00 13/10/2011 00:10
www.grandain.com/informazione/dettaglio.asp?id=38572

Sport
lunedì 10 ottobre 2011

Calcio: battuta d'arresto per il Cuneo

I biancorossi perdono 2-1 in Romagna: è la seconda sconfitta stagionale
Cuneo - Romagna amara. Il Cuneo torna dal “Dino Manuzzi” di Cesena con la seconda sconfitta stagionale (dopo quella subita con la Giacomense) al termine di un incontro ancora una volta dominato. Purtroppo la sfortuna si è nuovamente accanita contro i biancorossi di Ezio Rossi protagonisti di una partita decisamente positiva, giocata bene, ma malauguratamente terminata male. Dopo aver concluso la prima frazione con un sostanzialmente giusto pareggio, in seguito alla rete del locale Enrico Fantini, omonimo del celebre idolo cuneese ma di professione difensore, i piemontesi hanno pareggiato il conto con Massimiliano Varricchio, nella ripresa i campioni d’Italia in carica, pur facendo costantemente la partita, si sono visti punire da uno dei due tiri in porta realizzati dai padroni di casa.
La partita si sblocca all’11’ quando sugli sviluppi di una confusa azione offensiva dei locali, al termine di un reiterato batti e ribatti, Enrico Fantini, incredibilmente di testa sblocca il risultato. Strano ma vero, l’autore della rete del vantaggio romagnolo si chiama come l’idolo dei tifosi cuneesi anche se gioca al centro della difesa. Pochi istanti più tardi è nuovamente il Fantini locale a trovare la via del gol, successivamente annullato per via di un fuorigioco. Trascorrono alcuni minuti e il Cuneo trova il meritato pareggio: Di Quinzio semina il panico nell’area di rigore cesenate e poi appoggia il pallone nel mezzo per l’incornata vincente di Massimiliano Varricchio che prosegue nel personalissimo appuntamento con il gol. Alla mezz’ora circa il Cuneo realizza la rete del potenziale vantaggio ma il direttore di gara annulla su segnalazione dei suoi assistenti per un presunto fuorigioco. Al 34’ invece Luca Carretto in proiezione offensiva colpisce il pallone con la testa ma osserva la sfera terminare di un nulla sul fondo. Nella seconda frazione di gioco sono ancora i biancorossi a premere sull’acceleratore mostrando i muscoli ai padroni di casa: al 4’ Davide Sentinelli avvicina il gol con un colpo di testa ravvicinato sul quale l’estremo difensore locale compie un vero e proprio miracolo rifugiandosi in angolo. Poco prima del quarto d’ora i biancorossi si vedono annullare un’altra segnatura, questa volta con Matteo Longhi, ancora per un presunto fuorigioco. Sul fronte di gioco opposto il Bellaria trova la rete del vantaggio con una conclusione di destro di Mariani che termina in fondo alla rete alla sinistra di Pascarella. Il Cuneo non si da per vinto e continua a produrre gioco e occasioni in serie. Rossi sostituisce Fantini con Ingari e proprio il neoentrato si presenta in almeno due occasioni a tu per tu con il portiere avversario, mancando la zampata vincente. Al 47’ Varricchio colpisce la traversa a portiere battuto, mentre un minuto più tardi Ingari al cospetto di Venturi si fa ipnotizzare dal numero uno locale. Al “Dino Manuzzi” di Cesena il Bellaria riesce quindi nell’impresa di conquistare l’intera posta in palio, ma il Cuneo, pur perdendo, esce dal terreno di gioco quanto mai convinto delle proprie potenzialità.

BELLARIA – CUNEO 2-1
BELLARIA (4-3-3): Venturi; Buda (39’st Scarponi), Sonzogni, Fantini, Bamonte; Forte, Briglia, Mariani (29’st Martinelli); Rolandone (23’st Morena), De Cenco, Turchetta. A disposizione: Renna, Fioretti, De Luca, Alberani. All.: Nicola Campedelli
CUNEO (4-3-1-2): Pascarella; Passerò, Sentinelli, Carretto, Donida (36’st Lodi); Cristini, Longhi, Gentile (30’st Personè); Di Quinzio; Fantini (23’st Ingari), Varricchio. A diposizione: Negretti, Cintoi, Ferri, Galfrè. All.: Ezio Rossi.
ARBITRO: Marco Zappatore di Taranto.
RETI: pt 11’ Fantini (B), 27’ Varricchio (C), st 18’ Mariani (B)
NOTE: giornata fredda e uggiosa, terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Cristini e Donida(C), Rolandone (B). Recupero: pt 0’, st 4’. Spettatori 500 circa.

Ufficio stampa Ac Cuneo calcio 1905