00 17/02/2015 11:12
tribunatreviso.gelocal.it/sport/2015/02/16/news/il-treviso-butta-due-punti-nel-piave-1.10876501?re...

Il Treviso butta due punti nel Piave. Pareggio con il Lia
Vantaggio con Conte, nel finale il Lia pareggia con Manzan
di Silvano Focarelli
Tags
CALCIO
TREVISO


16 febbraio 2015

Un'azione di gioco del Treviso
SAN POLO DI PIAVE. Che bel derby, palpitante, mai finito, con due squadre che come pugili si sono scambiati cazzotti tremendi sino all’ultimo secondo. Entrambe alle corde hanno barcollato, nessuna è stramazzata. Però chi i due punti li ha buttati è certo il Treviso. Chiariamo: il LiaPiave il pari non l’ha rubato ed anzi il calcio migliore è apparso il suo, ma una squadra che all’89’ è in vantaggio e viene ripresa per una paperissima del suo portiere cosa deve fare se non rammaricarsi? Del resto il Treviso è dall’inizio dell’anno che butta via punti come niente fosse: ieri poteva davvero stoppare il lento procedere dei gialloverdi, al terzo pari di fila e fare un bel balzo verso quella zona playoff che si sta sempre più allontanando. Invece altri rimpianti. Impressione migliore nella prima mezzora la suscita il LiaPiave, che costringe il Treviso non in affanno ma almeno a prestare la massima attenzione.

LA PARTITA

Il primo tentativo tuttavia è di Stentardo (16’) che più che altro regala a Finotto la possibilità di un volo plastico. Un minuto dopo invece è determinante per la prima volta Franceschini, che ribatte in angolo una bordata dell’ex Bagnara. A metà tempo il Treviso accenna a crescere con il buon lavoro di recupero palloni di Livotto e Stentardo: 23’, batti e ribatti in area locale, Moresco è in ritardo; 25’, Hysa converge da destra al centro e libera il sinistro, Finotto blocca a terra. Alla mezzora arriva il rigore: Cittadini impedisce (volontariamente?) di braccio che la sfera giunga a Conte, appostato alle sue spalle. Dopo il giallo c’è il penalty, che Conte trasforma con un rasoterra che spiazza il portiere. Il LiaPiave perde per un po’ le coordinate ma si riprende subito. 37’: pasticcio difensivo a terra tra Orfino ed il suo portiere, pallone a Dal Mas, botta a colpo sicuro ma che sfila a lato a porta sguarnita. Franceschini invece è super al 41’ nel respingere d’istinto una capocciata di Pettenà.

Il Lia dopo il the si ripresenta animato dalle migliori intenzioni, il Treviso se ne sta acquattato pronto a mordere, come al 7’ quando Stentardo si presenta da solo al limite e spara il destro, Finotto c’è. Un minuto dopo Franceschini in uscita avventurosa, lob di Bagnara a porta vuota e sfera che sorvola il montante. Preme adesso la squadra di casa, con la spinta da dietro di Gagno e Tegon, la rapidità del frizzante Vettoretto che folleggia sulle fasce, non sempre tutelato dal compassato Arace, gli spioventi di Benetton; ci fosse anche un Bagnara all’altezza chissà, Treviso però sempre attento a chiudere. Al 38’ ci prova Dal Compare, unica cosa da lui azzeccata, Finotto va in corner.

Il LiaPiave sembra non averne più ma è qui che acciuffa il pari. Succede al 44’: prima una mezza uscita di Franceschini consente a Fiorotto di sparare un diagonale che becca il palo lontano, l’azione prosegue, Benetton alza la palla che spiove sotto la traversa, Franceschini invece di smanacciarla fuori la tocca goffamente a due mani rimettendola in area, lì è appostato Manzan ed il tap in è impietoso. Sipario? Macchè. 46’: Amadio ha la palla buona ma il suo tiro, deviato, sbatte sull’incrocio, 48‘, Vettoretto supera Pilotto, conclusione che pare dentro, sulla linea salva Fornasier. Ed è finita davvero.

Tags
CALCIO
TREVISO


16 febbraio 2015