00 17/06/2009 12:48
da www.basketnet.it
Fonte: Corriere del Veneto

Benetton spunta Repesa

Si stringono i tempi in casa biancoverde per trovare l'erede di coach Oktay Mahmuti. I candidati sono numerosi, ma servirà prendere la decisione migliore cercando di stringere il più possibile l'arco temporale: «Non vogliamo assolutamente tirarla troppo per le lunghe», spiega il team manager biancoverde, Massimo lacopini.

«Anche perché poi ci sarà tutto un lavoro di ricostruzione e preparazione da fare». Le piste più calde sono quelle che portano a Fotis Katsikaris, ex allenatore del Pamesa Valencia, corteggiato anche dal San Pietroburgo, e a Frank Vitucci, vice allenatore biancoverde, che ha messo in stand by un paio di trattative per conoscere la volontà dei dirigenti trevigiani. Il nome tornato prepotentemente a farsi strada invece è quello di Jasmin Repesa, ex coach della Lottomatica Roma e della Fortitudo Bologna, su cui c'erano stati già dei rumors a ridosso della fine della regular season. Repesa sembra molto stimato in Ghirada, ma il suo stipendio molto meno: quindi o si arriverà a una decurtazione dell'ingaggio, oppure la sua candidatura potrebbe anche svanire in un batter d'ali: «Non sono previste follie per nessuno, tanto meno per l'allenatore», assicura Massimo lacopini, confermando i paletti di un'eventuale trattativa. «Chi vuole allenare la Benetton dovrà accettare le nostre richieste». Sembra invece sempre più difficile la strada che porta a David Blatt, un sogno più che una vera e propria scelta. L'allenatore dell'ultimo scudetto non si è lasciato troppo bene con alcuni dirigenti, e questo più che l'ingaggio, potrebbe essere un paletto troppo difficile da togliere. Tramonta invece l'ipotesi Matteo Boniciolli, chenon rientrerebbe fra i candidati alla successione di Oktay Mahmuti, il quale spiega così i motivi del suo addio alla Benetton: «Aver lavorato alla Benetton, essere stato parte di questo club è stato un onore e un piacere ma tutto ha un limite», spiega l'allenatore turco. «Non c'erano le condizioni per continuare nonostante un triennale: entrambe le parti hanno cercato di trovare un'intesa, no problem, fa parte della vita professionale. Credo che quest'anno sia stata creata una buona atmosfera, abbiamo riportato un certo entusiasmo, ora bisogna proseguire e migliorare, aver raggiunto l'elite è importante, restarci lo è ancor più».Per quanto riguarda il mercato invece si dovrà attendere la fine dei playoff per conoscere il futuro di Massimo Bulleri, di proprietà dell'Armani Milano. L'ingaggio del giocatore è molto alto, e soprattutto il costo del suo cartellino: se il «Bullo» vorrà rimanere a Treviso, quindi sarà per una scelta di cuore, visto che il biennale pronto per lui nella Marca è a cifre molto più basse. L'anno prossimo invece non ci sarà sicuramente Matteo Soragna, che saluta Treviso dopo tante stagioni da protagonista: su di lui Teramo in pole position, ma anche Biella e Soresina. Rientrerà invece dal prestito a Varese, Niccolò Martinoni, che andrà a rinforzare il reparto lunghi dei biancoverdi.

[SM=x397160] Repesa...
Dalle parole di Mahamuti si capisce perchè non è voluto rimanere. La Benetton taglierà ulteriormente i costi, nonostante il ritorno in Eurolega, e lui probabilmente voleva qualche rinforzo di rilievo. Non capisco se l'obbiettivo sia solo risparmiare o provare a fare una squadra per il futuro. Considerando che ogni anno la rosa viene rivoluzionata sono molto scettico...
[Modificato da ZakkTV 17/06/2009 12:49]