00 13/12/2010 14:23
da www.acchioggiasttomarina.it

12/12/10

Chioggia Sottomarina-Treviso 1-1

PROFONDO ROSSI

Un gol del difensore nel finale permette ai granata di acciuffare il Treviso. Settimo risultato utile consecutivo.

Il Chioggia Sottomarina non muore mai. Un gol di Davide Rossi in pieno recupero permette ai granata di riacciuffare il Treviso che era andato in vantaggio con Ferretti e sembrava avviato verso la vittoria. Treviso che però non aveva fatto i conti con l'effetto "Ballarin", valore aggiunto della squadra di Marco Scarpa. In riva alla laguna non si passa e lo ha capito anche il Treviso che aveva avuto il torto di non chiudere la partita dopo il vantaggio. La verginità del "Ballarin" (violato solo a tavolino dal Quinto per decisione del giudice sportivo) rimane così intatta ed il tecnico Marco Scarpa può rallegrarsi di fronte al settimo risultato utile consecutivo. Davanti si procede al rallentatore, visto che al Treviso basta un pareggio per ritornare in vetta, dietro è un continuo sorpasso e per i play off sarà decisamente una bella lotta. Unica nota dolente della partita le ammonizioni ricevute da Ballarin e Romero che costringeranno i due giocatori a saltare la trasferta di Oderzo.

1° Tempo. Ferretti gela il "Ballarin"

Si rivede il pubblico delle grandi occasioni al "Ballarin" ed al fischio d'inizio il colpo d'occhio è sicuramente buono grazie ai mille spettatori presenti sugli spalti. Scarpa ripropone Fornasier tra i pali, ritrova Borriero dopo la squalifica e piazza Doria e Pagan al fianco di Adriano in attacco. Il Treviso si presenta con Torromino dietro le punte Perna e Ferretti, mentre in difesa debutta De Bortoli al fianco di capitan Visintin. Non è un Chioggia Sottomarina arrembante in avvio. La squadra di Scarpa studia l'avversario e preferisce attendere piuttosto che andare in pressione. Il Treviso si dimostra subito squadra quadrata e sfiora il gol già al 5': palla dentro di Torromino, sporcata da Borriero e sfera che arriva a Perna che centra il palo in diagonale. Non si scompone il Chioggia Sottomarina e costruisce due azioni interessanti al 13' con Romero (tiro dalla distanza) ed al 21' con un colpo di testa a lato di Adriano su cross di Rossi. Molto più pericoloso Andrea Boscolo al 21' quando su calcio di punizione costringe Sartorello alla deviazione in corner. Al 31' proteste granata: Caraceni sfonda in area e la palla carambola su Andrea Boscolo il cui tiro a botta sicura viene respinto dal braccio di un difensore trevigiano che l'arbitro però giudica involontario. Il Treviso però passa in vantaggio al 34': gran palla di Torromino a tagliare in area per Ferretti che poi fredda Fornasier in uscita. Il vantaggio spinge la squadra di Zanin che al 37' potrebbe raddoppiare con Perna che però alza il pallonetto dal limite. Si va al riposo con gli ospiti avanti per 1-0.

2° Tempo. Rossi fa esplodere il "Ballarin"

