00 05/08/2018 09:07
La solita estate con 25 e passa giocatori in campo, tanti non tesserati o solo in prova. Storicamente queste situazioni sono dovute alla mancanza di budget e, di conseguenza, idee poco chiare. Alcune dichiarazioni recenti del ds lo dimostrano. Anche lo scorso anno il Treviso è stata rifatto da zero (erano rimasti sono Rosina e Kastrati, nessuno dei due titolare...), eppure all'ultima settimana di luglio la squadra era già fatta e partita per il ritiro. Non ci credo proprio alla storia del ritardo dovuto al ripescaggio. A parte che l'Eccellenza era quasi sicura, il ripescaggio è ufficiale da un mesetto ormai.
La presenza di alcuni big come Djukic e Lebran in difesa mi fa sperare che anche dalla metà campo in su le cose possano migliorare, perché ora come ora la situazione davanti è preoccupante come temevo. Lasciamo da perdere la condizione, i curriculum parlano chiaro come ogni anno e non è difficile capire dove siano i vuoti da riempire nell'organico... Ieri c'era anche in prova Antonio Baggio, classe '93. Non male, ma anche nel suo caso non si tratta della prima punta da almeno 15-20 gol. Garbuio come si sa non sarebbe un goleador e la scorsa stagione oltre la doppia cifra è stata un'eccezione (l'anno prima a Nervesa 8 gol in Eccellenza). Scarpa sembra sia uno che fa più il lavoro sporco che i gol (massimo 5 gol nella stagione 2015/2016 in D), pur essendo una prima punta. Praticamente ha preso il posto di Cesca, dunque mancano i gol che ci aveva garantito Fusciello da dicembre in poi. Pur avendo due difensori più forti ed esperti globalmente siamo nettamente inferiori al Treviso formato Promozione, è evidente. Non bisogna far drammi perché il campionato inizia tra un mese (della Coppa di Eccellenza non ne frega niente perché è un percorso troppo lungo tra fase regionale e nazionale), ma a questa squadra servono assolutamente tre elementi esperti.
Ripeto per l'ennesima volta che per quest'anno è dura pretendere subito la D, anche perché ci sono tante squadre forti e con budget assurdi. Lo sanno tutti che Luparense e, in alcuni casi, pure il Portomansuè, possono permettersi di offrire rimborsi spese nettamente superiori. Però figure di emme preferirei non farle, giusto per non raffreddare troppo l'entusiasmo della piazza. Del resto in queste categorie sono sempre alte, se poi si dichiara che l'obiettivo è la Serie D...
Intanto possono già scremare l'organico, ieri ho visto gente che l'anno scorso sarebbe stata seconda e terza scelta. In Promozione.
[Modificato da ZakkTV 05/08/2018 09:15]