00 03/06/2020 12:28
tribunatreviso.gelocal.it/sport/2020/06/03/news/calcio-il-nuovo-allenatore-del-treviso-e-enrico-cunico-esperto-in-promozioni-1....

Calcio, il nuovo allenatore del Treviso è Enrico Cunico, esperto in promozioni

Allo stadio Tenni la presentazione dell’allenatore vicentino protagonista a Marano e a San Martino di Lupari (con doppia promozione)

Andrea Dossi 03 Giugno 2020

TREVISO. Enrico Cunico è il nuovo allenatore del Treviso.

I biancocelesti hanno preso in esame vari allenatori a cui affidare la guida tecnica e alla fine la scelta è caduta su Enrico Cunico, un mister che vanta un’ottima carriera, conosce bene categorie come l’Eccellenza e la Promozione e, soprattutto, sa come vincerle. Inoltre, è abituato a società ambiziose e sa come gestire le pressioni che sicuramente avrà sedendosi su una panchina importante come quella del Treviso: infatti, il 51enne vicentino negli ultimi anni ha legato il proprio nome alla Luparense, che è riuscito a portare in serie D.

Nonostante i biancocelesti non sappiano ancora se militeranno in Promozione o se saranno ammessi all’Eccellenza (un’ipotesi più che probabile, ma la decisione definitiva verrà presa lunedì 8 giugno dal consiglio federale), per sostituire Andrea Da Rold, che sedeva sulla panchina dei biancocelesti da quando Gianfranco Bellotto aveva dato le dimissioni a gennaio, la società non ha voluto aspettare e ha già posto le basi per raggiungere categorie superiori.

Dopo aver militato come calciatore tra serie D, Eccellenza e Promozione, Cunico inizia la carriera da allenatore: Romano in Eccellenza, Eurocalcio/Eurotezze e Montebelluna in serie D. Il nuovo mister si è seduto poi sulla panchina l’Unione Venezia dall’estate del 2010 fino ad aprile 2011, nella stagione in cui gli arancioneroverdi e il Treviso si diedero una lunga e appassionante battaglia per il vertice della serie D. Ancora, Cunico a Marano ha vinto il campionato di Eccellenza, nel 2015 è sceso in Prima Categoria, dove guida per una stagione la Luparense, per poi passare al Camposarsego, ma l’avventura dura solo qualche mese. Cunico torna quindi sulla panchina della corazzata Luparense nel febbraio del 2018 dove vince il campionato di Promozione e dopo bissa con il primo posto in Eccellenza. Cunico e i rossoblù si separano solo per poco, il vicentino torna sulla panchina di San Martino in serie D nel settembre del 2019 per poi dimettersi a febbraio 2020.

In merito allo stile di gioco, Cunico ha usato più volte il 3-5-2, un modulo impiegato a Treviso sia da Gianfranco Bellotto sia da Andrea Da Rold e che i giocatori, quindi, conoscono già molto bene. Fondamentali saranno le scelte su un difensore centrale in grado di impostare il gioco, su esterni che saranno chiamati a sacrificarsi e giocare un ruolo importante sia in fase difensiva sia in fase offensiva, e su un regista che faccia avanzare la squadra.

L’attuale Treviso sembra abbia già delle ottime basi per il gioco di Cunico, con capitan Marco Guzzo, l’esterno Christian Beccaro ed il regista Stefano Spadari, questi ultimi due tra l’altro conoscono bene il mister vicentino avendo già giocato assieme alla Luparense. Ora che il nodo-allenatore è stato sciolto, si potrà cominciare a costruire la rosa per la prossima stagione: i giocatori attuali sono ancora in attesa di conferme o meno. Per quanto riguarda la dirigenza, saluta l’ormai ex direttore generale Augusto Fardin che era giunto da Nervesa, con il presidente Luigi Sandri, e che ora si trasferisce al Vittorio Falmec. —