Dopo l'intervallo Zanin cambia De Mattia con Spinosa per avere maggior spinta in contropiede. Il Chioggia Sottomarina però parte all'arrembaggio nel tentativo di trovare il pareggio ma Adriano è chiuso nella morsa dei centrali trevigiani e l'azione granata non ha sbocchi in attacco. Comunque al 13' un colpo di testa di Adriano termina sopra la traversa ed il Treviso si fa vedere in contropiede. Scarpa vuole maggior peso in attacco e manda in campo Tartalo al posto di Doria. Non riuscendo ad arrivare alla conclusione attraverso la manovra, il Chioggia Sottomarina prova a rendersi pericoloso creando molte mischie nell'area ospite. Al 24' è Ballarin che non ci arriva in una palla vagante, mentre al 25' Adriano si gira bene ma non inquadra la porta. Ma al 35' il Treviso ha la più ghiotta delle occasioni per chiudere il match: Torromino vola tutto solo verso la porta granata ma all'ultimo viene prima disturbato da Borriero e poi fermato da Fornasier in uscita. Scampato il pericolo il Chioggia Sottomarina torna a stringere d'assedio la porta di Sartorello. Al 39' cross di Romero per Caraceni, stacco perentorio ma palla a lato. Non demorde la squadra granata ed al 46' la sua caparbietà viene premiata: punizione di Andrea Boscolo, respinta della difesa ospite, palla raccolta fuori area da Rossi che indovina l'angolino alla destra di Sartorello (nella foto Rasty). Sull'onda dell'entusiasmo il Chioggia Sottomarina prova anche a vincere e conquista due corner che esaltano il pubblico del "Ballarin" ma non portano il gol del 2-1.

Scarpa: pari meritato. Rossi: sarà l'aria della laguna

E' stato insolitamente agitato Marco Scarpa durante la partita. Alla fine il pareggio lo soddisfa perchè tiene l'imbattibilità sul campo del "Ballarin" e consacra il suo Chioggia Sottomarina nelle parti alte della classifica. "Sarebbe stata una sconfitta immeritata per come abbiamo gestito la partita. Il Treviso ha segnato un gran gol con Ferretti messo davanti al portiere da una grande giocata di Torromino e poi era logico rischiare qualcosa in contropiede. E' stato bravo Fornasier, con quell'intervento su Torromino, a tenerci in vita, ma poi è stato bravo Rossi a centrare il gol del pareggio. sono contento perchè abbiamo pareggiato contro una grande squadra che si giocherà la promozione fino alla fine". Qualche episodio contestato. "Sì perchè il tiro di Andrea Boscolo ha preso in pieno il braccio del difensore trevigiano, intervento che l'arbitro ha giudicato involontario e poi il mancato giallo per simulazione a Ferretti che era già stato ammonito che avrebbe significato espulsione. Tutto questo quando si era ancora sullo 0-0". Domenica non ci saranno Romero e Ballarin. "E questo è quello che mi preoccupa di più, anche perchè non siamo in tantissimi". Secondo gol stagionale per Davide Rossi. "Evidentemente per me che sono di Burano l'aria della laguna mi porta bene. Stavolta però ho tirato per segnare ed è andata bene. Il Treviso è una squadra molto forte che lotterà fino alla fine per la promozione ma noi non siamo stati da meno. Il pareggio ci sta tutto".

Il tabellino. Chioggia Sottomarina-Treviso 1-1 (pt. 0-1)

Chioggia Sottomarina (4-3-3)

Fornasier; Borriero, A. Ballarin, Garbini, Rossi; Caraceni, Romero, A. Boscolo; Pagan, Adriano, Doria (23'st. Tartalo). A disposizione: L. Boscolo, Baù, D. Boscolo, Braida, Veronese, Spresian. Allenatore: Marco Scarpa.

Treviso (4-3-1-2)

Sartorello; Cernuto, De Bortoli, Visintin, Granati; Brunetti, Bandiera, De Mattia (1'st. Spinosa); Torromino (41'st. Tomazic); Perna, Ferretti (18'st. De Lorentiis). A disposizione: De Miglio, Baldares, Zordan, Bidogia. Allenatore: Diego Zanin.

Arbitro

Di Stefano di Brindisi (Ambrosini di Vicenza, Dalla Costa di Schio).

Reti

pt. 34' Ferretti; st. 46' Rossi.

Note

Giornata soleggiata, terreno in discrete condizioni. Ammoniti: Borriero, A. Ballarin, Romero, A. Boscolo, Sartorello, De Bortoli, Ferretti. Espulso al 92' il ds granata Patrizio Salviato per comportamento non regolamentare. Angoli: 9-1 per il Chioggia Sottomarina. Spettatori: 1000 circa. Recupero: 2'pt. e 6'st.