00 10/01/2011 16:03
da www.ilgazzettino.it

Due gol del bomber non bastano a una buona Opitergina
che si fa raggiungere dalla Sanvitese a 10’ dal termine

Dall’Acqua scatenato
ma alla fine è solo pari

Lunedì 10 Gennaio 2011,
Pareggio tra Sanvitese e Opitergina in un match particolarmente sentito che le due compagini hanno affrontato con formazioni rimaneggiate. Ambedue venivano da sconfitte: l'Opitergina era priva di Bardellotto, Martellotto, Favero (squalificati) e De Pandis (infortunato) mentre i locali hanno dovuto rinunciare ad Alberto Favaro. All’andata i friulani vinsero 2-0 ad Oderzo.
La cronaca. Prima mezz'ora giocata meglio dagli ospiti anche se la Sanvitese, senza fare grandi cose, è riuscita a contenere le folate offensive degli ospiti. Già al 7' Fardin si è reso pericoloso ma ci ha pensato Benedetti ad annullare il cross. Veneti ancora in avanti all'8' con Furlan, al 10' con Fardin e un minuto dopo con Martina (11') senza però cogliere il bersaglio grosso. Al 16' Furlan ha sbagliato un gol praticamente già fatto e al 20' altra grossa occasione sprecata dai veneti con Dall'Acqua che di testa non ha saputo deviare il preciso assist di Pasian. Per l'occasione Benetti ci ha messo una pezza. Al 29' poi quando l'Opitergina stava esprimendo il pressing più consistente è arrivato il gol della Sanvitese grazie ad una deviazione di Michieli, dopo un calcio d'angolo di Lestani. La reazione dell'Opitergina è stata immediata tanto che, sempre su calcio d'angolo (di Paolucci per l'occasione), al 31' arrivato il pareggio con Dall'Acqua che ha saputo deviare la palla in rete con ottima scelta di tempo. Nel finale (al 40') sempre Michieli con un tiro da fuori area ha sfiorato la traversa.
La ripresa inizia con un botta e risposta tra le due squadre: prima la Sanvitese con Diaw poi Furlan sfiora il gol del vantaggio. Monti al 19' è autore splendida deviazione di testa al volo, parata da Zarotti con altrettanta bravura. Molto bello anche l'assist di Garlati. Al 25' fallo fuori area di Benetti su Furlan la punizione fuori area calciata da Dall'Acqua è un vero e proprio siluro che si infila nella porta di Benetti senza che l'estremo difensore locale possa farci nulla.
La reazione della Sanvitese è arrivata al 35' grazie alla punizione concessa per un fallo di Artusi su Diaw. Calcia De Cecco, Mboup con bravura offre su un piatto d'argento la palla che lo stesso Diaw con tempismo mette in rete per il definitivo pareggio.
L’Opitergina sale così a quota 19 in classifica ai margini della zona salvezza.

L’OPINIONE DI TOSSANI
«Piccolo passo, manca esperienza»

Lunedì 10 Gennaio 2011,
SAN VITO - (naz. lor.) C'è un po' di delusione in Mauro Tossani nel dopo gara: da come si eran messe le cose sperava in qualcosa in più. «Effettivamente - conferma il tecnico - nei primi 30’ abbiamo messo alle corde la Sanvitese e proprio quando stavamo esprimendo il maggior pressing offensivo è arrivata la rete del loro vantaggio».
La reazione è stata in ogni caso immediata?
"Per fortuna i ragazzi non hanno perso tempo e dopo un paio di minuti è arrivato il pareggio".
Quando è arrivato il secondo gol di Dall'Acqua ha sperato di portare a casa l'intera posta?
«I presupposti c'erano, solo un'ingenuità della nostra difesa ha permesso a Diaw di pareggiare".
Un punto che in ogni caso muove la classifica?
"Per una neo promossa ogni piccolo passo in avanti è importante, ci manca ancora un po' di esperienza per poter gestire meglio il risultato ma sono convinto che partita dopo partita anche questo arriverà».
«Domenica contro il Rovigo? Per noi sarà una gara come un'altra sono convito che i ragazzi sapranno affrontare i rodigini con il solito impegno in quanto il nostro obiettivo rimane la salvezza».