00 07/04/2017 15:19
Caos Treviso, Manildo: “Guardo a Galaxia con estremo interesse! E la chiusura del ‘Tenni’…”
Sul presente e futuro delle due entità calcistiche cittadine, e cioè l’Acd Treviso del presidente Luca Visentin, che già esiste, e Galaxia, progetto in divenire che poggerà su un consorzio di imprenditori, interviene Giovanni Manildo, sindaco di un capoluogo che, meglio non dimenticarlo mai, 11 anni fa aveva una squadra che giocava a San Siro e all’Olimpico romano e che oggi, ultimo in classifica, si fa battere da Saonara e Borgoricco.
[…]
«Questa stagione la reputo senza dubbio una fortissima delusione – afferma Manildo – anche dal punto di vista personale ed emotivo, oltre chiaramente la responsabilità che ci compete come gestione del Tenni, che dovrebbe essere luogo di passione e di ritrovo per le famiglie, non solo di risultati sportivi: tutte cose che quest’anno non si sono viste. Quindi lavoriamo in coppia con l’assessore Ofelio Michielan, verso il quale nutro la massima fiducia, per porre le basi affinché a Treviso il calcio possa riprendere con passione e forza». La chiusura dello stadio è stato uno dei punti più bassi. «Purtroppo era una scelta obbligata, davvero non c’erano alternative: Michielan, condividendo la decisione con tutta la giunta, ha dovuto battere il pugno sul tavolo, la gestione va fatta con correttezza e affidabilità. Adesso cerchiamo tutti insieme di voltare pagina e di ripartire, come stiamo facendo, con il calcio giovanile grazie a Condor, Indomita, Santa Bona e Academy: l’utilizzo del Tenni deve basarsi proprio sulla passione dei ragazzi e delle famiglie». Lei come vede la creazione del consorzio Galaxia? «Con estremo interesse e attenzione, per vedere ciò che si muove sul fronte imprenditoriale trevigiano, per garantire quella continuità e quel supporto che abbiamo visto avere esiti molto positivi nella pallacanestro. Serve un legame forte fra appassionati, imprenditori, territorio e giovanili, mi auspico che avvenga per il bene del calcio».
[…]
L’anno prossimo Acd e Galaxia, ma il Tenni è uno solo… «Ogni decisione oggi è prematura. L’assessore Michielan si sta impegnando con ogni risorsa per cercare di trovare un progetto unitario; intanto vediamo se il Treviso si salva o meno, ma l’aspetto che per noi è fondamentale, riguardo l’assegnazione del Tenni, è il legame fortissimo che la prima squadra deve avere con il pool di società che curano il settore del calcio giovanile, cioè la passione vera che è stata riportata allo stadio con la manifestazione di domenica scorsa. Lì si è respirata veramente una bella aria e sono convinto che sia questo l’unico combustibile per poter far ripartire il calcio dandogli il ruolo che gli compete. Su queste basi si troverà la quadra».
[…]
(Fonte: Tribuna di Treviso. Trovate il resto dell’articolo sull’edizione odierna del quotidiano)