00 31/12/2010 15:00
da www.ilgazzettino.it

La banda del buco
brinda ai tre punti


Venerdì 31 Dicembre 2010,
L’Opitergina batte il Chioggia anche se col batticuore, torna alla vittoria in casa dopo più di due mesi (ultima affermazione il 24 ottobre, 2-1 col Torviscosa) e arriva al giro di boa a 18 punti. Incoraggiante per una squadra che era partita in questo torneo col piede sbagliato.
Partono forti i clodiensi che già al 4’ si fanno vedere con un’incornata di Caraceni, parata da Zarotti in tuffo. Il Chioggia gioca i primi minuti nella metà campo avversaria, schiacciando la mediana biancorossa. Poi le furie prendono campo, senza tuttavia produrre conclusioni pericolose. Al 18’ break di Bernardes che si fa venti metri palla al piede, ma il suo destro finisce alle stelle. Dopo 1’ Furlan pressato su Garbini cade in area: l’arbitro lo ammonisce e, diffidato, salterà il match casalingo col Belluno mercoledì prossimo. Al 23’ Pasian cade in un contrasto, l’arbitro non fischia e Bernardes si inserisce palla al piede in area: numero di Zarotti che con balzo felino devia la sfera proprio all’ultimo. Passano 5’ e ancora Bernardes riceve e si gira in un batter d’occhio: Zarotti c’è. Sul cambio di fronte preziosismo di Mastellotto per Furlan che ci prova in diagonale: Luca Boscolo non si fa sorprendere. Rossi 1’ dopo crossa per Veronese che cicca il pallone. Dal contropiede che ne scaturisce Furlan dalla destra suggerisce per Martina che si sciroppa 40 metri palla al piede per arrivare di fronte all’estremo clodiense: l’attaccante guarda negli occhi il portiere e con un tocco di destro insacca per il vantaggio dell’Opitergina. Al 34’ si fanno vedere i granata: pezzo di bravura di Cattellan che stoppa in area e con la coda dell’occhio vede l’accorrente Veronese, ma il tiro finisce alle stelle. C’è ancora il tempo per il raddoppio: al 45’ azione insistita dell’Opitergina, cross dalla destra, cicca Favero, la difesa allontana, da dietro arriva Mastellotto che insacca di forza. La ripresa inizia con gli stessi 22 in campo e con poche emozioni. Il primo tiro in porta è di Furlan al 10’. Ancora Furlan in cattedra al 17’ ma il suo sinistro a girare è facile preda di Boscolo. E il Chioggia? È tutto nel tiro velleitario di Garbini al 27’, debole e centrale. Scarpa vuole più peso davanti e inserisce Tartalo: la mossa produce effetti, perché un tiro della punta produce due angoli consecutivi. Sul secondo sbuca dal nulla Garbini che, tutto solo, segna di testa. La partita così si accende proprio nel finale, ma nonostante un Chioggia scatenato e vicino al gol in un paio di occasioni, il risultato non cambia più.


L’ANALISI DEL MISTER
«Bravi a tener duro nel finale»

Venerdì 31 Dicembre 2010,
ODERZO - Al termine della gara mister Tossani è soddisfatto per vittoria e prestazione. Ma non del tutto: «Speravo di non beccare quel gol, visto che non riusciamo mai a finire una partita senza prenderlo. In ogni caso vittoria meritata e importante, volevamo chiudere in bellezza. La prestazione dei ragazzi? Direi buona, sono stato soddisfatto, abbiamo fatto bene». Poi nel finale? «Nel finale abbiamo preso quella rete che ha improvvisamente riaperto i giochi e siamo andati un po’ in affanno, ma siamo stati bravi a tenere duro e portare a casa i tre punti».
Un bilancio della stagione al giro di boa? «Dovevamo conoscere la categoria e scoprire domenica dopo domenica le nostre avversarie. Con il Chioggia abbiamo giocato contro l’ultima squadra che ci mancava per chiudere il girone. Bene, ora le conosciamo tutte». Tra i miglior in campo c’è bomber Martina: «Siamo contenti per la vittoria, tre punti importanti che fanno ben sperare per il futuro. Il gol? Sono felice, in ogni caso potevamo chiuderla prima». Mercoledì prossimo contro il Belluno non ci sarà Mastellotto, ieri espulso per reazione, e Furlan, ammonito e in diffida, ma dovrebbe rientrare dall’infortunio Furlan. Ieri Paolucci è uscito per un problema muscolare: oggi se ne saprà di più.