00 26/08/2011 15:59
da www.mantovablog.net

Archimede accontentato: via Santurro, Famà, Bonassi e Barocelli
26 Agosto 2011 · Nessun commento

Come anticipato qualche giorno fa, il Mantova ha sfoltito di alcuni atleti la rosa. Gli elementi in odore di cessione hanno lasciato o stanno per lasciare il biancorosso. Famà e Santurro dovrebbero presto passare al Fidenza (serie D, nel girone con Castellana e Castiglione), Barocelli interessa al Pro Piacenza (sempre serie D e sempre nel girone con le mantovane). Più lungo il percorso di Bonassi, il quale potrebbe finire addirittura al neonato Cosenza di serie D. Non si è fatta quindi attendere la risposta del diesse Bonometti alle richieste di mister Archimede Graziani, che voleva una rosa più snella.

Condividi

→ Nessun CommentoCategorie: Senza categoria

Mantova-Lecco 0-1: Rebecchi affonda un Mantova davvero sprecone
24 Agosto 2011 · Nessun commento

Il Mantova cede 0-1 in casa al Lecco. Decisivo il gol di Rebecchi nella ripresa.

Va fatta una premessa: la sconfitta del Mantova, se dovessimo fare un computo delle occasioni avute nella partita contro il Lecco, è sostanzialmente immeritata. Ma chi vince ha sempre ragione, e l’eurogol di Rebecchi nel secondo tempo ha dato ai blucelesti una vittoria tutt’altro che scandalosa se non altro per gli errori ripetuti sottoporta (almeno sei o sette) dei biancorossi: chi sbaglia, finisce per incassare la beffa. Non vanno, comunque, dimenticate due belle paratone di Mirko Bellodi, segno che in fase difensiva c’è ancora qualcosa da registrare. Il primo tempo è stato appannaggio dei biancorossi, mentre nella ripresa è sembrato più pimpante il Lecco, con l’invenzione che citavamo poc’anzi, del bravo Rebecchi, che ha pescato l’angolo giusto. Occorre anche precisare che nella seconda frazione Archimede Graziani ha operato alcuni esperimenti: con l’entrata di Ciccio Graziani ha cambiato il modulo nel 4-3-1-2, togliendo Bertin per Vignali lo schieramento sembrava una sorta di 3-5-2. Anche in questo contesto è maturato il gol decisivo. Non è una scusante, ma va precisato.

Bellodi 7 le solite due paratone, sul gol del Lecco non può combinare un granchè. E’ ancora una volta il migliore dei suoi.
Bertin 6- come col Südtirol fa meglio la fase offensiva. In quella difensiva spesso si fa cogliere impreparato. Dalla sua parte arriva un traversone pericoloso su cui Bellodi compie uno dei suoi miracoli.
Albanese 5.5 nel primo tempo è pasticcione, nella ripresa strappa applausi con una discesa nella metà campo avversaria. Se la cava benino, ma lo vorremmo vedere un attimo più determinato.
Spinale 6.5 sempre in movimento, non si arresta mai, offre spesso una palla invitante ai compagni avanzati staccandosi dalla posizione di mezz’ala e crossando dal fondo.
Girelli 6 picchia a sufficienza (si è sentito bene l’urlo dell’attaccante lecchese colpito duro dall’ex Sassuolo), la difesa però è troppo spesso di statua sulle incursioni lecchesi e per questo il reparto ha di certo responsabilità.
Zaninelli 6 non fa grandi cose, ma amministra con la solita personalità. Si perde un paio di volte l’uomo. Soffre le accelerazioni, ma non è mai stato velocissimo. L’esperienza lo aiuta.
Nohman 6 il voto è d’incoraggiamento, visto che ricopre una posizione a lui poco familiare. Anche il romano partecipa alla sagra del gol sbagliato nei primi minuti di gara. Cerca spesso i compagni: l’intesa però è tutta da migliorare.
Burato 5.5 timido, forse troppo. Mezzo voto in meno per aver sprecato in almeno due occasioni buone palle per trovare la porta. Sfortunato.
Del Sante 6+ un gol annullato (dubbio) un paio di erroracci anche per lui all’inizio, ma svolge un lavoro encomiabile cercando sempre la sponda per i compagni. E la porta la vede piuttosto bene. L’autonomia, però, è piuttosto limitata.
Franchi 6.5 si vede a intermittenza, come suo solito. Le cose più interessanti, non a caso, si vedono quando decide di premere l’acceleratore. Mette almeno tre o quattro palloni buoni per i compagni. In fase conclusiva non è proprio la sua giornata.
Bersi 6 si sacrifica come al solito nel ruolo di mediano, che a lui dovrebbe essere congeniale. Sulle punizioni, invece, non è lucido come in passato.
Graziani sv non combina granchè.
Vignali sv una buona sgroppata e poco altro.
Fonte sv pochi minuti a fine gara, ingiudicabile.