00 04/08/2014 10:43
da www.ilgazzettino.it

Il Treviso è un cantiere aperto

L'allenatore Tentoni: "La rosa è di qualità ma sarà completata, serve un rinforzo per reparto"


Giampaolo Zorzo
Martedì 29 Luglio 2014,
È cominciata ieri pomeriggio, nell’impianto di Vascon di Carbonera, la nuova avventura del Treviso che partecipa al campionato di Eccellenza. Diciotto i convocati ma prima dell'inizio del campionato saranno ventuno e quindi si aggiungerà un tassello per reparto, soprattutto in difesa dove l'allenatore Tentoni ha solo 5 giocatori di ruolo anche se altri, vedi Minto, all'occorrenza si possono adattare.
«La rosa ha un'ossatura quasi definitiva - dice l'allenatore Davide Tentoni - ma quello che più conta è che molti sono quelli confermati dalla passata stagione quindi sanno come lavoro e come interpreto il calcio. Colgo comunque l'occasione per ringraziare anche quelli non confermati, lo avrebbero meritato ma sono state fatte altre considerazioni».
Manca ancora qualcosa.
«Servono dei tasselli ma le somme le tireremo dopo la preparazione e le amichevoli in programma serviranno anche a questo».
Conosci già la nuova categoria?
«L'anno scorso ho visto molte volte l’Union Pro e il Noale, devo dire che il livello è davvero interessante».
Come valuti le altre squadre?
«È ancora presto ma ritengo che tra le trevigiane l'Opitergina si sia mossa bene».
Qual è il vostro obiettivo?
«La società mi ha chiesto un buon campionato e di far giocare bene la squadra e credo che i presupposti ci siano tutti».
Presente, ovviamente, anche il direttore sportivo Roberto Tonicello che guardava con orgoglio la sua nuova creatura: «Credo che in questo momento la rosa sia di qualità - dice il dirigente ex Dolo - ciò non toglie che dobbiamo completarla con qualche altro innesto ma non dobbiamo avere fretta e attendere il giocatore che ci permetta il salto di qualità».
D'AGOSTINO - A Vascon c'era anche Gaetano D'Agostino centrocampista di 32 anni, cinque presenze in nazionale, ex Fiorentina, Udinese, Bari, Roma, lo scorso anno al Siena da dove si è svincolato. A Treviso è venuto per seguire la scuola calcio ma ieri si è allenato agli ordini di Tentoni e la sua classe ha incantato tutti. Vestirà il biancoceleste? Forse si tratta di fantacalcio ma sognare costa poco.
MENSAH - Frankie ha raggiunto l'accordo ma poi ha giocato al rialzo e il club lo ha liberato.
GNAGO - Era in Italia con un permesso valido per lo studio ma non ha sostenuto alcun esame universitario così il permesso è scaduto e adesso deve trasformarlo in uno di lavoro ma deve trovare un'azienda. Intanto lo stanno corteggiando il Calvi Noale e il Quinto.
ALLENAMENTI - Per tutta la settimana la rosa si allenerà a Vascon con inizio alle 17.
AMICHEVOLI - La prima è in programma sabato contro la Clodiense, formazione di serie D.
PRESENTAZIONE - Il 9 di settembre in Piazza dei Signori.

I QUADRI

Ecco tutti gli uomini del presidente Totera
Martedì 29 Luglio 2014,
LA ROSA

PORTIERI: Carlo Bortolin, Filippo Franceschini (dal Nervesa).
DIFENSORI: Gianmarco Orfino, Gianluca Pilotto, Matteo Ton, Andrea Zamuner, Gregorio Granati (Ponzano).
CENTROCAMPISTI: Gianluca Del Papa, Mattia Marangon, Olmedo Viteri, Andrea Campagnola (Giorgione), Antonio Lazzari (svinc.), Riccardo Minto (San Paolo Pd), Shaban Hysa (Vedelago).
ATTACCANTI: Luca Dal Compare, Tiberio Granati (Vittorio), Damiano Mason (Piovese), Angelo Conte (Portomansuè).
STAFF TECNICO

Allenatore: Davide Tentoni. Vice: Stefano Realini. Preparatore del portieri: Tito Tonella.
LA SOCIETÀ

Presidente: Marcello Totera. Vicepresidente: Alessandro Quercia. Segretario e responsabile attività federali: Leandro Casagrande. Direttore sportivo: Roberto Tonicello. Responsabile settore giovanile: Walter Frandoli. Reponsabile scuola calcio: Gaetano D'Agostino. Medico sociale: Federico Pasteur. Direttivo: Gerardo Schettino e Paolo Pini. Addetto Stampa e responsabile sito: Stefano Alù.