00 23/03/2009 21:41
Serie B - Orgoglio Treviso, il Grifone è domato
l Treviso, guidato di nuovo da Luca Gotti, ritrova il successo dopo due sconfitte consecutive e può ricominciare a sperare nella salvezza: con il Grosseto finisce 1-0, decide un gol del difensore serbo Vlado Smit. Nel finale rosso al toscano Bonanni

A Treviso cambia ancora la panchina e finalmente torna il successo: i veneti offrono una prestazione di sostanza e generosità, riuscendo anche a ottenere tre punti importantissimi in chiave salvezza. Missiroli e Foti forniscono tante opportunità, ma Musetti ha le polveri bagnate: e allora ci pensa il difensore serbo Smit a sbloccare il match al 48' con un'azione testarda sulla sinistra. Sarà l'unico gol del match anche se Quadrini sfiora il raddoppio colpendo la traversa al 60'. Il Grosseto non è incisivo e finisce la partita con il rosso a Bonanni. Ai toscani rimane la magra consolazione che la lotta per i playoff è ancora lunga: l'obiettivo è appena a tre lunghezze di distanza.

Al Tenni ci sono in palio punti pesanti: dopo quattro partite (e un solo punto guadagnato) torna Luca Gotti sulla panchina del Treviso. Il tecnico, esonerato il 24 febbraio scorso, aveva lasciato il posto all'ex attaccante della Roma, Abel Balbo. Il Treviso arriva da due sconfitte in fila e occupano l'ultimo posto in classifica dopo la vittoria dell'Avellino sul Pisa.

Il Grosseto, che arriva dal pareggio con il Bari e dal ko con la Salernitana, cerca punti per continuare a sperare nei playoff, considerando anche i risultati del weekend: Ezio Rossi, ex trevigiano, ci prova con la coppia Musetti-Missiroli, supportata da Foti.

Le due squadre giocano a viso aperto e le occasioni non tardano ad arrivare: i primi a rendersi pericolosi sono i padroni di casa con un destro potente di Missiroli all'8'. L'ex reggino però non trova lo specchio della porta. La risposta dei toscani non si fa attendere: al 17' Pichlmann offre di sponda un bellissimo pallone a Sansovini. Il numero 9 del Grosseto trova un sinistro potente ma poco preciso.

Il match prende quota e al 25' il Treviso ha una doppia occasione: né Foti né Missiroli però trovano il modo di bucare Polito. L'ex estremo difensore del Catania si deve superare al minuto 31 quando mura letteralmente una conclusione ravvicinata di Musetti. E il suo omologo Guardalben risponde dall'altra parte un minuto dopo deviando in angolo un destro di Freddi.

Il primo tempo si chiude con un giallo: Freddi trova il gol di testa, ma l'arbitro annulla la rete del Grosseto per fuorigioco. La posizione dell'esterno era dubbia, forse addirittura regolare. Comunque la prima frazione termina 0-0.

L'equilibrio viene spezzato subito al 48': il Treviso infatti trova il gol del vantaggio grazie a un inserimento del terzino Vlado Smit. Il difensore serbo sfrutta un varco sulla sinistra e con il mancino batte Polito in uscita, per l'1-0 dei padroni di casa. Ci si attenderebbe la reazione degli ospiti e invece sono i veneti a sfiorare la seconda marcatura: la punizione al 60' di Quadrini è quasi perfetta, è solo la traversa di Polito a dire di no.

Il Grifone ha perso molta della brilantezza che ne aveva caratterizzato la prima frazione: gli uomini di Ezio Rossi provano a fare girare il pallone ma le azioni degli ospiti mancano della necessaria velocità. Al 72' è invece il Treviso a rendersi pericoloso: Guigou scocca un gran sinistro a giro dai 30 metri, Polito è bravissimo a volare e a mettere fuori. Il Grosseto prova gli ultimi assalti alla ricerca del gol del pari, ma senza frutto: anzi al 95' Bonanni si fa anche cacciare da Stefanini dopo un'entrataccia su Fonjock. Vince il Treviso che torna a respirare dopo due ko; ancora niente successo per il Grosseto, che però continua a covare sogni da playoff.

www.it.eurosport.yahoo.com