00 29/08/2010 23:13
da www.ilgazzetino.it

CALCIO COPPA ITALIA D Le due ricominciano da dove avevano lasciato nell’ultimo campionato

Monte - Quinto, derby verità

Entrambe hanno ringiovanito completamente l’organico. Ben sei ex sulla sponda ospite

Domenica 29 Agosto 2010,
L'Union Quinto inizia ufficialmente la stagione con il derby di Coppa Italia contro il Montebelluna. Archiviata con un successo l'ultima amichevole a Conegliano (3-0 firmato da Falco, Morbioli e Colombani) da oggi si gioca per il passaggio al secondo turno essendo una sfida secca. Quattro i freschi ex biancocelesti passati nelle file dell'Union: Colombani, De Checchi, Falco partiranno titolari mentre Cattelan andrà inizialmente in panchina (altri ex sono Stancanelli e Davanzo). L'allenatore Ermanno Tomei è curioso di vedere all'opera la sua nuova creatura dopo lo stravolgimento estivo. Basti pensare che dell'undici di partenza non c'è nessun titolare della vecchia squadra (l'unico rimasto è il difensore Matteo Sartoretto).
Mister, la Coppa Italia non le piace molto.
«Essendo un derby è comunque una partita importante anche se non fondamentale. Se la scorsa stagione chi vinceva questa competizione veniva ammesso alle semifinali playoff ora non c'è più nemmeno quel vantaggio. Si parte un pò al buio visto che ufficialmente devono ancora comunicare la formula di promozioni e retrocessioni. Noi in ogni caso puntiamo a passare questo turno per poter dar spazio a tutti nelle prossime partite».
Che progressi si aspetta di vedere in questa gara?
«Abbiamo una rosa totalmente diversa dalla passata stagione. In allenamento abbiamo lavorato su tre moduli e oggi proveremo il 4-4-2 (4-2-3-1 e 4-3-3 le alternative n.d.r.). Sono comunque ottimista perché vedo la volontà e l'entusiasmo dei ragazzi durante gli allenamenti. Rispetto all'anno scorso abbiamo meno qualità ma più motivazioni. Tutti hanno qualche sassolino da togliersi dalle scarpe e adesso hanno l'occasione per dimostrare il loro valore».
Nelle amichevoli Davanzo lo impiegava come difensore mentre oggi gioca a centrocampo, è il vostro jolly?
«Augusto può ricoprire senza problemi entrambi i ruoli. Questa volta avendo Paolini squalificato mi serve in mezzo».