00 01/10/2011 14:35
da tuttolegapro.com

Valenzana-Treviso: è già un "testa-coda"?

01.10.2011 13:30

La Valenzana per rimettersi in carreggiata dopo un inizio difficile, il Treviso per continuare a respirare l’aria di alta classifica. Il match in programma domenica al "Comunale", in una frase, potrebbe essere sintetizzato così.

Due squadre agli antipodi dal punto di vista dell’umore: la Valenzana, reduce dalla sconfitta di Montichiari e da un avvio di campionato in cui la vittoria è arrivata solo una volta, alla seconda giornata contro il Bellaria, a fronte di tre sconfitte e un pareggio. E dire che, per la squadra di mister Rossi, le cose si erano messe bene inizialmente: 4 punti in due partite. Poi però le tre sconfitte consecutive che hanno cancellato le sensazioni positive dei primi centottanta minuti di gioco. Una squadra giovanissima, all’interno della quale, nella formazione tipo adottata in queste prime gare di campionato, figura un solo “over trenta”: l’esperto Giovanni Serao, ex Rimini. Per il resto una colonia di giovani di buone speranze, su tutti il bomber Luca Miracoli, un classe 1992 proveniente dalle giovanili del Genoa, con già tre gol all’attivo.

Dall’altra parte il Treviso si prepara alla trasferta piemontese dopo il pareggio interno ottenuto mercoledì contro il Borgo a Buggiano: una gara particolare per i veneti, che potevano portare a casa l’intera posta in gioco, ma che hanno allo stesso tempo rischiato la sconfitta che avrebbe messo fine all’imbattibilità della squadra di Zanin (l’altra squadra senza sconfitte nel girone è la Giacomense). Gli undici punti raccolti fino ad oggi sono comunque "tanta roba": dopo il pareggio all’esordio a Poggibonsi, le tre vittorie consecutive che sembravano aver portato indietro il tempo di un anno, quando in serie D i biancocelesti sembravano non avere rivali. Il pari con i toscani potrebbe rivelarsi utile e salutare per una squadra che non deve dimenticare di essere pur sempre una matricola, seppure dal (recente) passato illustre.

Per ciò che concerne le formazioni, mister Rossi sembra orientato a tornare al 4-2-3-1, che il tecnico aveva deciso di abbandonare per il turno infrasettimanale, per passare a un più offensivo 3-4-3 che non ha però portato ai risultati sperati, complice anche l’espulsione nella sfida a Montichiari del neo-acquisto Luca Della Maggiora (già ex capitano dei rossoblu nella stagione 2009-2010). Alle spalle di Miracoli, dovrebbero agire Pagan e Cappellini.

A Treviso si spera di recuperare Massimo Perna, miglior realizzatore dei veneti fino ad oggi, colpito in settimana da un attacco influenzale (febbre arrivata a 39,7 nella mattinata di giovedì). Non dovesse farcela l’ex Aversa Normanna, è probabile la conferma di Gallon, altro 1992 con un passato nelle giovanili di una società di A, il Cagliari (col quale, peraltro, il giovane attaccante ha già esordito nella massima serie). Per il resto non dovrebbero esserci grosse novità nel 4-3-1-2 di Zanin, salvo in porta dove Sartorello contende la maglia di titolare a Zattin, apparso un po’ incerto in occasione del gol del Borgo a Buggiano di mercoledì.

È presto per definirlo un testa-coda, siamo solamente alla sesta giornata. Certo è che, un’eventuale sconfitta per la Valenzana con conseguenti tre punti ai veneti, darebbe, forse in modo definitivo, una visione su quelle che potrebbero essere le rispettive stagioni per le due squadre. E allora, arrivederci a domenica...