00 18/08/2011 13:09
www.ilrestodelcarlino.it/rimini/sport/calcio/2011/08/18/564509-marino_perde_rigo...

A FANO DE CENCO FIRMA IL PRIMO ACUTO DEL BELLARIA

E’ BUONA la prima del Bellaria-baby in Coppa Italia con i boys di Campedelli che espugnano il «Mancini» di Fano contro un’Alma Juve ancora in evidente ritardo di preparazione. I biancoazzurri sono più brillanti e scattanti, almeno nella fase iniziale a dispetto di un caldo ferragostano che soffoca respiro e cervello. Il Bellaria fa la partita, specie sul fronte sinistro dove le ripartenze di Rolandone vengono suffragata dall’attivismo di Turchetta in veste di suggeritore e finalizzate da De Cenco che però spesso conclude a salve. Così al 9’ il centravanti si vede respingere la conclusione da un difensore e all’11 su lancio di Forte, De Cenco supera Cossu in velocità e si presenta solo davanti al portiere che gli respinge il tiro. La differenza di preparazione si vede (il Fano è partito due settimane dopo), con i padroni di casa in emergenza titolari e piuttosto imballati. Però alla prima occasione il
Fano fa male: al 29’ Fantini strattona da dietro Morante lanciato in area e l’arbitro assegna il rigore. Dagli undici metri lo stesso Morante prova a piazzare il pallone all’incrocio, ma Renna intuisce e para! Cinque minuti dopo situazione capovolta: Angelelli da dietro interrompe l’entrata in area di Turchetta e anche stavolta arriva il rigore. Sul dischetto va De Cenco che spara un bolide nettamente sopra la traversa. È sempre il Bellaria a rendersi pericoloso con Turchetta (43’) e Forte (44’) tanto da agguantare il meritato vantaggio nell’unico minuto di recupero. Angolo del solito Turchetta con De Cenco che stavolta spizzica bene la deviazione di testa e insacca. Nella ripresa cala il ritmo, ma non le occasioni con il Fano alla ricerca del pareggio. Al 5’ punizione di Piccoli che Marolda devia in rete, ma l’arbitro annulla per fuorigioco. L’occasione più ghiotta capita al Fano al 31’ con Marolda che salta Renna e dal fondo calcia un diagonale che attraversa tutta la porta finendo a lato sul palo opposto.
Nel finale con le energie in riserva per entrambe le squadre, è Beni a sventare il raddoppio prima su De Cenco (46’) e poi alzando un colpo di testa di Mariani.

Di Silvano Clappis