00 25/01/2011 17:00
da www.ilgazzettino.it

Vianello: «Finalmente
rovesciata anche la cabala»


Martedì 25 Gennaio 2011,
Dopo oltre un mese l'Union Quinto torna ad assaporare il sapore della vittoria che mancava dal 12 dicembre nell'1-0 contro l'Unione Venezia. Quella volta risultò decisivo il gol di Matteo Vianello che anche domenica contro il Belluno ha firmato la doppietta decisiva. Esordio positivo dunque per Lele Pasa che ha fatto valere la regola dell'ex anche da allenatore.
Vianello spiega cosa è cambiato con il cambio in panchina: «Non sono la persona più indicata perché tutti sanno che ero molto legato a Tomei. Premesso questo, mister Pasa ha portato nuovo entusiasmo. Ha lavorato molto sul fattore concentrazione e ha preteso di tenere ritmi alti».
L'autogol di Stancanelli però poteva tagliarvi le gambe dopo 3 sconfitte consecutive, concordi?
«Sì, siamo partiti troppo contratti. La partita era importante per la classifica e un nostro infortunio difensivo ha favorito il vantaggio del Belluno. In quel momento ci siamo detti che dopo essere andati in vantaggio nelle ultime 3 partite per poi perdere, era arrivato il momento di invertire la tendenza».
Ed è arrivata la tua doppietta decisiva.
«Siamo stati bravi a rimontare già nel primo tempo. Nel primo gol ho aggirato Brustolon e infilato il portiere. Il secondo è arrivato al termine di una bella azione, Franchetto è andato sul primo palo e io mi sono smarcato insaccando di piatto sul bel cross di Nello (Salzano n.d.r.)».
Pasa è stato coraggioso nel far debuttare il giovane Mattia Pezzato ('92) in difesa. Come se l'è cavata il ragazzo?
«Ha fatto un'ottima partita, si è fatto trovare pronto pur avendo fatto solo 4 allenamenti con la prima squadra. E' stato attento e concentrato, a volte si cerca a destra e a manca e poi i giocatori ce li hai già in casa».
Domani arriva il Chioggia, pronostico?
«Partita dura, è da anni la nostra bestia nera. Dobbiamo però muovere la classifica e continuare a guardarci alle spalle».