00 07/10/2011 13:10
da www.sambonifacese.it/news/prima-squadra~1/sambonifacese-savona-0-a-2~...

SAMBONIFACESE - SAVONA: 0 a 2

2 ott 2011


Sambonifacese (4-4-2)


Bonato , Moretto , Dal Degan , Orfei , Viskovic, Caraceni (46' Montagnani ), Creati , Tecchio , Marianeschi (66' Baltieri ), Brighenti , Zanetti (81' Beccaria ); All: Carnovelli .


A disp: Nardoni, Milani, Finotto Ruggeri.


Savona (4-2-3-1)


Aresti, Praino, Belotti, Antonelli, Marconi, Bottiglieri ( 63' Garin), Buglio, Terzoni ( 77' Vinatzer), Cazzamalli, Cattaneo (17' Mezgour), Rossi; All: Corda


A disp: Maragna, Materazzo, Del Genio, De Martis.


Arbitro: Piccinini di Forlì ;


Marcatori: 7' Antonelli, 83' Garin.


Note


Ammoniti: Zanetti, Dal Degan, Terzoni, Orfei, Marianeschi, Creati Belotti; Angoli: 9 a 4; Recupero: 3' e 3'; Spettatori: 450 Incasso: non comunicato.




Quinta giornata del girone A di Seconda Divisione che vede di fronte un Savona alla caccia dei primi punti in trasferta e una Sambonifacese alla ricerca di una propria identità e pronta a dare battaglia davanti al pubblico amico, nella speranza di regalare al “Tizian” un'altra grande prestazione come quella di domenica scorsa contro il Mantova.
Il savona scende in campo con un 4-2-3-1 con Cattaneo, Cazzamalli e Terzoni alle spalle dell'unica punta Rossi. Sambonifacese con il canonico 4-4-2 e la novità dell'inserimento di Caraceni , finora impiegato sempre come terzino, sulla fascia destra del centrocampo al posto di Montagnani.
Inizio partita subito a favore dei biancoblu di mister Corda che passano in vantaggio dopo appena sette minuti. Due calci d'angolo consecutivi e sul secondo corner battuto basso da Buglio, la difessa della Sambonifacese libera in maniera approssimativa, sulla palla si avventa Antonelli che lascia partire un gran tiro che si insacca sotto il sette alle spalle dell'incolpevole Bonato. Reazine immediata dei padroni di casa con Brighenti che riceve la spizzata di un compagno, calcia di porima intenzione e Apresti respinge, sempre Brighenti si lancia di nuovo sulla sfera e si scontra con l'estremo difensore del Savona. Vibranti le proteste dei giocatori rossoblù che accerchiano l'arbitro richiedendo il calcio di rigore. Animi che si scaldano al 17' dopo uno scontro Zanetti – Cattaneo, l'attaccante di casa colpisce con una violenta tacchettata il petto dell'avversario: giallo per Zanetti e Cattaneo che esce in barella sostituito da Mezgour. Al 29' Dal Degan si fa sorprendere da Rossi sul lato corto dell'area di rigore, l'attaccante gli soffia la palla e il capitano della Sambonifacese lo mette a terra un metro prima della linea, sulla successiva punizione di Buglio la difesa respinge. Prima frazione che prosegue sul filo del nervosismo, cinque i cartellini gialli sventolati dall'arbitro Piccinin nei primi quarantacinque minuti.
Nella ripresa mister Carnovelli getta nella mischia Montagnani al posto di caraceni, nel tentativo di dare maggiore spinta e vivacità sulla fascia sinistra del centrocampo della Sambonifacese. La prima incursione è ancora del Savona che in contropiede lancia Mezgour che punta Orfei ma si allunga troppo il pallone consentendo a Bonato di anticiparlo in uscita bassa. Padroni di casa che rispondono al 9' con Brighenti che scodella in area un bel pallone dalla destra, Montagnani stoppa bene di petto ma poi strozza troppo il tiro e la palla finisce docile tra le braccia di Aresti. Il bel gioco non arriva ne dà una parte né dall'altra e le occasioni latitano, al 17' Brighenti si conquista un paio di punizioni al limite dell'area ma entrambe le battute lasciano a desiderare e non creano pericoli. La Sambonifacese prova ad avanzare, ma le idee sono poche, come testimonia la velleitaria conclusione di Marianeschi al 20' che si perde molto alta sopra la traversa. Carnoivelli inserisce allora il baby Baltieri al posto di Marianeschi, mentre il collega Corda sostituisce Bottiglieri con Garin. Sugli sviluppi di un calcio d'angolo è Orfei a colpire di testa ma la palla è debole e finisce docile fra le mani di Aresti. Sambonifacese che prova a premere ma quando viene superata la metà della ripresa non è ancora riuscita a creare particolari pericoli alla retroguardia del Savona, col passare dei minuti i liguri abbassano il baricentro e lasciano ai padroni di casa il pallino del gioco. Al 35' calcio d'angolo per il Savona battuto da Mezgour, stacca Belotti che però colpisce troppo sotto e la palla si impenna sopra la traversa. Carnovelli tenta il tutto per tutto, inserisce Beccaria per Zanetti e si gioca la carta delle tre punte, ma non c'è nemmeno il tempo di provare una sortita offensiva che il Savona, alla prima vera e propria occasione del secondo tempo perviene al raddoppio. È il 38' quando Garin riceve palla al limite dell'area, la difesa della Sambonifacese non stringe in tempo e allora il centrocampista biancoblu scaglia una gran botta di destro che si infila alla sinistra di Bonato vanamente proteso in tuffo.
Partita che non ha ormai più nulla da dire, la Sambonifacese non trova le forze per piazzare un ultimo colpo di reni e provare a riacchiappare miracolosamente la partita. I padroni di gasa tentano di gettare palloni in area di rigore nella speranza di trovare una deviazione vincente ma Aresti e compagni fanno buona guardia. Ultima occasione per Baltieri che dal limite dell'area piccola colpisce di testa ma la palla, schiacciata a terra, si perda alta sopra la traversa. Risultato che quindi non cambia più e Savona che espugna il “Tizian” e guadagna i primi tre punti in trasferta, ancora male per la Sambonifacese che non è riuscita a ripetere la bella prestazione di domenica scorsa.

CARNOVELLI : “Non posso dire nulla ai ragazzi, loro hanno dato tutto. Purtroppo non è stata una bella partita e loro sono stati più bravi di noi a capitalizzare le uniche due occasioni che gli abbiamo concesso”.



Ufficio stampa