00 26/04/2017 04:00
Treviso, esonerato Bianconi a mister Arcuri anche il vivaio
TREVISO. Grandi manovre in atto nell'Acd Treviso. Se la salvezza della squadra è appesa ad un filo e passerà solo attraverso un successo in casa dell'Union Pro ed al fatto che il Favaro non faccia altrettanto a Moriago, il presidente Luca Visentin ha smentito la notizia che in caso di retrocessione chiederà il ripescaggio: «Qualunque categoria sarà allestiremo una formazione per vincere il campionato», ha promesso.

Ma lo stesso Visentin sta preparando le basi, a prescindere dalla categoria, per riportare a Treviso un settore giovanile degno di questo nome. Di ieri la notizia che Paolo Bianconi è stato sollevato dall'incarico di allenatore della squadra Primavera, affidata per la giornata conclusiva più i playout a mister Arcuri: il suo prossimo ruolo sarà attinente appunto al nuovo vivaio biancoceleste, con uno specifico incarico, non ancora precisato, che gli sarà affidato domani.

Il progetto globale però è noto. Il settore giovanile che ha in mente Visentin la prossima stagione consterà delle squadre Pulcini, Esordienti, Giovanissimi e Allievi, oltre la Juniores. Sono previsti raduni di ragazzini selezionati da istruttori: per i Pulcni-Esordienti-Giovanissimi il metodo di insegnamento sarà «induttivo-deduttivo, in modo da scambiare e consolidare la comprensione dei concetti. Sarà rispettata la crescita graduale senza confondere l'età cronologica con quella biologica». In altre parole, il giovane calciatore sarà accompagnato, categoria dopo categoria, verso la sua completa maturazione. A livello di Juniores (annate 1999-2000) non più un istruttore ma un allenatore, meglio se ex calciatore: oltre la tecnica si lavorerà su tattica e struttura fisica. Alla fine del ciclo è previsto che i calciatori usciti dal vivaio andranno in prima squadra, in prestito per essere seguiti da osservatori o ceduti in categorie superiori.

Nelle prossime settimane sono previsti, con altre società, stage e campus per la selezione dei piccoli calciatori: i raggruppamenti saranno denominati Piccoli Amici (2009-10), Pulcini (2007-08), Esordienti (2005-6), Giovanissimi (2003-04) ed Allievi (2001-2). Per ogni informazione mandare una mail a acdtreviso@gmail.com. Un progetto indubbiamente ambizioso, che necessiterà di persone ed infrastrutture: il Tenni pare che resti un tabù ma la società sta cercando altri due campi atti a svolgere l'attività giovanile. Vedremo se tutto ciò avrà uno sviluppo concreto. (s.f.)

La Tribuna di Treviso
25 aprile 2017