00 05/09/2011 00:23
da Leccoprovincia.it

La Valenzana fa le barricate e il Lecco non riesce a segnare


La formazione iniziale

Calcio Lecco- Valenzana: 0 - 0



Calcio Lecco: Durandi, Tabbiani, Maiese, Galli (Mattaboni 29° s.t.), Ischia, Marietti, Viviani (Castagna 14° s.t.), Gatti, Fabbro, Temelin, Castelnuovo. A disposizione: Perucchini, Caforio, Esposito, Pizzuti, suriano, Mattaboni, Castagna. All. Alfredo Magni Alessio Delpiano.

Valenzana: Serena, Borselli (Chiazzolino 18° s.t.) , Blondett, Montanari, Lorusso, Serao, Prandi, Righini, Miracoli, Pagani (Forino 9° s.t.) , Cappellini (Franciosi 22° s.t.). A disposizione: Stillo, Forino, Crescente, Chiazzolino, Uggeri, Franciosi, Alteri.

Arbitro: Daniele Chiffi di Padova , assistenti Marco Corso di Carrara e Luca Forte di Cervignano

Ammoniti: Blondett 20° p.t., Righini 20° s.t., Castagna 16° s.t.

Note: giornata molto piovosa, terreno scivoloso. Spettatori totali 1.084 di 381 abbonati, 203 tessere del centenario. Incasso totale 6.816,56. Angoli 10 – 4 per il Lecco.

Lecco: novità della giornata Rebecchi in tribuna, Pizzuti e Caforio in panchina al loro il rientrante Ischia e Maiese. Lecco ha schierato con il 4-3-1-2 con Ischia e Marietti centrali, Tabbiani a Destra e Maiese a sinistra. A metà campo Galli a sinistra, Gatti centrale e Castelnuovo a sinistra. Viviani dietro le due punte Temelin e Fabbro.

Al 1° punizione sulla destra di Tabbiani, cross in mezzo per Fabbro che colpisce di testa, ma la palla finisce alta. Al 3° Temelin fa filtrare una palla per Fabbro che si trova a tu per tu con il portiere che gli ribatte la palla ancora sui suoi piedi e da terra tenta la conclusione di destro con la palla che finisce fuori.

Al 9° Marietti interviene in scivolata in area e previene una possibile incursione di Capellini. All'11° lancio preciso di Fabbro per Temelin che salta la difesa ma il guardalinee fischia una posizione di fuori gioco. Lecco molto propositivo sulla destra con la coppia Castelnuovo Tabbiani che imperversano nella difesa della Valenzana. La Valenzana soffre sulla sua fascia sinistra per le loro alternate incursioni.

Al 20° dopo una serie di falli dalla Valenzana, per un sua cattiva entrata su Galli viene ammonito. Al 21° ancora Tabbiani sulla destra salta l'uomo e fa partire un tiro cross al centro con Serena che blocca a terra. Al 26° azione in percussione del Lecco, cross in mezzo di Tabbiani la difesa della Valenzana respinge. palla a Castelnuovo che salta l'avversario tira ma respinge ancora alla difesa messa sotto pressione dai blucelesti.

Al 30° punizione dai 35 metri di Tabbiani indirizzata in porta, la barriera devia di testa in angolo. Al 32° azione di forza degli avanti del Lecco con Fabbro, Temelin e Viviani che salta l'avversario e scocca un destro da fuori area che va alto sopra la porta. Al 35° bella combinazione Tabbiani Temelin, cross in mezzo leggermente alto per la deviazione di testa di Fabbro.

Al 38°altro prima sortita dalla Valenzana. Cross dalla destra di Miracoli per Prandi libero sulla sinistra che calcia malamente e la palla che finisce sul fondo del campo. Al 40° cross di Prandi e Durandi in uscita combina un pasticcio mancando la presa e per poco Miracoli viene anticipato dalla difesa bluceleste.

Al 42° ancora Durandi protagonista con due clamorose uscite a vuoto mancando completamente tempo e palla. Al 44° incredibile azione del Lecco. Palla alta per Viviani che la mette a terra e la filtrare per Temelin che si trova davanti al portiere calciando tuttavia sui suoi piedi. In ogni caso era in posizione di fuori gioco.

Il primo tempo si conclude con l'ennesimo fallaccio da dietro di Blondett che schiva la seconda ammonizione in quanto l’arbitro fischia la fine del tempo.

Al 3° angolo di Castelnuovo palla alta e Maiese, davanti alla porta, manca di poco il colpo di testa a rete. Al 7° Durandi si riscatta su conclusione ravvicinata di Montanari deviando la palla che arriva a Cappellin il quale calcia a rete e Durandi interviene ancora deviando in angolo.

