00 08/11/2011 19:15
www.valenza.it/index.php?pag=valenzana&id=19844

07/11/2011
Calcio II div: nel fango del Comunale la Valenzana torna al successo. Ora la Coppa

Gara avvincente quella di domenica scorsa al Comunale di Valenza tra i rossoblu “orafi” e i toscani del Borgo a Buggiano. La Valenzana ha ottenuto i tre punti (che mancavano dall'11 settembre) battendo gli azzurri rivali con un emozionante 3 a 2. Dopo soli 5' i locali cercano la via del gol su inzuccata di Miracoli, con sfera bloccata da portiere ospite. Sul ribaltamento di fronte il Borgo colpisce il palo con un bel tocco di Grassi. Al 25' la Valenzana passa: Pagan vede libero Capellini, lo serve e l'ex del Bologna a tu per tu con il portiere insacca. Al 34' il portiere Serena dimostra la propria bravura: Blondett atterra in area Paganelli, l'arbitro indica il dischetto e il rigore battuto dallo stesso Paganelli è parato dal portiere rossoblu. Ma al 37' il Borgo a Buggiano pareggia, con Grassi, che si fa trovare davanti a Serena e con un tocco felpato lo supera per l' 1 a 1. Al 44' gli “orafi” tornano in vantaggio, con Miracoli, che devia in rete un perfetto cross dalla sinistra di Capellini.
Ripresa: la gara vede ancora rapidi capovolgimenti di fronte, fino al gol del 3 a 1 della Valenzana, con Chiazzolino: Capellini tra due difensori elude l'uscita del portiere toscano e in scivolata supera il numero uno, il cuoio sbatte sul palo e sulla ribattuta del montane l'ex Alessandria e Legnano insacca. I toscani riescono a siglare il 2 a 3 con un colpo di testa di Checchi su cross dalla bandierina. Al 40' Miracoli prende palla in una difesa ospite distratta e solo davanti a Strambi viene abbattuto da quest'ultimo. Rigore e espulsione dell'estremo azzurro: batte lo stesso Miracoli, ma calcia fuori.
Con questi tre punti la Valenzana si porta a quota 10, agganciando l'Alessandria al terz'ultimo posto. Comunque i Grigi sono stati a riposo per il rinvio causa maltempo del match di Savona.
In questo mercoledì, con inizio alle ore 18.00, la compagine di mister Roberto Rossi affronterà al Comunale il Piacenza per la Coppa Italia di LegaPro. Domenica invece si torna al campionato con Virtus Entella-Valenzana.

Valenzana-Borgo a Bugguiano 3-2

Reti: Capellini (V) 26' PT, Grassi (B) 37', Miracoli (V) 44' , Chiazzolino (V) 27' ST, Checchi
(B) 31'

VALENZANA: Serena, Berselli, Allegrini, Blondett, Forino, Righini (Laezza), Serao, Chiazzolino, Pagan (Uggeri), Capellini (Crescente), Miracoli.
Allenatore: Roberto Rossi

BORGO A BUGGIANO: Strambi, Tafi, Castaldo, Checchi, Lorenzini, Stella (Di Crescenzo), Mugelli (Grandi), Gialdini, Maretti, Paganelli (Rocchi), Grassi
Allenatore: Gianluca Colonnello

ARBITRO: Rosario Abisso di Palermo.

NOTE: giornata di pioggia e terreno in condizioni assai precarie. Spettatori 150. Ammoniti: Blondett e Allegrini. Espulso al 38' ST il portiere toscano Strambi. Angoli 5-4
Articolo di Fabio Buffa