00 24/05/2023 13:30
fonte: trivenetogoal.it

Pordenone, “Gazzettino”: presentata istanza di fallimento per la società neroverde


mercoledì 24 Maggio 2023 - Ore 09:00 - Autore: Staff Trivenetogoal


«Confermo che è stata presentata istanza di fallimento per il Pordenone Calcio. La situazione debitoria è tale che anche con l’ipotesi più positiva, quella della promozione in serie B, le cose non cambierebbero»: ad affermarlo sulle colonne de “Il Gazzettino” è il procuratore della Repubblica Raffaele Tito. Un autentico shock, certificato dalle cifre fornite sempre dal quotidiano locale: “Il bilancio consuntivo del 2022, già approvato, registra una perdita di esercizio di 6 milioni 756mila euro, cresciuta quindi di 2 milioni 930mila euro rispetto al bilancio 2021, quando era di 3 milioni 826mila euro; il patrimonio netto è passato da 2 milioni 409mila euro a un passivo di 1 milione 300mila euro. Numeri, quelli del documento contabile, che fanno emergere un altro importante dato che riguarda il debito nei confronti dello Stato con 7 milioni 600mila euro da dare al fisco e agli enti previdenziali: grazie al Decreto Covid, che permette di spalmare i pagamenti, il Pordenone calcio può rateizzarli sino al 2027».


fonte: tuttomercatoweb.com

Caos Pordenone: presentata istanza di fallimento! Il Procuratore: "Non basterebbe neppure la B"

Oggi alle 10:19 Serie C
di Claudia Marrone


Scoppia il caos in casa Pordenone, nonostante la squadra sia ormai prossima ai playoff che potrebbero portarla in Serie B, ormai dichiarato obiettivo stagionale.
Come infatti si legge sull'edizione on line de Il Gazzettino, è stata presentata istanza di fallimento per il club, con la conferma della cosa arrivata direttamente dal procuratore della Repubblica Raffaele Tito, che ha aperto un possibile scenario drammatico per i ramarri: "Confermo che è stata presentata istanza di fallimento per il Pordenone calcio. La situazione debitoria è tale che anche con l’ipotesi più positiva, quella della promozione in serie B, le cose non cambierebbero".

Come aggiunge poi il quotidiano, già il documento contabile dello scorso anno dipinge una società in evidenti difficoltà finanziarie, dovute sicuramente a "una serie di concause: dalla pandemia con lo stop dell’intero Paese, universo calcistico compreso, alla retrocessione in Serie C, condita dal record negativo della categoria, dopo tre annate in B. [...] Il bilancio consuntivo del 2022, già approvato, registra una perdita di esercizio di 6 milioni 756mila euro, cresciuta quindi di 2 milioni 930mila euro rispetto al bilancio 2021, quando era di 3 milioni 826mila euro; il patrimonio netto è passato da 2 milioni 409mila euro a un passivo di 1 milione 300mila euro. Numeri, quelli del documento contabile, che fanno emergere un altro importante dato che riguarda il debito nei confronti dello Stato con 7 milioni 600mila euro da dare al fisco e agli enti previdenziali". "Inoltre - prosegue l'articolo - nel conto economico sono scesi a 8, 87 milioni di euro (erano 9 milioni) i costi di salari e stipendi, la spesa più importante. Per quanto riguarda i ricavi, sono 4,2 i milioni di contributi in conto esercizio, 2,45 milioni da diritti televisivi, 2,33 dagli sponsor e infine 1,92 milioni da proventi pe la gestione dei calciatori".

Non resta quindi che attendere quelli che saranno i risvolti, soprattutto oltre il rettangolo verde.

[SM=g4174350] [SM=g4174360]