00 24/10/2011 15:40
da www.savonaclub.it

OGGI L'ASSEMBLEA DEI SOCI

Postato Venerdì, 21 ottobre ore 07:38 di FabioAstengo

Rassegna stampa

Oggianu:«Situazione grave l’obiettivo è sopravvivere»


OGGI L’ASSEMBLEA DEI SOCI DEL SAVONA CALCIO
Oggianu:«Situazione grave l’obiettivo è sopravvivere»
In attesa di sviluppi della trattativa­ Calanca, si cerca un nuovo consigliere

SAVONA. Oggi pomeriggio nella sede del Bacigalupo alle14.30 si terrà l’assemblea dei soci, una tappa tecnica del travagliato iter del Savona calcio, voluta dagli amministra­tori che sono al capezzale di un ma­lato che però non è ancora morto.
Nella riunione si parlerà dello stato di crisi che affligge il sodalizio biancoblù e delle possibili soluzioni, perché di tempo ne rimane ancora un po’.
L’ A.D. Fabrizio Oggianu, il rappresentante del gruppo di maggio­ranza della General Brokings Alessandro Repetto e probabilmente un delegato del Comune di Savona si guarderanno negli occhi per tentare di mantenere sulla linea di galleggiamento, in quello che sono le esi­genze più immediate, la navicella biancoblù in attesa di una risposta dal gruppo interessato a subentra­ re.
In questo senso i contatti fervono e l’esame della situazione contabile savonese è al vaglio dei tecnici incaricati dall’ex presidente del Rovigo Claudio Calanca che sarebbe, non il solo, ma uno degli imprenditori in­ teressati al Savona.
Intanto oggi l’assemblea cercherà di cooptare un nuovo consigliere e magari di eleggere un nuovo presidente, le cui funzioni saranno quelle di dare una mano a gestire l’intri­cata situazione.
Il personaggio sarà scelto tra lo stesso gruppo della proprietà, della quale fa parte anche Oggianu che dice: «C’è molto da lavorare in questa situazione che non nascondo è allarmante. Il latte è versato si sa, ma noi vogliamo fortemente che il Savona sopravviva e che ci sia continuità con quello che di buono è sta­to fatto. Può succedere che non ci riusciamo, ma l’ultimo dei nostri pensieri è arrivare a soluzioni dra­stiche che getterebbero la squadra nei dilettanti».
«Gli introiti della giornata biancoblù di domenica prossima – pre­ cisa l’A.D. del Savona, quasi in ri­ sposta alle legittime perplessità dei tifosi – serviranno per raccogliere fondi in vista delle due prossime trasferte consecutive che dovremo affrontare».
I biancoblù dopo la partita di domenica prossima contro il Rimini, dovranno recarsi infatti, mercoledì 26 a Poggibonsi, per il turno infrasettimanale e la domenica successiva a Renate.
La squadra ieri ha disputato la solita partitella in famiglia (8 a 1 il ri­sultato finale) ed ha messo in cam­po la consueta grinta e determinazione. Tra i pali ha giocato il portiere Maragna che quasi sicuramente dovrà sostituire l’infortunato Aresti.
A segno nel primo tempo (6-­1 il parziale) Garin, Antonelli, Mezgour (2 reti), Bottiglieri e Rossi.
Nella seconda frazione le due reti portano la firma di Marconi e Parodi. L’altra tegola per i biancoblù è rappresentata dal probabile forfait di Demartis, anche lui, come il nu­mero uno biancoblù, alle prese con un malanno muscolare.
«Deciderò probabilmente all’ultimo momento – commenta l’alle­natore Ninni Corda – dopo aver parlato con i giocatori, ma la vedo dura per entrambi».