Al 14° cambio nel Lecco, esce e Viviani per Castagna che va far coppia con Fabbro e dietro le due punte si schiera Temelin. Al 15° ennesimo fallo della Valenzana con Righini che scalcia Galli lanciato in contropiede e viene ammonito. Due minuti dopo episodio contestato contro il Lecco. Rinvio del portiere Serena che va sbattere contro Castagna e per poco la palla non s'infila in rete. Interviene il guardalinee segnalando all’arbitro l'ammonizione per Castagna

Al 19° cross lungo di Gatti per Temelin il quale la tocca di testa per Fabbro che viene anticipato di poco. Al 20° episodio dubbio in area della Valenzana con Fabbro che viene atterrato, ma l'arbitro non fischia. Al 20° cross di Tabbiani e la difesa della Valenzana anticipa di poco la possibile deviazione di Fabbro. Lecco alla continua ricerca del gol del vantaggio.

Al 22° ennesimo fallo su Fabbro. Punizione di Tabbiani che finisce alta sulla traversa. Al 26° Lecco ancora avanti con Castelnuovo che dalla destra s'infila in area crossa in mezzo e Castagna devia la palla di poco fuori. Al 29° cross lungo di Tabbiani dalla destra, palla in area e ne Fabbro ne Temelin riescono a deviare in rete. Sempre allo stesso minuto entra Mattaboni per un Galli stremato e ne prende la stessa posizione.

Al 33° ottima discesa sulla sinistra di Mattaboni che salta il proprio controllore, cross in mezzo ed il portiere anticipa. Sul capovolgimento di fronte prima azione degna di nota della Valenzana. Al 36° ancora Castelnuovo scende sulla destra salta l'avversario, ma viene steso a terra. Sulla successiva punizione nulla di fatto. Un minuto dopo è Mattaboni a tentare il tiro dalla sinistra, ma la palla finisce alta.

Al 39° grande azione del Lecco. Ennesima discesa sulla destra di Tabbiani cross in mezzo per Fabbro che colpisce di testa dall'area piccola Fabbro, ma la palla finisce fuori di un niente. Lecco sempre all'arrembaggio con Fabbro che al 41° sulla sinistra salta il difensore calcia a forte rasoterra, ma il portiere di piede respinge. Al 44° Mattaboni dopo una respinta della difesa Valenzana tenta la battuta di sinistro ma la palla finisce alta.

Ancora una buona prestazione complessiva da parte del Lecco di fronte ad una Valenza rinunciataria e quanto mai fallosa, uno su tutti Blondett graziato dall'espulsione dall'arbitro, sulle orme della Sambonifacese vista mercoledì in Coppa Italia.

A questo punto viene lecito chiedersi se sia il gioco espresso dai blucelesti che innervosisce gli avversari costringendoli al gioco duro. Sta di fatto che in due partite si sono visti avversari che più che al gioco pensavano a far fallo.

Per quanto riguarda le prestazioni dei singoli degni di nota la coppia Tabbiani Castelnuovo che sulla fascia destra hanno imperversato per tutta la partita, risultando tra i migliori tra i blucelesti.

Ma è soprattutto il secondo che, grazie forse al fatto che la posizione di esterno destro gli sia più congeniale rispetto al laterale difensivo, ad aver mostrato una grinta e volontà nel difendere e spingere in avanti che ha creato la superiorità del Lecco sulla sua fascia.

Non ci sono parole per la coppia Galli Gatti che a centrocampo chiudono e fanno ripartire il gioco con il Gatti di oggi sopra le righe, chiudendo le avanzate degli ospiti, gridando la posizione ai compagni e dettando i passaggi per gli avanti.

Poco da dire sulla difesa che oggi non è stata particolarmente impegnata e ha visto i due centrali Ischia e Marietti respingere ogni attacco avversario. Due parole sul rientro di Durandi che ha mostrato alcune importanti indecisioni, parzialmente rimediate con un paio di parate. Appena arrivato e con i compagni di reparti tutti nuovi deve rientrare nel clima partita dopo un lungo periodo di assenza e riacquistare la sicurezza della scorsa stagione. Da rivalutare.

In avanti l'intesa Fabbro Temelin sembra progredire. Oggi i due avanti blucelesti si sono cercati e trovati anche se è mancata la stoccata. finale.

Da ultimo da rilevare, come già accaduto nelle ultime partite, la voglia di giocar palla, senza lanci lunghi spersi nel vuoto, ma la continua ricerca del varco giusto per la penetrazione. Forse nella giornata di oggi serviva insistere un pò di più nel tiro da fuori viste le condizioni del terreno.

Le statistiche elaborate e gentilmente concessa da Michele Invernizzi:
Tempo effettivo di gioco: 54’51”
Possesso palla Lecco: 29’40”
Possesso palla Valenzana: 25’11”

Tiri in porta Lecco: 10 tiri, 3 nello specchio.
Tiri in porta Valenzana: 3, 2 nello specchio.

Falli commessi Lecco: 10
Falli commessi Valenzana: 23

Palloni recuperati Lecco: 44.
Palloni recuperati Valenzana: 40.