00 07/08/2010 21:01
Altra squadra che dovremmo trovare indipendente dalla divisione o meno con le veneziane.

da www.ilgazzettino.it


CALCIO Ufficializzati gli organici di serie D. Domani a Longarone l’amichevole Belluno-Casale


Ripescaggi, Tormen non ci sta


«Non capisco la logica dell’ammissione di squadre come Montecchio e Treviso»


Marco D’Incà

Venerdì 6 Agosto 2010,
Toni Tormen è deluso. Deluso da un calcio in cui stenta a riconoscersi. Il calcio della burocrazia, delle carte bollate e delle decisioni prese a tavolino. L’allenatore e dirigente del Belluno accoglie con rammarico la notizia emersa nella giornata di ieri dalla sede della Lnd (Lega nazionale dilettanti): in serie D, infatti, sono state ripescate ben 20 società. Tre potrebbero rientrare nel radar bellunese: Treviso, Montecchio Maggiore e Castelnuovo Sandrà.
Tormen, cosa pensa di questa ondata di ripescaggi? Siamo all’eccesso?
«Aspetto di scoprire la composizione dei giorni, nel frattempo prendo atto che questa è l’estate dei ripescaggi. Anche in Lega Pro non si è mai visto un numero simile. Non vorrei fare polemiche inutili, ma il mio pensiero va nella direzione opposta rispetto a quest’ottica».
Pensa agli sforzi compiuti dal suo Belluno per raggiungere la salvezza, lo scorso campionato?
«Sì, gli sforzi di tutti: dei giocatori, dei tecnici e della società. Abbiamo fatto l’impossibile per centrare l’obiettivo e poi vediamo che il Montecchio Maggiore, ultimissimo e retrocesso con parecchie giornate d’anticipo, a settembre si ritroverà nella nostra stessa situazione. Francamente è una logica che non comprendo».
Altro tasto dolente: potreste ritrovarvi in compagnia di un Treviso reduce da un modesto torneo di Eccellenza.
«È una squadra che si è classificata a metà graduatoria e ora viene ripescata in D. Cosa c’entra lo sport in tutto questo?».
Il mondo del calcio sta prendendo una direzione sbagliata?
«Sono sincero, sul calcio di oggi ho più di qualche riserva. Quando i risultati ottenuti sul campo non hanno più alcun valore, significa che qualcosa non quadra. Ormai sono più le promozioni a tavolino, che non quelle sul campo. Da uomo di sport, e da circa 40 anni, sono rammaricato per questa situazione».
LE RIPESCATE - Di seguito, l’elenco completo delle ripescate: Fiorenzuola, Santhià, Terni, Castelnuovo, Arzachena, Novese, Castel San Pietro, Spoleto, Derthona, Jesina, Bacoli, Pavullese, Monteriggioni, Camaiore, Noto, Arzanese, Castiadas, Montecchio, Francavilla, Treviso. Sedici le società «catapultate» in Lega Pro: tra loro il Casale, avversario dei gialloblù nell’amichevole di domani (ore 17) a Longarone.
LA PREPARAZIONE - Proseguono gli allenamenti sul campo di Cesiomaggiore. Ieri, oltre alla fatica e all’acido lattico, Brustolon e compagni hanno avuto un nemico in più: l’acqua. La forte pioggia, caduta incessantemente per tutta la giornata, ha costretto Tormen a rivedere i piani della seduta pomeridiana. Il gruppo intanto si allena al completo.
© riproduzione riservata