RICCARDO FABRI

Fonte: www.ilsecoloxix.it

OGGIANU NUOVO PRESIDENTE
Postato Sabato, 22 ottobre ore 08:26 di FabioParodi

Nuova assemblea il 4 novembre

Savona, Oggianu nuovo presidente


Nel consiglio entra l’imprenditore genovese Tecchia. La società lancia l’azionariato popolare

Non è stato il “D. DAY” quello di ieri per il Savona Calcio riunito in assemblea, né poteva esserlo, visto che i nodi da risolvereper la società sono ancora molti e si dipaneranno solo col passare del tempo. L’assemblea dei soci ha rispettato l’ordine del giorno, ricreando il consiglio direttivo con l’ingresso dell’imprenditore genovese Michele Tecchia e ha eletto il nuovo presidente che sostituisce il dimissionario Giuliano Pennisi. La scelta è stata fatta all’interno e appare la più ovvia, con l’elezione di Fabrizio Oggianu, rimasto al capezzale biancoblù in qualità di A.D. sin dall’abbandono di Andrea Pesce. Assente alla riunione, il comune, socio di minoranza.
«Oltre all’ingresso di un nuovo consigliere – dice Alessandro Repetti, amministratore della General Broking, socio di maggioranza del Savona – abbiamo voluto offrire questa carica a Oggianu, nel segno della continuità e nella speranza che si possa uscire dall’impasse. Quest’estate, con il Bacigalupo Village, nel tentativo di finanziare la società, abbiamo avuto risultati negativi e di sicuro abbiamo commesso errori di valutazione, che ora paghiamo. La città ha risposto negativamente agli eventi, frequentati quasi solo dagli abitanti di Legino che hanno risposto numerosi e che mi sento di ringraziare».
Subito dopo l’insediamento, il nuovo presidente ha incontrato la squadra assieme al DG Mino Armienti, rassicurando tutti sull’evolversi della situazione che rimane molto complessa, ma che potrebbe anche trovare uno sbocco positivo ed imprevisto. La risposta degli imprenditori interessati non arriverà certo in un battibaleno e potrebbe anche essere negativa o procrastinata nel tempo.
Quello che appare come un rimpasto in famiglia, da comunque il modo al Savona di rimanere a galla per il tempo necessario a tentare di concretizzare le nuove risorse, parte delle quali basate ora sui tifosi.
La nuova assemblea dei soci, indetta per venerdì 4 novembre, presenta un ordine del giorno che prevede, oltre alla relazione sulla situazione economica aggiornata e la ratifica del finanziamento del socio maggioritario, anche il via all’azionariato popolare.
La società ha lanciato una specie di OPA e già da lunedì i tifosi potranno recarsi in sede a depositare una firma per esercitare l’acquisto, ciascuno secondo le proprie possibilità, su una percentuale di azioni, messe a disposizione dal gruppo di maggioranza.
In sostanza ci sarebbe un aumento del capitale sociale con l’ingresso di denaro fresco, che unito a quello che la General Broking ha promesso di mettere a disposizione, permetterebbe di affrontare le urgenze, mentre i creditori sono invitati ad aspettare l’evolversi della situazione.
«Invito intanto tutti quelli che hanno a cuore il Savona a venire allo stadio domani e partecipare alla giornata biancoblù nella quale non saranno validi gli abbonamenti – dice il nuovo presidente Oggianu – So che siamo in difetto con i nostri atleti. Per il momento garantiamo che le spese primarie di gestione saranno coperte, ma abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti. Il resto arriverà se le trattative andranno a buon fine. In questo momento è necessario, per il bene dei colori biancoblù, restare vivi».
Quale possa essere la risposta del tifo savonese è impossibile prevederlo, qualcuno in città si sta mobilitando, si pensa di realizzare un fondo distribuendo un testimonial (un adesivo e una spilletta) a quanti contribuiranno per il Savona. Il denaro servirebbe per coprire le spese correnti degli atleti e le trasferte, una sorta di giornata dell’“orgoglio biancoblù”. Qualcosa si sta muovendo, ma potrebbe anche non bastare.

RICCARDO FABRI

Fonte: www.ilsecoloxix.it

[Modificato da ZakkTV 24/10/2011 15:41]