00 28/01/2011 19:28
da www.ilgazzettino.it

CALCIO SERIE D Il pari col Chioggia ha soddisfatto solo in parte il dg
Quinto ancora in terza
Brescaccin: «L’obiettivo sono i 40 punti, ma bisogna cambiare marcia»
Venerdì 28 Gennaio 2011,
L'Union Quinto, con il pareggio per 1-1 nel recupero contro il Chioggia, mette un altro mattoncino nella corsa salvezza portando a 6 punti il margine sulla coppia Kras Repen-Montebelluna. Il quinto posto occupato dal San Paolo Padova è invece lontano 8 punti, quindi per il momento è meglio continuare a guardare lo specchietto retrovisore.
Con il direttore generale Luca Brescaccin facciamo il punto sul cambio di allenatore e sui programmi futuri.
Il pareggio contro il Chioggia rispecchia quanto si è visto?
«Sì, è stato un pareggio giusto. Molto bene noi nel primo tempo mentre nella ripresa abbiamo commesso errori che in serie D non si dovrebbero vedere e sui quali Pasa sta già lavorando».
Il cambio Tomei-Pasa sta già dando risultati?
«Quello di Tomei non lo considero un esonero ma un cambio di staffetta. Al gruppo forse serviva una scossa sul piano psicologico ed è su quello che sta lavorando Pasa».
Anche mercoledì avete avuto diversi acciaccati (Davanzo, Paolini e Scappin) che secondo Pasa sono dovuti ai terreni pesanti. C'è una soluzione?
«In effetti in questo periodo gli infortuni sono accentuati dai terreni pesanti. Stiamo lavorando su due fronti per trovare una soluzione: il primo con l'amministrazione comunale che è molto aperta nel darci una mano e il secondo instaurando una collaborazione con società limitrofe (Badoere e Paese) sia riguardo al settore giovanile sia riguardo agli impianti. Speriamo di avere i primi risultati già per l'inizio del prossimo campionato».
I sei punti di vantaggio sulla zona playout vi fanno dormire sonni tranquilli o c'è ancora da soffrire?
«L'obiettivo dichiarato sono i 40 punti. Prima ci arriviamo e prima mettiamo Pasa nelle condizioni di poter lavorare con i giovani. A questo punto della stagione mi aspettavo di avere qualche punto in più per poter già impostare la squadra per il prossimo campionato. Avere 4 mesi di ritardo mi secca ma ormai questa è la situazione».
La bella sorpresa è il lancio di Pezzato, a chi vanno i meriti?
«Il ds Gigi Beghetto e l'allenatore della juniores Mirco Castellan l'hanno segnalato a Pasa che è stato bravo a lanciarlo subito titolare. Sono d'accordo con Vianello quando dice che a volte i giocatori che si cercano sono in casa».