fuorigioco di Serafini, mentre al 45' rete nulla per la Valenzana, per fallo su un difensore bustocco. Al primo ed unico minuto di recupero del primo tempo arriva il tiro in porta “orafo”, con Montanari, parato.
Nella ripresa non accade praticamente nulla: al 20' Bonfanti da buona posizione spreca calciando fuori. E' l'unico sussulto per in un secondo tempo soporifero. Con questo pareggio la Valenzana mantiene il penultimo posto, ma, udite udite, aggancia a quota 5 i “cugini” dell'Alessandria, sconfitti in casa contro la capolista Treviso.
Domenica al Comunale, per la nona giornata, arriva il Cuneo, compagine che condivide il terzo posto in graduatoria con il Santarcangelo e che vorrà vendicarsi della retrocessione in serie D subita ai playout di tre anni fa, proprio ad opera della Valenzana.

Pro Patria – Valenzana 0-0

Pro Patria: Andreoletti, Bonfanti, Nossa, Polverini, Pantano, Ghidoli, Bruccini, Siano (26' ST Artaria), Giannone, Cortesi (15' ST Dalla Costa - 49' ST Gjoni), Serafini.
Allenatore: Giovanni Cusatis

Valenzana: Stillo, Berselli, Blondett, Della Maggiora, Forino (36' ST Manfredi), Montanari (6' st Allegrini), Righini, Chiazzolino, Prandi, Capellini, Miracoli (24' ST Pagan).
Allenatore: Roberto Rossi, squalificato, in panchina Biagio Micale

Arbitro: Daniele Ceccarelli di Terni

Note: giornata serena e fresca, terreno in buone condizioni. Ammoniti, Bonfanti, Siano, Artaria, Prandi, Allegrini. Angoli 3 a 3. Spettatori, poco meno di 1000.
Articolo di Fabio Buffa