00 04/10/2010 14:16
da www.ilgazzettino.it

Dopo appena un quarto d’ora Quinto avanti di 2 reti a San Vito
ma la reazione dei friulani sfila ai rossoblù la vetta della classifica

Union double face
alla fine è pareggio


Lunedì 4 Ottobre 2010,
Per quanto possano pesare sei giornate di campionato, tra Sanvitese e Union è già sfida d’alta quota. Si chiude con un pari, deciso da un match che si può considerare diviso in due, con l’Union migliore nella prima frazione, e la Sanvitese a conquistar campo nella ripresa. Pronti, via e scatta bene dai blocchi proprio l’Union. Cattelan si cala alla grande nel ruolo del “terribile ex” e scarica subito (2’) a lato da buona posizione. Al 7’ prima rete trevigiana. Fuga in ala di Zlatic che spinge in avanti per Cattelan (in odore di offside) che piazza di gran precisione nell’angolino dove Piccolo non ci può arrivare. La reazione sanvitese si esaurisce in una stoccata di Ursella, ben servito da Monti, al 14’. Così al 24’ è ancora Cattelan che si fa ulteriormente rimpiangere dai biancorossi. Il suo raddoppio è un tocco da biliardo a finalizzare un assisit di Roman Del Prete, abile nell’uccellare Geremia, apparso imbambolato a guardare la sfera che gli cadeva addosso dall’alto. Sembra match chiuso, ma l’orgoglio biancorosso si concretizza in una progressione di 50 metri di Diaw, chiusa con contatto in area su De Checchi: è rigore che Cacurio piazza senza patemi. Poi ancora Diaw si esibisce in una spettacolare rovesciata al 38’, con replica da campione di Tomei. Nella ripresa la prima occasione cristallizza il risultato. È il 15’ quando Lestani spara, su punizione, una legnata impressionante. Tomei si allunga quanto può (a anche di più) e spizzica il cuoio, che finisce sotto la sbarra. La sfera ribatte a terra, e ballonzola sulla linea: dentro o fuori? Toglie ogni dubbio Monti, che spinge di rabbia in rete per il pari. La Sanvitese cerca ancora di spingere, ma al 19’ è Piccolo a doversi esibire: doppio miracolo, prima su punizione di Colombani, poi su tentativo di tap-in da due passi di Nichele. Si prosegue a discreto ritmo, ma mancano gli spunti importanti, se non in uno scatto di 50 metri palla al piede di Diaw, che si chiude di poco a lato. Qualche eccesso di nervosismo nel finale, anche per un arbitraggio non all’altezza.

L’OPINIONE DI TOMEI

«Una vittoria gettata al vento»


Lunedì 4 Ottobre 2010,
(A.C.) - Doppio vantaggio, e rimonta. Non capita spesso ma in ogni caso - alla fine - resta sempre quel sapore dolce-amaro della vittoria sfumata. Il tecnico dell’Union Quinto, Ermanno Tomei, non ha dubbi: «Un’occasione persa. Avevamo costruito la partita per colpire in contropiede. Siamo andati in doppio vantaggio che è la situazione ideale per ripartire, ed invece ci siamo fatti raggiungere. Non sono affatto contento».
- Mister, ma San Vito non è un campo facile. «Certamente. Devo fare i complimenti alla Sanvitese, che ha dimostrato carattere e confermato di essere un’ottima squadra. Quello che mi dà fastidio e l’ho detto ai ragazzi, è che sul 2 a 0 la partita va chiusa. Invece abbiamo regalato un rigore alla Sanvitese, che ha ripreso coraggio e poi ha raggiunto il pari. Dovevamo sfruttare il contropiede ed invece lo abbiamo concesso a loro».
- Comunque questo è il quinto risultato utile mister Tomei.
«Elemento che mi fa piacere anche perché abbiamo una squadra completamente nuova. Fare risultati con continuità consente di crescere tutti assieme, aspettando di avere la rosa al completo».
- Soddisfatto per il gran recupero il tecnico della Sanvitese, Gianni Tortolo.
«All’inizio mi ero un po’ preoccupato ma poi abbiamo saputo reagire bene, giocando un buon secondo tempo, contro una squadra importante».
- Qualche rammarico?
«Non per il risultato. Un punto con l’Union va bene, considerando i nostri obiettivi, ma non mi è piaciuto l’approccio alla gara. Troppa supponenza. Se vogliamo far bene dobbiamo lottare dal primo all’ultimo minuto. Comunque alla fine può andare bene così».